Catalina 356 (11 m), la barca che non segue le mode
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il cantiere americano Catalina è un marchio cult per chi ama i cruiser dalle linee classiche, quasi retrò. Di recente il cantiere ha avviato un progressivo svecchiamento della gamma con la Serie “6”, di cui fa parte il nuovo Catalina 356. Una carena a V classica, con un baglio generoso ma non estremo, un pozzetto riparato e interni di qualità.
Catalina 356, che barca è
Il Catalina 356, parte della nuova Serie 6, ma il cantiere americano non è solito fare rivoluzioni, per questo ha puntato su una barca da crociera fedele alla tradizionale artigianalità Catalina. Con le sue linee eleganti, l’ampio pozzetto e gli interni contemporanei, il 356 offre comfort e qualità costruttive che difficilmente si possono riscontrare in una barca di grande serie.
Rispetto ai modelli precedenti nella costruzione dello scafo la novità sono i rinforzi in carbonio, le finestrature sono state ridisegnate, è stata aggiunta una paratia di collisione stagna con “Strike Zone” sotto la linea di galleggiamento. La barca per il resto viene presentata già nella sua versione base praticamente super accessoriata e pronta a navigare.
Esteticamente stupisce per la sua linea totalmente retro, fatta di grandi slanci a prua e a poppa, un baglio massimo generoso ma non molto arretrato (come invece si usa sui cruiser attuali). La poppa ha una forma particolare, scavata e con uno scalino che arriva a pelo d’acqua per consentire una comoda discesa in acqua. Complessivamente si tratta di quelle che definiamo solitamente come “barche fuori dal coro”, che non seguono le mode ma rimangono fedeli alla tradizione del cantiere.
Catalina 356, scheda tecnica
Lunghezza 11,15 m
Larghezza 3,65 m
Pescaggio 1,40 m
Dislocamento 7620 kg
Zavorra 258 kg
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
In barca a 16 anni: Patentino nautico D1, partiti! Come ottenerlo, quiz, risposte
Ufficiale. Diventa finalmente operativo il patentino nautico D1, l’abilitazione che consente anche ai sedicenni di condurre di giorno ed entro le 6 miglia dalla costa barche con motore fino a 115 cavalli e moto d’acqua fino a un miglio dalla
USATO CLASSIC BOAT | 5 natanti cult per crociera e regata (< 10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
Comuzzi C-32 (9,70 m), in acqua anche la versione weekender più cruise
Una barca, tre declinazioni, il C-32 disegnato da Alessandro Comuzzi è ormai realtà e ha visto l’acqua anche la versione Weekender della piccola sportiva che viene costruita dal cantiere Zuanelli a Padenghe sul Garda. La versione Weekender completa la linea
USATO CLASSIC BOAT | 5 piccoli bolidi per il regatante che è in te (6.5 – 9.5 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente