Chi sarà il Velista dell’Anno 2025? Lo decidi tu, da adesso. Vota!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Anche quest’anno siamo arrivati al momento clou della vela italiana, quello che tutti i velisti, gli appassionati e i tifosi aspettano. Il Velista dell’Anno, gli oscar della vela italiana, assegnato dal Giornale della Vela fin dal 1991. Da oggi – e fino al 10 maggio – potete votare i vostri beniamini tra i 50 candidati selezionati dal GdV, suddivisi nelle categorie Velista dell’Anno Assoluto, Velista dell’Anno Passion, Velista dell’Anno Owner, Velista dell’Anno Innovation, Velista dell’Anno Young:
Sarete voi a decidere i primi 5 finalisti di ogni categoria, tra i quali poi la giura del GdV sceglierà i vincitori.
La grande festa della vela a cui siete tutti invitati
Ma nel 2025 cade in un periodo speciale per il Giornale della Vela: compiamo 50 anni e vi assicuriamo che questa edizione ve la ricorderete a lungo. Partiamo dal fondo, e cioè dalla festa di premiazione,in programma sabato 24 maggio, a partire dalle 20, sul palco nella piazza del Marina di Cala de’ Medici.
Parterre de roi
Una festa a cui siete tutti invitati e dove troverete non solo la créme della vela contemporanea, ma anche tantissimi grandi campioni, ovvero i Velisti dell’Anno premiati dal Giornale della Vela dal 1991 ad oggi. E che saliranno sul palco per ritirare il prestigioso Velista dell’anno Epic Special Edition 50 anni GdV. E saranno loro a premiare i vincitori 2025 del Velista dell’Anno 2025 Special Edition 50 anni GdV.
Se venite, rischierete di incontrare gente come Marta Maggetti, Ambrogio Beccaria, Giovanni Soldini, Flavio Favini, Alessandra Sensini, Giovanni Ceccarelli, Andrea Vallicelli, Medea Falcioni solo per citare alcuni nomi che si sono avvicendati come vincitori del premio più prestigioso della vela italiana.
Un’altra presenza certa è il regista Tommaso Romanelli, autore del docufilm “No More Trouble – Cosa resta di una tempesta”: a lui il premio Velista dell’Anno Best Story 2025 per aver realizzato il docufilm più emozionante e “vero” della storia della vela. Non è stato facile raccontare in video la scomparsa in oceano – mentre stava cercando di battere il record atlantico – del proprio padre Andrea. Tommaso ci è riuscito benissimo e sarà lieto di raccontarvi come, magari mentre vedrà assieme a voi la sua opera, proiettata dopo la premiazione, a partire dalle 21.
Come votare e fino a quando
A proposito di difficoltà: arrivare ai 50 nomi è stato arduo, ma ce l’abbiamo fatta. Sono loro i candidati 2025 al Velista dell’Anno, che dovrete votare, nelle rispettive categorie:
– Velista dell’Anno Assoluto. Premio al velista ci ha emozionato di più nella stagione con i suoi risultati o imprese.
– Velista dell’Anno Young. Al miglior giovane talento della vela italiana.
– Velista dell’Anno Owner. All’armatore che ha ottenuto i migliori risultati o compiuto imprese fuori dal comune.
– Velista dell’Anno Passion. A chi ha dimostrato passione da vendere e da trasmettere. In crociera, in regata, come allenatore.
– Velista dell’Anno Innovation. Progettisti, designer, innovatori della vela italiana
Troverete campioni olimpici come Marta Maggetti, Ruggero Tita e Caterina Banti, gli equipaggi che ci hanno fatto sognare alla Coppa America Young e femminile come Marco Gradoni, Gigi Ugolini, Giulia Conti, Margherita Porro, navigatori oceanici come Ambrogio Beccaria, Giancarlo Pedote, Andrea Mura, armatori e marinai guidati dalla passione, designer, innovatori, e tantissimi giovani.
E adesso… votate gente, votate!
Per conoscere di persona tutti i vincitori non vi aspettiamo all’imperdibile serata del Velista dell’Anno 2025 Special Edition 50 anni GdV: ma sappiate che nei giorni successivi alla premiazione, andrà in diretta sul nostro canale Youtube e sui nostri social “Il Processo al Velista dell’Anno 2025”. La nostra redazione sarà in compagnia dei vincitori per raccontarvi le loro storie. Potete come sempre inviare commenti e domande “live”, a cui i nostri Velisti dell’Anno saranno lieti di rispondere. Ora non vi resta che votate i vostri beniamini (un voto per categoria, previo inserimento della mail)!
Il Velista dell’Anno 2025 è powered by Raymarine
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

VIDEO – Rivedi l’intervista a Giulia Conti e Margherita Porro, Veliste dell’Anno 2025
Puntata speciale delle interviste dedicate al Velista dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela, powered by Raymarine: ci sono passate a trovare le vincitrici, Giulia Conti e Margherita Porro, che nel 2024 hanno conquistato, insieme alle compagna d’equipaggio sull’AC 40,

Processo al Velista dell’Anno: in diretta con Riccardo De Michele, vincitore del Premio Owner
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti

Processo al Velista dell’Anno: in diretta con i leoni del Vaurien, Francesco Graziani e Marta Delli
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti i

Giulia Conti e Margherita Porro sono le Veliste dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela
Giornata di grande festa al Marina Cala de Medici, una grande festa della vela che ha visto nelle acque toscane centinaia di velisti, tra la regata della Vela Cup in mare con oltre 80 barche, e la festa per i









