La VELA Cup è Classic, come la tua barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Cruising, Sport e, ovviamente, Classic
Tutte le tappe della VELA Cup sono aperte a qualsiasi tipo di barca a vela sopra ai tre metri di lunghezza fuori tutto, senza alcuna limitazione e si può partecipare alla manifestazione in una di queste due categorie:
- Cruising Boat: qui potranno partecipare tutte le imbarcazioni che utilizzano solo ed esclusivamente vele bianche, cioè vele inferite, solo randa fiocco e genoa.
- Sport Boat: questa categoria è pensata per chi vuole utilizzare qualsiasi tipo di vela: drifter, code zero, gennaker e spinnaker…
Le Classic Boat meritano un discorso speciale. Le barche con più di 25 anni di vita, oltre a partecipare alla regata in una delle due categorie Cruising e Sport (qui l’articolo dettagliato) saranno valorizzate tramite una speciale classifica a loro dedicata, con ulteriori premi e ricompense per la partecipazione.
La VELA Cup è per tutti
La formula inclusiva della VELA Cup premia ogni tipo di barca ed armatore. Iscrivendosi si partecipa in una delle due categorie Cruising e Sport. Queste categorie sono pensate per far divertire e dare soddisfazione sia a chi vuole rilassarsi e divertirsi senza impegnarsi troppo in mare, sia per chi vuole far correre la propria barca e mostrare le sue abilità veliche. Inoltre, se la tua barca ha più di venticinque anni, cioè se possiedi una Classic Boat, per te c’è una classifica speciale dedicata. Ci teniamo a valorizzare chi, riprendendo o curando barche più “anziane”, porta alla VELA Cup dei veri e propri gioielli del mare.
Le tappe di quest’anno sono sette e vi porteranno in alcuni tra i luoghi più belli del nostro paese: da nord a sud, lungo tutta la stagione da maggio a ottobre. Scegli la tappa che ti è più comoda ed iscriviti subito alla VELA Cup.
- VELA Cup Liguria
Venerdì 2 / domenica 4 maggio (regata: sabato 3 maggio)
Chiavari, Marina Calata Ovest - VELA Cup Toscana
Venerdì 23 / domenica 25 maggio (regata: sabato 24 maggio)
Rosignano/Castiglioncello, Marina Cala de’ Medici - VELA Cup Puglia
Venerdì 30 maggio / domenica 1 giugno (regata: sabato 31 maggio)
Brindisi, Marina di Brindisi - VELA Cup Marina di Porto Rafael- Palau
Venerdì 27 giugno/ domenica 29 giugno (regata: sabato 28 giugno)
Marina di Porto Rafael, Palau - VELA Cup SardegnaMercoledì 20 / venerdì 22 agosto (regata: giovedì 21 agosto)
Golfo di Cugnana / Porto Rotondo, Marina Cala dei Sardi - VELA Cup Procida
Venerdì 26 / domenica 28 settembre (regata: sabato 27 settembre)
Isola di Procida, Marina di Procida - VELA Cup Sicilia
Venerdì 3 / domenica 5 ottobre (regata: sabato 4 ottobre)
Capo d’Orlando/Eolie, Capo d’Orlando Marina
Che cos’è la VELA Cup 2025
La VELA Cup è il circuito di regate/festa organizzato dal Giornale della Vela nei luoghi più belli di Italia, da maggio a ottobre con premi per (quasi) tutti i partecipanti. Un’occasione perfetta per vivere il mare, qualsiasi sia il tuo spirito e la tua barca: in acqua e a terra, vivi un weekend di emozioni.
Per ulteriori informazioni, visita il sito oppure scrivi una mail a velacup@velafestival.com
Z.E.D.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Sfrutta il ponte e goditi la VELA Cup Liguria (2-4 maggio). Ne vale la pena!
È tutto pronto per la prima VELA Cup dell’anno, quella della Liguria, la tappa che inaugurerà anche nel 2025 il circuito di regate più partecipato d’Italia, organizzato dal GdV. Mancano 60 giorni al weekend dal 2 al 4 maggio in
VELA Cup Marina di Porto Rafael-Palau (27-29 giugno): perché la nuova tappa è imperdibile
Buona la settima… ma in questo caso non certo perché le altre sei sono cattive, anzi! VELA Cup Marina di Porto Rafael-Palau, come sarà La novità di quest’anno del circuito di regate della VELA Cup è un “settimo sigillo”
Ecco perché siete tutti benvenuti alla VELA Cup 2025. Iscrivetevi!
In questi anni di VELA Cup abbiamo visto di tutto: barche plananti velocissime sull’acqua e coppie di barche procedere affiancate per chiacchierare durante la regata. Piccolissime derive, superbarche di oltre 20 metri, barche classiche ed epoca, “bolidi” in carbonio. Equipaggi
VELA Cup 2025. Domande & risposte
Mancano meno di tre mesi alla prima tappa della VELA Cup, si svolgerà al Marina di Chiavari Calata Ovest, in Liguria dal 2 al 4 maggio. Ecco un po’ di risposte alle vostre domande che ci sono arrivate in questi