I Laser ILCA si preparano ad invadere Imperia per L’Europa Cup

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Settimana Olimpica Francese 2024
Partenza Classe ILCA 7

Una flotta di centinaia di Laser Ilca si prepara all’invasione della Liguria. Non si può definire diversamente quella che, dal 13 al 16 marzo prossimi, invaderà le aree fronte mare e affollerà di vele bianche il golfo di Imperia per la terza frazione dell’EurILCA Europa Cup 2025.

ILCA Europa Cul Imperia

Una flotta enorme di Ilca 4, 6 e 7 mai apparsa prima nelle acque del capoluogo ponentino che lo Yacht Club Imperia insieme al Porto Maurizio Yacht Club e al Circolo Nautico Andora, dovrà “gestire” con la massima efficienza per questo primo e unico appuntamento in acque italiane sui dodici programmati.

La flotta è composta da velisti provenienti da 23 diversi paesi che troveranno il ricovero a terra in aree logisticamente agevoli per il varo mentre in mare saranno divisi in due campi di regata gestiti da venticinque Ufficiali di Regata e supportati da oltre settanta gommoni. Il campo di regata del golfo imperiese è normalmente in grado di non tradire le aspettative dei velisti che, in questa stagione, dovrebbero trovare venti solitamente divisi tra il levante del mattino e il predominio del ponente delle ore pomeridiane garantendo, comunque, la regolarità delle prove.

Ed è proprio questa la preoccupazione più presente per il club organizzatore. «Abbiamo la responsabilità del più importante evento organizzato dallo Yacht Club Imperia – afferma il presidente Biagio Parlatore – e siamo orgogliosi di essere stati scelti da EurILCa: confidiamo nel favore delle condizioni meteo per riuscire a dare le partenze a tutte le prove programmate, negli anni, anche e soprattutto nei mesi invernali, abbiamo già sperimentata e collaudata la nostra accoglienza, in mare e a terra, per gli allenamenti di tante compagini nazionali ed europee in un’area marina graziata da positive situazioni climatiche».  

Tomas Gazo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “I Laser ILCA si preparano ad invadere Imperia per L’Europa Cup”

  1. Molto bello speriamo che il tempo non faccia i capricci come nelle ultime regate e che tutti i ragazzi si divertano, poi se c’è altro.. Bene
    Ci sarà anche mia nipote Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Le checklist pre partenza per salpare sempre sicuri

Le checklist pre partenza fanno parte dello Yacht Safety Management System, il protocollo per la sicurezza delle imbarcazioni a vela e motore, inventato da Andrea Lodolo, per aumentare la sicurezza di tutti i diportisti. Abbiamo spiegato come funziona, nell’articolo Sicurissimi

Torna in alto