Cosa trovi sul numero di aprile 2025 del Giornale della Vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di aprile 2025 (il numero 551, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima!
Fatti un regalo: abbonati al GDV! È il modo più facile per leggere la rivista
Il numero di aprile 2025 è un numero denso di contenuti nelle sue 146 pagine che contengono lo Speciale Usato e Occasioni. Il modo più comodo per leggerlo è abbonandovi subito al GdV! L’abbonamento “Cartaceo + Digitale” al Giornale della Vela è il regalo perfetto per qualsiasi appassionato di vela. Con 69 euro all’anno ricevi tutti i numeri della rivista a casa in formato cartaceo, ma puoi leggerla subito anche in digitale su smartphone, PC e Tablet. E in più hai altri imperdibili vantaggi!
Vi raccontiamo di seguito tutto quello che trovate sul nuovo numero di aprile del Giornale della Vela!
REGALA UN ABBONAMENTO AL GDV
Che la festa per i 50 anni del Giornale della Vela cominci!
Siete tutti invitati alla più grande festa della vela del 2025 in Italia, in programma Sabato 24 maggio al Marina di Cala de Medici. Ecco perché non potete mancare alla celebrazione dei 50 anni del GdV.
Velavventura – Noi italiani navigatori – Ieri, oggi, domani
Per noi velisti figli del Mediterraneo l’immensità dell’Oceano ha avuto sempre un’attrazione irresistibile. Oggi una nuova generazione di marinai italiani è pronta per nuove eccitanti avventure. Scopriamo chi sono e quali sono stati in epoca recente i nostri eroi e come si possono sfidare i francesi, maestri della “velavventura”.
Speciale Noleggio Estate
Tutto quello che dovete sapere ora per fare la scelta giusta affittando la barca quest’estate, orientandovi nel mare magnum delle offerte sul web senza perdere la bussola. Quanto costa noleggiare una barca nel 2025, le migliori mete in Mediterraneo e la selezione dei migliori operatori da contattare.
LE BARCHE
ICE 56 – La fuoriserie versatile
Ha il DNA sportivo dell’ICE 52, ma la linea che strizza l’occhio al futuro 80′, il nuovo ICE 56 è un nuovo performance cruiser di razza, ricco di soluzioni utili e ingegnose.
Solaris 55 – Più grande, più bello
La cabina di prua del nuovo 55 è più grande rispetto a quella del vecchio 60′; una barca “estrema” nei volumi, ma con il tipico design di Solaris all’insegna della pulizia estetica.
E tante altre: Dufour 54, Bali 5.2, Outremer 48, Catalina 356, Pure 42…
CLASSICHE – 20 leggende imperdibili degli anni ’90
Abbiamo scelto per voi 20 barche Classic Boats anni 90 che sono vere icone della loro epoca. Vi raccontiamo perché sono nate con una “marcia in più’ e perché oggi sono considerate delle vere perle nel mondo dell’usato.
Magazine – Porti fantasma
Lo sviluppo della portualità turistica rappresenta un importante tassello verso la crescita del turismo nautico in Italia. Ma il sistema mostra la corda sotto tanti aspetti: legislativi, burocratici, amministrativi. Ne sono l’emblema alcuni progetti di porti annunciati in pompa magna e per mille ragioni mai portati a termine. E che sono lì, a testimoniare che c’è bisogno di un cambiamento per evitare ulteriori iniziative fallimentari e sprechi e valorizzare quel (poco) che è stato fatto. La nostra inchiesta.
REGATE – Campioni d’inverno
Vi sveliamo quali sono le barche e chi sono tutti gli armatori protagonisti dei principali campionati invernali appena conclusi in giro per l’Italia Ma c’è anche una ‘nota stonata”.
VELA Cup – Classica di primavera in Tigullio
Se vieni a Chiavari il 2 maggio farai divertire la tua barca e il tuo equipaggio. La prima tappa della VELA Cup 2025 è l’occasione primaverile per far festa in mare e a terra.
Storie di Vela – Magic moments
Dopo trent’anni di crociere in Mediterraneo Antonino Venneri aveva un sogno: vincere la regata della Giraglia. Ecco come ci è riuscito, dalla scelta della barca all’equipaggio, fino a quel momento magico in cui è salito sul gradino più alto alla grande “classica” d’altura del Mediterraneo, realizzando il suo sogno.
Dietro l’angolo – In Slovenia
L’accogliente e accattivante Paese affacciato sull’Alto Adriatico non è solo una vera destinazione nautica ma anche una “porta” aperta su un entroterra ricco di bellezze storiche e di sapori da urlo.
Scappare via (e non farsi prendere) in regata
Ci sono situazioni, in una regata, dove bisogna “fuggire” dalle altre barche. Ma attenzione: la velocità non è l’unica vostra alleata, anzi, in alcuni casi dovrete limitarla. Ecco come variare la vostra andatura in base al contesto e uscirne vincitori!
In Pratica – Occhi aperti quando navighi
Lo Yacht Safety Management System, il protocollo per la sicurezza delle imbarcazioni a vela e motore ideato dal SoloSailor Andrea Lodolo permette di aumentare la sicurezza a bordo. Quando siamo in mare, a intervalli regolari, possiamo compilare la nostra checklist in navigazione per le verifiche periodiche
Cos’altro c’è sul numero del Giornale della Vela di aprile 2025
- Crisi della vela? Tutte balle, basta fare così
- Se Mbappé investe nella vela
- Le regine dell’usato Nautor al Salone spagnolo di Palma
- Gli accessori del mese: vino e bibite al fresco, app del mese, tutte le novità
- Le storiche: Flavio Favini:”Papà, questo Snipe era la tua barca!”
- Quando i noleggiatori si incavolano, hanno ragione e riescono a spuntarla
- Marina Punta Ala si rifà il look
- La polizza giusta per assicurare un piccolo grande tesoro: la tua barca
- Il nostro listino delle barche nuove
- Il listino delle Classic Boats di Valore Storico
E molto, molto altro!
Cosa state aspettando? Non vediamo l’ora di darvi il benvenuti a bordo, veliste e velisti. Abbonatevi subito!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le vostre foto di vela, le vostre bellissime storie. Continuate a mandarcele!
Ok. Sapevamo di poter contare su di voi, community di sea lovers che ci seguite ogni giorno. Ma vi siete superati. Due giorni fa vi abbiamo chiesto di inviarci le vostre foto di vela: ebbene, ce ne avete mandate più
Mandaci la tua foto di vela ed entra nella storia con il GdV!
Vi avevamo promesso di svelarvi, mano a mano, tutte le iniziative per festeggiare i 50 anni del Giornale della Vela. Dopo avervi raccontato della grande festa a cui siete tutti invitati, e dopo avere aperto per voi il nostro archivio
C’è una grande festa della vela sabato 24 maggio. Siete tutti avvertiti. E invitati
Cinquant’anni di storia del Giornale della Vela valgon bene una festa. E noi abbiamo deciso di festeggiare questo storico traguardo nel migliore dei modi con tutti voi che ci seguite: una community di due milioni di Sea Lovers. La più
In regalo per voi la storia della Vela dal 1975 ad oggi (e non solo)!
Sapete come viene definito un giornale? Secondo la legge, è “un’opera di ingegno collettiva”. Ecco perché alla grande festa per i 50 anni del Giornale della Vela abbiamo deciso che sarete tutti invitati e, soprattutto, protagonisti: tutti, tutte le 1.500.000