Più di 40 barche iscritte alla VELA Cup Liguria (3 maggio). Ecco perché non puoi mancare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Manca un mese alla prima tappa della regata/festa della vela, la VELA Cup, da venerdì 2 a domenica 4 maggio (regata e festa sabato 3) in Liguria a Chiavari. E conviene esserci se siete appassionati di vela e di mare. Siete tutti invitati, con qualsiasi barca ed equipaggio. Bravi, meno bravi, neofiti.

L’interesse è alto, il divertimento è garantito. Sono infatti già più di quaranta le barche iscritte, un record, con oltre trecento appassionati che animeranno la tappa ligure che apre la bella stagione, alla fine del lungo ponte di Pasqua e primo maggio.

Dove e cosa succede

La VELA Cup di inizio stagione è a Chiavari nel cuore del golfo del Tigullio, a poche miglia da Genova e da Spezia, ospiti del Marina di Chiavari Calata Ovest che offre ormeggio gratuito per la notte di sabato 3 maggio e, se volete approfittare del ponte, le notti supplementari sono a tariffa scontata per chi partecipa alla VELA Cup.

La festa in mare e a terra della VELA Cup inizia venerdì 2 maggio pomeriggio quando si apre il VELA Cup Point dove si perfezionano le iscrizioni (ci si può iscrivere sino a sabato mattina prima della regata), viene consegnata la ricca Gift Bag, i numeri adesivi di prua, le istruzioni di regata. Poi sabato 3 maggio arriva il bello. Alle nove di mattina in banchina a Marina Calata Ovest c’è il briefing per gli equipaggi con le anticipazioni sulla meteo di Meteomed. Dalle 11 tutti in mare per la regata lungo il percorso costiero.

IL PERCORSO DI 12 MIGLIA Si parte davanti al Marina di Chiavari Calata Ovest, poi boe a Lavagna, a largo di Chiavari e Portofino, infine ritorno sulla linea di partenza e arrivo. La regata dura circa 4 ore.

Poi, dopo la regata che dura non più di 4 ore, si torna in banchina, ci si rilassa e si rassetta la barca, in attesa della festa in banchina. Dalle 18.30 circa si parte con la premiazione, dove “quasi tutti” vincono per merito (sono andati bene in classifica) o per fortuna (ricchi premi ad estrazione). Consegnato l’ultimo premio ci si raduna tutti insieme, equipaggi ed amici, per il cocktail VELA Cup con musica, food&beverage. Scende la sera…liberi tutti!

Il segreto del successo della VELA Cup

Perché la VELA Cup è il circuito velico più affollato d’Italia e vale la pena di partecipare alla prima tappa di Chiavari/Marina Calata Ovest?

Semplice, perché tutti possono partecipare, senza burocrazia e complicazioni. Pensiamo a tutto noi, qualsiasi sia la barca che partecipa. E ti facciamo una promessa noi della VELA Cup, ti divertirai con il tuo equipaggio e farai felice anche la tua barca.
E se non hai equipaggio? Ci pensiamo noi con il nuovo servizio “cerco/offro imbarco”.

SCARICA QUI IL BANDO DELLA REGATA

Che barche troverai alla VELA Cup di Chiavari/Liguria?

Dicevamo, ad un mese dalla data del 3 maggio, quando si svolgerà la festa in mare e a terra della VELA CUP di Chiavari/Liguria, sono già più di 40 le barche iscritte.

La barca più piccola

Avalon – Barberis Tequila – 7,20 m

La più piccola è il mitico Avalon, un Sangria di 7,20 metri, appena ristrutturato, del 1972 che se la giocherà con l’altro Tequila Bella del Sole, candidati al premio nella categoria “Classic Boat” (barche costruite dal 1969 al 2000). La barca più grande è invece un prestigioso 24 metri.

Da regata top

Spirit of Nerina – Swan 42 OD – 12,8 m

Particolarmente affollata la categoria dei 10/13 metri con oltre 20 barche già iscritte, nelle categorie “Cruising Boat” (vele bianche) e “Sport Boat” (spi/gennaker/Code 0). Qui ce n’è per tutti i gusti e le prestazioni: dal pluripremiato Spirit of Nerina (Swan 42) al prestigioso Xilla, un X -Yachts X 43 del 2023.

Prestigiosa e performante

Xilla – X-Yachts 43 – 13,24 m

Classica

Non mancano le vere chicche, come Half Moon (foto sotto) Ketch 51 John Alden 51 Ketch del 1982 realizzata dal cantiere Portius.

Half Moon – Ketch John Alden 51 – 16 m

La palma della barca più anziana partecipante alla VELA Cup di Chiavari va, per ora, a TRICKY, glorioso BC4 di Bianchi&Cecchi. Quelle che sono già in lizza per vincere il premio “Elegant” sono Gared, un Saffier SE 27 e Grazia, un Tofinou 12.

Elegante

Grazia – Tofinou 12 – Latitude 46 – 11,99 m

Tra i commenti di chi si è già iscritto, sentite qua cosa scrivono: “Siamo peggio dell’armata Brancaleone , ma non escludo la partecipazione anche alla tappa in Sardegna” oppure all’opposto “Ce la vogliamo giocare tra le Sport Boat, abbiamo vele nuove ed equipaggio agguerrito”.

Questo è lo spirito della VELA Cup dove c’è merito per ogni tipo di barca: da regata, da crociera, anziana o appena varata, con equipaggio esperto o alle prime armi. E soprattutto c’è una classifica per tutti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto