Gli esperti vi spiegano come preparare la vostra barca al maltempo. Ecco dove e quando
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Che la frequenza di fenomeni meteorologici “tosti” (e spesso non annunciati), in Mediterraneo, sia aumentata a seguito del cambiamento climatico è un dato di fatto. Ecco perché, quando si esce in mare, anche ora che la stagione si fa mite, è necessario preparare la barca al meglio: e tutto quello che può aiutarvi a navigare “tranquilli e consapevoli” noi ve lo segnaliamo.
Un clinic per preparare la barca al maltempo
L’occasione è un bel “clinic” organizzato da Antal il 10 aprile alle ore 18, prima della Roma per uno, per due, per tutti, di cui la storica azienda padovana di attrezzatura di coperta è partner tecnico. La regata rappresenta una delle “lunghe” del Mediterraneo più iconiche: oggi alla sua 32° Edizione, è in programma dal 12 al 19 aprile con partenza e arrivo da Riva di Traiano.
Chi sono gli esperti relatori
Il clinic, dal titolo dal titolo “Gioie e dolori dell’attrezzatura di coperta con vento forte”, sarà un appuntamento formativo aperto a tutti e dedicato alla vela sportiva con due relatori d’eccezione:
– Danilo Fabbroni, famoso esperto di rigging e attrezzatura di coperta, già autore di testi didattici che riguardano l’attrezzatura di bordo.
– Andrea Fornaro, navigatore oceanico, membro del “Racing & Development Team” di Antal che porterà la sua esperienza di velista offshore.
Il tema centrale del clinic riguarderà l’ottimizzazione dell’attrezzatura di coperta in previsione di una navigazione in condizioni meteorologiche avverse, analizzando come i carichi a cui viene sottoposta la barca aumentino in modo esponenziale all’aumentare del vento e come alcune accortezze sul rigging di bordo possano rendere le manovre più scorrevoli ed immediate evitando pericolose rotture o malfunzionamenti.
Dove e quando
L’incontro sarà aperto a tutti: ai partecipanti della Roma per uno, per due, per tutti ed a tutti gli appassionati alla vela d’altura interessati a scoprire i segreti di una semplice e funzionale ottimizzazione del rigging della propria imbarcazione.
Il clinic si svolgerà presso il “CLUB PLANCTON”, Via Aurelia, km 67,580, Civitavecchia (RM), 00053, nel Porto Turistico di Riva di Traiano, Giovedì 10 Aprile alle ore 18:00. Accorrete numerosi! C’è da imparare!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Parasailor, la vela intelligente con cui navighi facile in tutte le andature. Come funziona, quanto costa
Abbiamo provato New Generation Parasailor, l’ultima versione della vela “magica”. VIDEO – Parasailor, il nostro test Perché magica? Perché, grazie alla sua ala integrata, rispetto alle “normali” vele può… – Può essere utilizzata da 60° di vento apparente fino alla
Regolare l’albero con il mast jack: quando le vele cambiano forma in pochi secondi
Nella prima puntata dedicata alla regolazione dell’albero abbiamo parlato dei concetti generali su come gestire le tensioni di sartie, verticali e diagonali, strallo e paterazzo, in base alle condizioni del vento. Per gestire le tensioni delle sartie e la
Come avere sempre sott’occhio i tuoi dati di navigazione preferiti
La missione dei recenti display Alpha di Raymarine è offrire in un unico punto tutte le informazioni essenziali per una navigazione efficiente, sicura e sempre precisa. Il principale punto di forza di questi display è che il tipo di informazioni
Regolare l’albero : sartie verticali e diagonali, strallo, come trovare l’equilibrio perfetto
La regolazione dell’albero è un aspetto fondamentale per migliorare le qualità veliche di una barca a vela, sia questa da crociera, sportiva o da regata. Quando parliamo di regolazione dell’albero non ci riferiamo solo alla sua centratura. Erroneamente a volte