Campionato del Mediterraneo ORC: è subito battaglia tra Wally Rocket e i TP 52
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si è aperto con la prima regata a Sorrento Il Campionato del Mediterraneo ORC, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, prima manifestazione della Tre Golfi Sailing Week che comprende anche la Regata dei Tre Golfi e l’Europeo Maxi.
Sono 30 le barche al via della rassegna campana, con tantissimi top team in acqua, a cominciare dall’attesissimo Wally Rocket 51 di Giovanni Lombardi Stronati (GUARDA LA NOSTRA PROVA), una delle due barche della squadra italiana che si andrà a giocare l’Admiral’s Cup il prossimo Luglio in Inghilterra. In acqua anche il Ker 46 Lisa R di Gianni Di Vincenzo (Leggi la storia di questo super team), il Farr 40 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, e due TP 52, Arkas Sailing Team di Bernard Arcas e Musica di Ruedi Huber.
Campionato del Mediterraneo ORC – Come è andata la prima giornata
Sotto un cielo limpido e con una brezza da ovest tra i 7 e gli 8 nodi, in progressivo calo durante la regata fino a stabilizzarsi intorno ai 5 nodi, la flotta composta da 30 imbarcazioni provenienti da sei nazioni ha preso il via regolarmente davanti alla costa sorrentina.
A guidare la flotta nella fase iniziale è stato il wallyrocket51 Team Django, con Vasco Vascotto alla tattica, seguito a distanza ravvicinata dall’equipaggio turco di Arkas Sailing Team. Il duello tra i due scafi ha animato la regata fin dalla prima bolina: Team Django ha imposto un ritmo elevato nella fase iniziale, ma tra la seconda bolina e l’ultima poppa Arkas Sailing Team è riuscito a ricucire il distacco, superando gli avversari e tagliando per primo il traguardo.
In tempo compensato, valido per la classifica del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, si confermano le posizioni dei primi due con Arkas Sailing Team al comando davanti a Team Django, mentre Mascalzone Latino, il Farr40 di Vincenzo Onorato, completa il podio provvisorio grazie a un’ottima prova nella brezza leggera.
Per quanto riguarda invece la classifica del Campionato del Mediterraneo ORC, riservata alle imbarcazioni iscritte anche alla 70ª Regata dei Tre Golfi in programma il 16 maggio, e alla quale Team Django non prenderà parte, Mascalzone Latino è al secondo posto, mentre in terza posizione troviamo l’Italia Yachts To Be, di Stefano Rusconi.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Regata dei Tre Golfi: show a Napoli con 104 barche (30 maxi) in partenza
È partita da Napoli la Regata dei Tre Golfi, una delle più storiche e ambite regate offshore che si corrano in Italia, sul classico percorso di 170 miglia Napoli-Ponza-Li Galli-Napoli. Un’edizione che parte sulle ali dell’entusiasmo dell’annuncio di Napoli
L’Italia salva la Coppa America. Si svolgerà nel 2027 a Napoli
Ci siamo dovuti dare un pizzicotto per essere sicuri che fosse vero quello che stavamo leggendo perché, se da un lato gli indizi c’erano, i rumors anche, non ci credevamo fino in fondo. E alla fine arriva l’annuncio ufficiale: l’America’s
Ecco perché il Mondiale Vaurien 2025 è un evento da non perdere
Dal 13 al 19 luglio si disputa sul lago di Bracciano (Roma) la 63° edizione del Campionato Mondiale dedicato alla mitica classe Vaurien. In gara equipaggi da 14 Paesi per la conquista del titolo e un fitto programma di eventi
Campionato ORC del Mediterraneo, buona la prima (con vittoria) del Wallyrocket 51
Cinque prove portate a casa nonostante le condizioni di vento capriccioso, va cosi in archivio il Campionato ORC nel Mediterraneo nella parte Inshore (in attesa della Regata dei Tre Golfi per la classifica combinata), valido anche come Nazionale Basso e