Appello a tutti i Caprerini. Venite alla VELA Cup di Porto Rafael: non ve ne pentirete!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Caprerini di tutto il mondo, di ieri/ oggi/ domani, questo è un appello per voi. Nel weekend dal 27 al 29 giugno c’è una regata per voi che vi consente di “tornare alle origini” della vostra passione per festeggiarvi, proprio lì dove avete imparato ad andare a vela. È la VELA Cup Sardegna 1 e vi spieghiamo perché non potete perdervela.
L’appuntamento clou è per sabato 28 giugno, quando si svolgerà la regata VELA Cup Sardegna 1, proprio di fronte all’arcipelago della Maddalena, a Porto Rafael, davanti alla sede del mitico Centro Velico Caprera, che vi ha fatto diventare velisti (e persone) migliori.
Gli amici di Caprera hanno dato il loro patrocinio alla VELA Cup di fine giugno e ci saranno premi speciali ai “Caprerini” che sono a bordo delle barche che si sono meglio classificate. Sul palco della festa della premiazione i protagonisti sarete anche voi, gli allievi di Caprera.
Cari Caprerini, se non lo avete ancora capito, la festa della VELA Cup Sardegna 1 (a Porto Rafael) è fatta apposta per voi! Non vi resta che iscrivervi subito, intanto vi spieghiamo come funziona.
Tutto quello che devi sapere sulla VELA Cup di Porto Rafael in 7 domande
Dove e quando?
Il weekend della VELA Cup Sardegna 1 si svolge da venerdì 27 a domenica 28 giugno a Porto Rafael-Palau, nel nordest della Sardegna, proprio di fronte a Caprera, sede della scuola di vela più famosa d’Italia, il Centro Velico Caprera. Una location unica, tra acque cristalline, natura selvaggia e monumenti storici, come la casa e la tomba di Garibaldi!
La regata si svolgerà nella giornata di sabato 28 giugno tra le ore 11 e le ore 15.30. Briefing equipaggi alle 09:30.
Chi può partecipare?
Ogni tipo di barca e non è richiesto nessun certificato di stazza. Dalle derive ai maxi yacht, è una manifestazione democratica! E ci sono premi per (quasi) tutti, sia per i risultati in acqua (equilibrati grazie al nuovo sistema di compenso VELA Cup per equilibrare il più possibile le prestazioni di ciascuna barca) che a sorteggio. E oltre alle due categorie Cruising e Sport Boat vengono premiati anche gli scafi “vintage”, le Classic Boat!
E per quanto riguarda ormeggi e ancoraggi?
Il Marina di Porto Rafael offre ormeggi gratuiti per una notte a tutti gli equipaggi che vengono da fuori zona per partecipare alla VELA Cup (fino a esaurimento posti).
Come sarà il percorso?
La regata prende il via dalla suggestiva e accogliente Marina di Porto Rafael, situata in una posizione strategica per esplorare l’arcipelago della Maddalena. Si lascia subito la costa puntando verso sud, fino a raggiungere la splendida Rada di Mezzo Schifo, che si trova poco a ovest del centro di Palau e del suo celebre golfo, meta ambita dagli appassionati di vela. Da qui, la rotta vira decisamente verso nord, con destinazione la costa ovest dell’isola della Maddalena e, in particolare, la scenografica Cala Francese, una baia incantevole incastonata tra rocce granitiche e acque cristalline. Dopo aver superato questo tratto, si procede verso ovest per circumnavigare l’isola di Spargi, una delle perle dell’arcipelago sardo. Oltrepassato anche l’isolotto di Spargiotto, si vira nuovamente a sud, costeggiando Secca Corsara e Punta Coda Sardegna, fino a ritornare davanti alla Marina di Porto Rafael.
Come faccio ad iscrivermi? Quanto costa?
Ci si iscrive online sul sito della VELA Cup oppure direttamente a Porto Rafael dal pomeriggio di venerdì 27 giugno. Le iscrizioni partono da 110 euro.
Ci sono premi?
Alla VELA Cup vengono premiati quasi tutti gli equipaggi! Non si vince solo in mare, ma anche per il solo fatto di aver partecipato, grazie ai preziosi premi a sorteggio offerti dai nostri partner. E poi, per tutti gli equipaggi iscritti, c’è la ricchissima Gift Bag, che viene offerta ad ogni barca: una sorta di borsa delle meraviglie con gadget utili e davvero unici, la mitica maglietta della VELA Cup e una copia del Giornale della Vela.
C’è un buffet? E la musica?
Nel pomeriggio dopo la regata ci saranno musica, cibo e drink per tutti gli equipaggi: è il momento ideale per rilassarsi, e anche per conoscere gli altri equipaggi partecipanti. Alla sera poi la festa continua con la serate e il dj set organizzato per gli ospiti da Rafael’s Legacy.
Non vi basta la regata in mare? Per gli iscritti alla VELA Cup di Porto Rafael si raddoppia con la “Regata in Cucina“! Una volta terminata la regata, infatti, la “competizione” prosegue anche a terra grazie alla storica azienda sarda Nieddittas che sarà partner di tappa e fornirà ad ogni equipaggio della VELA Cup un ingrediente che dovrà essere valorizzato all’interno di un piatto: le cozze. Ci sarà una giuria pronta ad assaggiare – e valutare – tutti i piatti degli equipaggi che parteciperanno alla sfida.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tra una settimana la VELA Cup sbarca in Sardegna a Porto Rafael. Non puoi mancare!
L’estate della VELA Cup entra nel vivo con la prima tappa sarda del 2025: dal 27 al 29 giugno il Marina di Porto Rafael, perla della Gallura affacciata sulle acque cristalline dell’Arcipelago della Maddalena, ospiterà la VELA Cup Porto Rafael
Due settimane alla VELA Cup di Porto Rafael – Palau (28 giugno). Iscriviti subito!
La Sardegna più autentica, il mare cristallino dell’Arcipelago della Maddalena, una cornice da sogno e la vela come protagonista assoluta: mancano due settimane alla VELA Cup di Porto Rafael – Palau, che promette un weekend imperdibile per qualsiasi tipologia di
Vuoi ormeggiare per due notti gratis in Sardegna? Iscriviti alla VELA Cup di Porto Rafael-Palau!
Dal 27 al 29 giugno il Marina di Porto Rafael, autentico gioiello incastonato tra le rocce granitiche della Gallura, ospita la VELA Cup di Porto Rafael-Palau. La regata sarà sabato 28 giugno, e se ti iscrivi hai due giorni di
Anticipo d’estate con tanto vento alla VELA Cup Puglia. Guarda tutte le foto e le classifiche!
Si è concluso alla grande il weekend della VELA Cup Puglia 2025, la tappa salentina del circuito più partecipato d’Italia, che ha portato in mare 28 barche (delle 40 iscritte) di ogni tipo e dimensione scese in acqua per una