Armatori X-Yachts, unitevi: c’è una regata apposta per voi (anche Classic!)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nel 1979 nasce un cantiere destinato a scolpire il proprio nome nella storia dello yachting: è X-Yachts, di cui il mitico X-79 si fa portabandiera. Eccellente primo progetto, firmato Jeppesen, il piccolo 7.9 metri sarà un immenso successo, apripista per una serie di scafi ascesi a leggenda. In occasione della Vela Cup Toscana (Cala de Medici; 23-25 maggio, regata sabato 24 Maggio 2025 con la VELA Cup e domenica 25 maggio con la Triton Cup), il Giornale della Vela ha deciso di celebrare l’heritage del marchio ospitando il 2° Raduno Nazionale della X-Yachts Owners Association – Italia.
Armatori di X, venite numerosi! Ci sarà anche una Classifica esclusiva dedicata ai modelli X in regata, Classic e non.
Vela Cup Toscana & Modelli X-Yachts – Un’occasione unica!
La Vela Cup Toscana sarà un’occasione unica, insomma, non solo per partecipare ad una grande festa della vela dedicata a tutti, ma anche per sfidarsi in acqua tra modelli simili per progetto o per firma, mettendosi a confronto con barche di ogni età e foggia –in tempo compensato, ovviamente. Sia X Classici (progettati entro il 2000 compreso) sia X moderni, quindi, potranno regatare al fianco di tutte le altre barche, concorrendo nelle distinte classifiche Cruising e Sport e in quella decicata alle Classic Boat (dettagli QUI). Con un twist in più, appunto: la speciale Classe X, con relativi premi, un’occasione unica che avrete solo a Cala de’ Medici.
Per chi vuole raddoppiare, sempre a Cala de’ Medici ma domenica 25 maggio, si tiene un’altra regata, la Triton Cup!
X-Yachts Classici & Vela Cup: celebrare un heritage da Golden Age
Dall’X-79 all’X-102, dal mitico X-95 al grande X-452, chi più ne ha più ne metta… di modelli eccellenti, X, ne ha fatti per tutti i gusti. Il cantiere danese, infatti, è stato tra i più grandi portavoce e fautori delle evoluzioni dello yachting moderno, dando vita a scafi diventati iconici e settando gli standard della progettazione a venire. Ma quali sono, effettivamente, gli X Classici?
Secondo la nostra definizione, è detta Classic Boat una barca in vetroresina il cui primo modello sia stato varato a partire dal 1967 e il cui progetto superi i 25 anni di vita (ergo, 2000 compreso). Ora, per quanto concerne gli X, questo implica un incredibile numero di scafi eccellenti. Dal sopracitato X-79 fino al mitico IMX-40, sono ben 28 i modelli di X-Yachts considerabili classici, con una produzione che, quindi, arriva fino al 2005 (X-332). Tutte queste barche, insomma, non solo sono rilevanti in termini culturali, ma sono anche scafi che già da ora vanno rivalutandosi (anche economicamente) rappresentando –chi più, chi meno– un pezzo di storia della nautica.
- Scopri qui tutti i modelli Classic Boat di Valore Storico by Giornale della Vela firmati da X-Yachts
Per non lasciarvi a fantasticare, nell’attesa di vedervi (e vederne) tantissimi in acqua a Cala de Medici, ecco una carrellata di Classic X-Yachts a dir poco clamorosi. C’è anche il vostro? Portatelo a Cala de Medici!
HAI UNO DI QUESTI MODELLI? O UN QUALSIASI SCAFO FIRMATO X-YACHTS? VIENI A CALA DEI MEDICI PER LA VELA CUP TOSCANA SABATO 24 MAGGIO E PER LA TRITON CUP DOMENICA 26 MAGGIO!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La Grand Soleil Cup 2025 fa tappa sull’Adriatico: ecco come è andata a Portopiccolo
La flotta della Grand Soleil Cup è sbarcata a Portopiccolo per la seconda tappa della 23esima edizione. Erano 43 le barche sulla linea dello start. Athyris domina Portopiccolo Si è conclusa la seconda tappa dell’edizione numero 23 della Grand
“Aeronautica Militare” domina in Adriatico. E ora si riparte per Catanzaro
Il team formato da Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola si aggiudica la quarta tappa del Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025. Conclusa la discesa dell’Adriatico, la flotta di Figaro 3 è pronta a
S&S Swan Rendez-Vous 2025: torna il grande Cult del Mediterraneo
Fedele alla sua cadenza biennale, non solo torna, ma inizia oggi, uno degli eventi “classic” più esclusivi ed eleganti del Mediterraneo. Neanche a dirlo, è lo Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous! Incorniciate dalla splendida cornice di Marciana Marina, nel Nord-Est
Vent’anni fa l’impresa di Ciccio Manzoli. Il tipografo che vinse la Ostar
Il 16 giugno 2005, esattamente 20 anno, per la prima volta l’Italia vinceva la Ostar, l’epica traversata oceanica in solitario da Plymouth a Newport, 3.000 miglia nel nord Atlantico. Ciccio Manzoli, a bordo del suo trimarano autocostruito Cotonella, tagliava la