Come funziona la regata di 24 ore intorno all’Isola di Ischia (26-27 aprile)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 26 al 27 aprile 2025, per 24 ore, le acque intorno all’Isola di Ischia ospiteranno la decima edizione della ScheriaCup24, una delle regate più innovative e affascinanti del panorama italiano (e non solo). Organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione Isola d’Ischia, con il supporto del Comune di Forio e del Marina del Raggio Verde, questa competizione unica promette emozioni indimenticabili per gli amanti della vela e non solo. Vi spieghiamo come funziona.
Un format unico
La ScheriaCup24 è una regata a tempo di 24 ore che trasforma l’isola d’Ischia in un vero e proprio “velodromo marino”. I partecipanti, navigando per il maggior numero di miglia possibili intorno all’isola, si sfidano in una sorta di circuito in una competizione che ricorda la celebre 24 Ore di Le Mans automobilistica. Sorpassi, doppiaggi e strategie audaci rendono ogni giro una nuova sfida, e alla fine viene stilata la classifica sulla base delle miglia percorse e compensate secondo il coefficiente Time on Time.
Tra le novità della ScheriaCup24 ci sarà un contest fotografico abbinato alla regata e la possibilità di seguire le prime fasi della regata a bordo di imbarcazioni turistiche, che solitamente effettuano il giro dell’isola. Il comitato sta inoltre lavorando per proporre una versione e-sailing della ScheriaCup24 e a breve avvierà l’iter per essere riconosciuta come regata internazionale, un percorso che durerà almeno 2 anni.
La Regata nella Regata: ScheriaCup XS
Fa parte dell’edizione 2025 anche la ScheriaCup XS, un percorso breve (il primo giro della regata) che include le isole di Procida e Ischia fino a Capo Miseno. Questa competizione assegnerà il Trofeo Napoli 2026 – Capitale Europea dello Sport è inserito anche nel calendario delle regate della classe J22 ed è valida anche come tappa del Campionato Primaverile di Napoli, del Campionato Vele di Levante e di quello dei Campi Flegrei.
Come Partecipare
Iscriversi alla ScheriaCup24 è semplicissimo: basta visitare il sito scheriacup24.it/iscrizione
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella