-2 settimane alle VELA Cup Liguria, a Chiavari dal 2 al 4 maggio. Iscriviti subito!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tra due settimane in Liguria c’è il primo weekend della VELA Cup 2025. Da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio nel Golfo del Tigullio c’è la prima tappa del circuito di regate più affollato d’Italia, la grande festa della vela a cui tutti possono partecipare. Precisamente a Chiavari, dove sabato 3 maggio si esce in mare per 12 miglia di sfida (ad armi pari) e divertimento, e poi tutti in banchina per la premiazione, con cibo, drink e…premi per (quasi) tutti gli equipaggi!
Il percorso della VELA Cup Liguria
La VELA Cup Liguria avrà un percorso costiero di circa 12 miglia. Si parte davanti al Marina di Chiavari Calata Ovest, poi boe a Lavagna, a largo di Chiavari e Portofino, infine ritorno sulla linea di partenza e arrivo. La regata dura circa 4 ore in totale.
Tornati a terra, nel pomeriggio (dalle 18:30) c’è la grande festa-premiazione in banchina con premi per chi è andato bene in mare e ricchi premi ad estrazione per tutti. E poi musica, cibo e drink per tutti gli equipaggi!
SCARICA QUI IL BANDO DELLA REGATA
Le barche presenti
Vediamo alcune tra le oltre 50 barche che si sono già iscritte alla tappa di Chiavari e che, in puro spirito VELA Cup, sono un meraviglioso mix di barche da crociera, da regate, weekender, di ultima generazione e Classic Boat. E se non avete la barca, approfittate del nuovo servizio “cerco/offro imbarco”.

Tra le barche più performanti, non mancano ad esempio i ClubSwan 42, come Spirit of Nerina di Mirko Bargolini: il racer di Frers è uno dei più vincenti modelli d’altura. Sarà una delle barche da battere in Tigullio… ad esempio con l’Advanced A44 Alebi di Massimo Arrighi, il First 34.7 Firstissima di Fabio Montale, L’X-43 Xilla di Matteo Villa… Ma attenzione anche ai tanti Grand Soleil, come Bel Rebelot, GS 40 C di Sergio Brizzi, o Raffica 3, GS 43 Maletto di Walter Tronconi.
Classic Boat – Vi aspettiamo a Chiavari alla VELA Cup!

Classic Boat ne abbiamo? Eccome, a cominciare dall’X Three-Quarter Tonner di Pietro Giolli, passando per il Baltic 39 Blue Witch di Zunino-Roso, il Grand Soleil 39 Mirit di Lucio Ruocco, l’Elan 340 Britomart di Francesco Danese e l’Elan 333 Diana di Alberto Rossetti, solo per citarne alcune.
Piccole, weekender, cruiser: siete tutti benvenuti alla VELA Cup
Chi ci segue lo sa, la formula della VELA Cup è semplice: possono partecipare tutte le imbarcazioni di qualsiasi età e dimensione, e non serve certificato di stazza o burocrazia. Tra le piccoline e i weekender, da non perdere di vista Grazia Celestina 3, blasonato Este 24 dei tigullini Campodonico-Vernengo, il Saffier SE 27 Gared di Antonio Cogni, il Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta fresco vincitore dell’Invernale del Marina di Loano.

E poi tanti cruiser più o meno performanti di ogni generazione, dall’Italia Yachts 15.98 SofiMa di Michele Centemero al Dufour 34 Hermissanda II, passando per il ketch del 1982 progetto di John Alden Half Moon, di Francesco Nessi. Insomma, barche per tutti i gusti, davvero.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

La VELA Cup 2025 è stata un successo. Grazie a tutti voi!
La VELA Cup 2025 ha visto svolgersi sette tappe spettacolari lungo le coste italiane, da maggio a ottobre, in alcune delle località più suggestive e amate dai velisti. Da Chiavari a maggio a Capo d’Orlando ad ottobre, quest’anno ciascuna delle

Gran Finale per la VELA Cup 2025 a Capo d’Orlando. Il racconto, le FOTO e le CLASSIFICHE
Anche quest’anno la VELA Cup si è conclusa in grandissimo stile con l’ultima tappa dell’anno a Capo d’Orlando, porta d’accesso ideale per una bella crociera nelle Eolie. Organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Spartivento Yachts & Charter e

LAST CALL: iscriviti all’ultima VELA Cup dell’anno, domani a Capo d’Orlando!
Appello a tutti i lettori che hanno una barca in Sicilia e dintorni: domani sabato 4 ottobre va in scena la grande festa di fine stagione della VELA Cup, la tappa siciliana di Capo d’Orlando organizzata in collaborazione con

Ultime ore per iscriversi alla VELA Cup Sicilia. Aggiungiti alle oltre 40 barche iscritte!
Manca ormai pochissimo alla VELA Cup di Capo d’Orlando 2025 organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Saprtivento Yachts & Charter, l’ultima tappa del circuito di regate più affollato d’Italia che si conclude proprio in Sicilia di fronte












