Piccole per diventare grandi: 5 derive (più una) per divertirsi a vela e sviluppare la tecnica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nella prima puntata dedicata al mondo delle derive vi abbiamo riportato l’opinione di Francesca Clapcich, due olimpiadi alle spalle e due giri del mondo, di cui uno con vittoria. Andiamo adesso invece a citare qualche esempio dal variegato mondo delle derive: ne abbiamo scelte 6, cinque sono derive pure (per velisti di vario tipo), una invece è una barca che potremmo considerare come una via di mezzo tra le derive e il mondo delle barche più grandi. Tutte possono essere utili a migliorare la nostra tecnica di conduzione di una barca a vela

O’PEN SKIFF Facilissimo

L’O’pen Skiff

Uno scafo leggero, maneggevole e sicuro, dalla prua pronunciata e dall’ampia poppa, caratteristiche votate al divertimento e alla velocità. Una deriva semi planante per ragazzi che sognano velocità maggiori di quelle raggiungibili dall’Optimist.

Dati: lungo 2,75 m; largo 1,14 m.

Prezzo: a partire da 4.099 euro.

www.negrinautica.com

ILCA, il 4 metri per tutti

Settimana Olimpica Francese 2024
Partenza Classe ILCA 7; 55th Semaine Olympique Française
© Sailing Energy / Semaine Olympique Française
21 April, 2024

L’ILCA, da tutti conosciuto con il suo vecchio nome Laser e la può utilizzare chiunque, dal ragazzino che pesa 35 kg al senior di oltre 100 kg cambiando semplicemente la vela. Si monta in cinque minuti, si trasporta sul tetto dell’auto e ci sono circuiti di regate ovunque, per ogni capacità. 

Dati: lungo 4,20 metri, largo 1,39.

Prezzo: a partire da 7.700 euro per una barca nuova. 

www.bestwind.it

Il monotipo per due

Junda K II durante il nostro test sul Lago di Como

Planare a oltre 10 nodi, con sole due persone d’equipaggio, senza stress e con una grande facilità di conduzione, potremmo riassumere così Junda K II, il monotipo disegnato dallo Studio Felci, su concept dell’imprenditore e velista Ludovico Fassitelli. Non è una vera deriva, perché potremmo definirla come una “micro” barca a chiglia, ma ha dimensioni e facilità di gestione tipici delle derive.

Dati:  lungo 5,80 m, largo 2,30 m.

Prezzo: a partire d 49.500 euro.

www.junda.mc

Il foil per tutti

Il Waszp

Il Waszp è un monotipo, non è in carbonio e le appendici essendo sottoposte a monotipia non si possono cambiare. Per questo motivo è meno costoso del Moth, anche se in parte meno performante.

Dati: lungo 3,35 m, largo 2,25 m.

Prezzo: a partire da 12.000 euro. 

www.waszp.com

RS TERA, per principianti ed esperti

RS TERA

Perfetta per imparare, ma anche per chi cerca una deriva sufficientemente tecnica e con un buon circuito di regate internazionali. Non ha i numeri dell’ILCA, ma comunque una discreta diffusione.

Dati: Lungo 2,87 m, largo 2,23 m.

Prezzo: a partire da 4.575 euro.

www.rssailing.com 

RS FEVA, adrenalinica

L’RS Feva, una deriva planante adatta anche per la scuola vela.

Doppio con gennaker, capace di planate ad alte velocità, abbastanza tecnico e adatto ai più sportivi che ricercano anche la velocità. Dati: lungo 3,64 m, largo 1,42.

Prezzo: a partire da 8.107 euro.

www.rssailing.com

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage

Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua

Saffier SL 46 Med, le prime FOTO in navigazione

Prime foto in navigazione per l’attesissimo Saffier SL 46 Med, primo cruiser del cantiere olandese specializzato nella costruzione di daysailer e weekender, che con questo modello vuole sfidare i grandi player delle barche da crociera. Un cruiser però interpretato sempre

Torna in alto