Come sarà Y6, la prima “piccola” di Y Yachts
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

YYachts è attualmente al lavoro sul suo primo modello progettato per essere condotto interamente in solitaria; l’architetto navale americano Bill Tripp è nelle fasi finali del design di uno yacht di 64 piedi (20 metri), che prenderà il nome di Y6, andando così a completare verso “il basso” la gamma YYachts.
Dopo aver già venduto 50 imbarcazioni dall’anno di fondazione, in 10 anni il cantiere tedesco ha sviluppato un portafoglio di grande successo composto dal 22 metri Y7, dal 24 metri Y8, dal 27 metri Y9 e dalla divisione personalizzata. In particolare, l’ Y7 è apprezzato perchè può essere utilizzata con un equipaggio ridotto, divenendo di fatto il bestseller del costruttore; solo di questo scafo, infatti, ne sono già state vendute oltre 20 unità.
Dedicata a chi ama andare in pochi. Anche da soli
Tijl Hetterschijt, CEO di YYachts, commenta: “Per molti armatori, il vero lusso è poter navigare in autonomia, senza la presenza di un equipaggio. Vogliono godersi lo yacht solo con la famiglia o con amici stretti. Con lo Y6 offriamo il massimo della privacy, rimanendo fedeli al nostro principio chiave: semplicità perfetta. Abbiamo sviluppato questo modello proprio per rispondere alle numerose richieste ricevute da armatori e clienti potenziali. Sono convinto che le vendite dello Y6 supereranno quelle dello Y7. Le prime due unità saranno pronte per la consegna nella primavera del 2026“.
Come è fatta
Il nuovo Y6, lungo quasi 20 metri, è realizzato in carbonio epossidico, come di consueto per gli YYachts. Ciò garantisce elevata resistenza, peso ridotto e nessuna emissione di odori di resina all’interno, come nel caso di altri materiali. Lo yacht è progettato come un elegante world cruiser, che il timoniere può manovrare in totale autonomia dalla cabina di guida. Naturalmente, l’Y6 è anche un’arma da regata, in quanto può essere allestito con un pacchetto da gara ottimizzato per ORC.
Sottocoperta ci saranno diverse opzioni di layout tra cui scegliere per soddisfare le diverse esigenze degli armatori: sarà possibile configurare Y6 con tre o quattro cabine e ci sono anche varie configurazioni per la cabina armatoriale; nella sua categoria, l’Y6 ha il più alto grado di personalizzazione possibile. Il designer danese David Thulstrup e il suo team sono responsabili del design. Thulstrup, matita di fama internazionale, persegue un approccio raffinato e olistico, combinando le sue origini scandinave con un linguaggio di design moderno.
YYachts fornirà maggiori dettagli e informazioni sulla sua nuova Y6 al Palma International Boat Show, il salone spagnolo che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio 2025 a Palma de Maiorca.
Federico Lanfranchi
-
Per informazioni sul cantiere: www.yyachts.de
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

La Chiesa più avanti dello Stato: Papa Leone XIV istituisce l’Apostolato del mare
Con un documento ufficiale, lo scorso 13 novembre il Pontefice Papa Leone XIV ha istituito il nuovo organismo che avrà il compito di promuovere la cura pastorale della “gente del mare”. Nasce l’Apostolato del Mare Mentre in Italia non esiste

Fine vita delle barche: un problema da risolvere in fretta. La soluzione USA
La vetroresina (o plastica rinforzata con fibra di vetro, VTR) è stata una rivoluzione per l’industria nautica, offrendo scafi leggeri, resistenti e di facile manutenzione. Tuttavia, la sua popolarità nasconde oggi una sfida ambientale e logistica crescente: lo smaltimento delle

Dai vicoli di Genova al mega loft: North Sails guarda al futuro con la nuova sede
North Sails Italia ha aperto ufficialmente il suo nuovo loft a Genova, presso il waterfront di Levante, una struttura all’avanguardia con una superficie complessiva di 3.500 m², con un’area di lavoro di 2.000 m². Per l’occasione a Genova è arrivato

Ferrari e Soldini hanno già un rivale. Arriva il maxi trimarano Gitana 18… e fa paura
Due filosofie di volo a confronto: monoscafo volante (Ferrari Hypersail) contro maxi-trimarano ULTIM (Gitana 18): due strade per lo stesso sogno. Frangere i record oceanici, e – sicuramente – andare alla conquista del Trofeo Jules Verne, il giro del mondo







