C’è una grande festa della vela sabato 24 maggio. Siete tutti avvertiti. E invitati
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Cinquant’anni di storia del Giornale della Vela valgon bene una festa. E noi abbiamo deciso di festeggiare questo storico traguardo nel migliore dei modi con tutti voi che ci seguite: una community di due milioni di Sea Lovers.
La più grande festa della vela a cui siete tutti invitati
Siete tutti invitati sabato 24 maggio alla più grande festa della vela del 2025 in Italia. Dove? Al Marina di Cala de’ Medici, nel cuore della Toscana, davanti all’Arcipelago Toscano e nel golfo dell’iconica Castiglioncello, dove fu girato il film capolavoro “Il Sorpasso”.
Ecco il programma di una giornata imperdibile, dove sono invitati tutti gli appassionati e curiosi di vela. Il popolo dei Sea Lovers: potete venire da soli, accompagnati, con amici, in macchina, in barca, come volete. L’importante è esserci!
Il programma della grande festa della vela
- Quando: Sabato 24 maggio, dalle 9 a mezzanotte
- Dove: Marina Cala de’ Medici. Via Agostino Straulino, 1, 57016 Rosignano Marittimo (LI)
- Chi è invitato: tutti
- Ingresso: gratuito
Gli appuntamenti:
- Ore 9-11: Perfezionamento ultime iscrizioni VELA Cup Special Edition 50 anni GdV, briefing equipaggi, partenza regata.
- Ore 11-15: VELA Cup in mare. Non hai la barca? Cerca un posto a bordo nella pagina Facebook dedicata Cerco/Offro imbarco
- Ore 15-18.30: Relax e “chill” in banchina e in piazza al Marina Cala de’ Medici.
- Ore 18.30-20: Premiazione VELA Cup e premi a sorteggio, rinfresco “food&beverage”, musica in piazza al Marina Cala de’ Medici.
- Ore 20-21: Premiazione del Velista Velista dell’Anno 2025 Special Edition 50 anni GdV in piazza al Marina Cala de’ Medici.
- Ore 21-23: Proiezione del film “No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta” di Tommaso Romanelli alla presenza del regista.
Venire con la vostra barca conviene
Potete partecipare con la vostra barca (qualsiasi imbarcazione, da 3 metri in su) e con i vostri amici alla regata della VELA Cup Special edition 50 anni GdV (iscrivetevi qui) lungo un affascinante percorso, che dura al massimo 4 ore (partenza ore 11). Tutti gli equipaggi delle barche partecipanti (previa registrazione) ricevono l’iconica T Shirt “Anniversario 50 anni GdV”, creata esclusivamente e solo per questa VELA Cup. Non avete una barca? Cercate un posto a bordo direttamente in banchina o scrivendo nella pagina Facebook dedicata Cerco/Offro imbarco.
Se partecipate alla regata con una barca costruita dal 1967 al 2000 potete, dopo verifica dello stato da parte dei nostri certificatori in loco, essere iscritti gratuitamente al Registro delle Classic Boat. La VELA Cup non è solo in mare: siete tutti invitati alla festa della vela nella piazza del Marina di Cala de’Medici dove dalle ore 18.30 si svolge:
– la premiazione della VELA Cup con premi a sorteggio tra tutti gli intervenuti alla premiazione (basta registrarsi prima della premiazione, presso il nostro desk).
– un rinfresco “food&beverage” open bar, com musica dalle 18 alle 20.
E questo, cari amici del Giornale della Vela, è solo la prima parte della lunga giornata che vi aspetta.
Conosci i più grandi velisti
Cala la sera, ma la festa della vela continua. Sabato 24 maggio, a partire dalle 20, finita la premiazione della VELA Cup andrà in scena il Velista dell’Anno 2025 Special Edition 50 anni GdV. Anche questa unica e irripetibile. All’evento saranno presenti i più famosi velisti italiani, premiati sino ad oggi come Velisti dell’Anno dal GdV. Li potrete incontrare, farvi selfie e parlare con loro: siamo certi sapranno ispirarvi con le loro storie e i loro consigli.
Dalle ore 20 saranno tutti loro a ricevere, tutti assieme, il prestigioso premio Velista dell’anno Epic Special Edition 50 anni GdV.
E saranno loro a premiare i vincitori 2025 del Velista dell’Anno 2025 Special Edition 50 anni GdV.
Scoprite chi sono tutti i candidati del Velista dell’Anno 2025 e votateli qui a partire dal 10 aprile.
Alla fine tutti al cinema!
Una certezza c’è già: il premio speciale “Best Stories” assegnato a Tommaso Romanelli, per il film “No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta”, a giudizio del GdV “Il film più emozionante e vero della storia della vela”.
Potrete così conoscere il giovane regista che ha raccontato in questo splendido docufilm la storia del padre Andrea, scomparso in oceano e, soprattutto, vedere il film sul maxischermo nella piazza del Marina di Cala de’ Medici. La proiezione inizia alle 21, subito dopo la premiazione del Velista dell’Anno.
Se siete venuti in barca non fate troppi bagordi… Perché il giorno dopo (domenica 25 maggio) si ritorna in acqua con la Triton Cup!
Vi aspettiamo per celebrare insieme 50 anni di storia della vela!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Nasce il Classic Boat Club: scopri come farne parte (e perché conviene)
Il 2025 segna il 50° compleanno del Giornale della Vela. Ma non solo. Nasce infatti il nuovissimo Classic Boat Club! Del resto, come celebrare al meglio una milestone simile se non celebrando i veri protagonisti che ne hanno reso possibile
Cosa trovi sul numero di aprile 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di aprile 2025 (il numero 551, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un
Le vostre foto di vela, le vostre bellissime storie. Continuate a mandarcele!
Ok. Sapevamo di poter contare su di voi, community di sea lovers che ci seguite ogni giorno. Ma vi siete superati. Due giorni fa vi abbiamo chiesto di inviarci le vostre foto di vela: ebbene, ce ne avete mandate più
Mandaci la tua foto di vela ed entra nella storia con il GdV!
Vi avevamo promesso di svelarvi, mano a mano, tutte le iniziative per festeggiare i 50 anni del Giornale della Vela. Dopo avervi raccontato della grande festa a cui siete tutti invitati, e dopo avere aperto per voi il nostro archivio