RAN 630: il cat volante Falcon primo sul traguardo, la flotta in avvicinamento a Livorno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il pronostico della vigilia è stato rispettato, la linea d’onore della Ran 630 dello Yacht Club Livorno, una delle più lunghe e impegnative regate che si corrano in Mediterraneo, è andato al catamarano foil F4 Falcon di Matteo Uliassi, con un equipaggio di faceva parte anche Shannon Falcone, storico membro del team Luna Rossa, nonché ideatore e sviluppatore del Falcon.
Il Falcon ha coperto una distanza effettiva di 770 miglia, impiegando 4 giorni, 17 ore e 26 minuti (cronometrati alla perfezione da Locman, official timekeeper della RAN 630) a completare il percorso che, in senso anti orario, prevedeva i passaggi di Porto Cervo e Capri, con partenza e arrivo a Livorno. La prossima barca attesa sul traguardo è l’X-41 Adrigole II di Francesco Giordano, attualmente a nord dell’Elba, che viene accreditato anche come uno dei possibili vincitori in ORC A. A 60 miglia dal traguardo anche il Sunfat 3600 Lunatika di Guido Baroni, attualmente prima barca tra gli equipaggi in doppio.
F4 Falcon, che barca è la prima sul traguardo della RAN 630
L’F4, lungo 14 metri, è un catamarano full foiling, non più in produzione, pensato anche per le regate d’altura, costruito dal cantiere olandese DNA Performance Sailing, già protagonista del documentario, prodotto dalla Red Bull, “Flying on water”, nel quale James Spithill naviga con l’F4 da New York alle Bermuda.
Progettato e costruito, in carbonio, per competere nelle regate offshore. L’imbarcazione è il risultato della collaborazione tra Shannon Falcone (due volte vincitore dell’America’s Cup), Tommy Loughborough (velista professionista) e gli ingegneri/team di progettazione di DNA, come l’olandese Rudo Enserink.
L’F4 è stato progettato appositamente per il documentario di Redbull “Flying on water”. Jimmy Spithill, super star della Coppa America in quel periodo con Oracle Team USA, ha volato con il primo F4 da New York alle Bermuda.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale
Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno
Loro Piana Giraglia: guerra di nervi e assenza di vento, Scallywag primo a Genova
Dai 35 nodi di Mistral della scorsa edizione, alla quasi totale assenza di vento di questa, la Loro Piana Giraglia è così, e per questo resta una delle regate offshore più affascinanti del Mediterraneo. Non sarà la più difficile e
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e
Loro Piana Giraglia: partita la lunga, sarà guerra di nervi nel vento leggero
Con l’alta pressione e il vento leggero che incombono sulla flotta, è partita da Saint Tropez la prova offshore della Loro Piana Giraglia. Sono 107 le imbarcazioni che prendono parte alla regata d’altura della Giraglia, divise tra ORC (52) e
1 commento su “RAN 630: il cat volante Falcon primo sul traguardo, la flotta in avvicinamento a Livorno”
Mi piacerebbe avere notizie della regata , non solo di una barca
Grazie
Mario de Polo