Dalla Thailandia alla Francia, arrivano i catamarani elettrici Andaman

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’Andaman 50

Tra i trend indiscussi nell’industria nautica degli ultimi anni c’è senza dubbio quello dei catamarani da crociera, sempre più comodi e sofisticati, che oggi iniziano a essere proposti anche con propulsione elettrica. Nei monoscafi l’elettrico possiamo dire che sia una realtà ormai in piena espansione nel mondo delle piccole barche, come i daysailer per esempio, ma portare questa tecnologia sui catamarani da crociera è più complesso dato il consumo energetico che richiedono.

Il cantiere thailandese Andaman, fondato nel 2004 dal francese Hervé Le Touzé, poi rilevato da Gilles Reigner,  specializzato nella costruzione di imbarcazioni in vetroresina a vela e a motore, e importato in Europa tramite la francese Latitude Mer, ha lanciato una linea di catamarani da crociera a propulsione elettrica.

Naviga già l’Andaman 50, e sta per arrivare anche l’Andaman 52, due catamarani da crociera pura ed elettrici, costruiti in stile custom dato che il cantiere ha una dimensione artigianali e produce pochi modelli l’anno.

Andaman 50 e 52 – che catamarani sono

L’Andaman 50 (lungo 15,25 m largo 8,10 m) ha un pacco batterie da 80 KWH, con un sistema di pannelli solari installato sul Fly bridge e un idrogeneratore. La propulsione prevede due motori da 20 o da 40 kW, il cantiere offre come opzionale anche l’aggiunta della propulsione a combustione ma garantisce un buon livello di autonomia in full Electric.

L’Andaman 50 si caratterizza per una linea tendente allo sportivo, ha infatti anche un buon piano velico con randa Square top per complessivi 130 mq di bolina, ed una delle sue peculiarità è la postazione di comando: in posizione centrale ed arretrata, sul Fly bridge, in modo da avere la migliore visuale possibile sia sulle vele che sulla poppa in manovra.

Gli interni dell’Andaman 50

Disponibile a 3 e 4 cabine, offre fino a 12 posti letto, con un pozzetto posteriore interamente riparato e la classica grande rete a prua tra i due scafi. La dinette interna è a tutta vetrata, con la particolare soluzione della cucina centrale a “penisola”.

Andaman 52

L’Andaman 52 (lungo 15, 90 m e largo 8,10 m) sarà invece un’evoluzione più sportiva del 50′. La motorizzazione è la stessa ma sparisce il flybridge e aumenta la superficie disponibile per i pannelli solari, i mq di superficie velica di bolina salgono a 150 e il bompresso è più lungo. Cambia la postazione di comando, adesso sdoppiata e a poppa, con due timoniere a ruota in posizione esterna ed arretrata per avere lo stesso una buona visuale prua-poppa.

www.latitudemer.com

 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto