Processo al Vendée Globe, arriva Giancarlo Pedote: ecco come seguire l’intervista in diretta
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Giancarlo Pedote è il solo skipper nella storia della vela italiana ad avere concluso per due volte il mitico Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria e senza scalo. Il toscano ha all’attivo un ottavo posto nell’edizione 2020/21 e un 22mo nel 2025. La sua seconda partecipazione è stata spesso in salita, Pedote ha fatto fronte a diverse difficolta tecniche, riuscendo comunque stoicamente a portare a termine la sua regata, nel puro spirito del giro del mondo.
Segui la diretta con Giancarlo Pedote
Ci vediamo al link sotto dalle 18.
Chi è Giancarlo Pedote
Nato a Firenze nel 1975, si laurea in Filosofia nel 2002, istruttore da quando ha 18 anni, la passione per le regate d’altura arriva più tardi, dopo il 2005, quando decide di impegnarsi nella sua prima campagna in Mini 650. Partecipa una prima volta alla Mini Transat nel 2009 in categoria Serie, terminando la transatlantica in quarta posizione. Ci riprova nel 2012 in categoria Proto con la famosa 747 e chiude in seconda posizione dopo avere dominato la regata, fermato solo dalla rottura del bompresso che gli toglie la vittoria nelle ultime 48 ore di corsa.
Da quel momento in poi si divide tra Class 40, Moth e Multi 50, prima di approdare in classe Imoca 60 nel 2017 e dare il via al progetto con Prysmian, sponsor che lo ha seguito per buona parte della sua carriera. Il Giancarlo Pedote apprezzato in classe Imoca 60 è un velista forse un po’ diverso da quello negli anni in Mini 650, meno d’attacco e più riflessivo, ma su questo cambio di strategia conta anche il fatto di avere lavorato in questi anni sempre con un team molto ristretto e con budget che nulla hanno a che fare con quelli dei top team francesi, il che imponeva per forza di cose una condotta in regata diversa e più prudente.
Il merito indiscusso di Pedote è di non avere mai mollato, in nessuna regata, di avere sempre portato la barca al traguardo e di essersi messo in gioco in questi 8 anni nella classe regina delle regate oceaniche, pur con un piccolo team e con importanti limiti di budget. Ha portato a termine due giri del mondo, ottavo nel 2020 e 22mo in questa decima edizione del Vendèe Globe, risultati che oggi restano il punto di riferimento per la vela oceanica italiana.
Quale sarà il futuro di Giancarlo Pedote in Oceano? Difficile dirlo adesso e sarà lo stesso velista probabilmente a raccontarcelo presto. L’augurio è di poterlo vedere ancora, magari con un progetto più competitivo e con una barca più recente che gli consenta veramente di regatare e non di doversi accontentare di avere come obiettivo quello di arrivare al traguardo. Questo è il nostro augurio, ma molto dipenderà anche dalla volontà di Pedote di proseguire in questo percorso e in che modo farlo. In ogni caso, grazie Giancarlo per avere portato in alto la vela italiana.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
12 ore di macchina da Milano a Les Sables per rendere omaggio a Giancarlo Pedote
Il Vendée Globe è la più dura ed estrema regata che ci sia, in solitaria, intorno al mondo. Una sfida estrema, per super velisti, ma anche un’avventura umana fatta di passione, dedizione totale e insegnamenti che restano per una vita
Vendée Globe: stoico Pedote contro le avarie, porta a termine il suo secondo giro del mondo
Non era scontato arrivare al traguardo ma Giancarlo Pedote su Prysmian ha portato a termine, in 86 giorni, il suo secondo Vendée Globe, chiudendo al 22mo posto in classifica. Non era scontato perché l’Imoca 60 dell’italiano ha dato filo da
Vendée Globe: Pedote alle Azzorre, parte la volata finale per la top 20
Proseguono a Les Sables d’Olonne gli arrivi del Vendée Globe, la decima edizione del giro del mondo in solitaria e senza scalo. Dopo il siderale podio composto daCharlie Dalin, Boris Hermann e Sébastien Simon, sotto il record del 2016 è
Chiamatelo Re Carlo: leggendario Dalin, vince in 64 giorni e 19 ore il Vendée Globe
Ci ha pensato per 4 anni probabilmente Charlie Dalin a quel podio del Vendée Globe 2020, a quell’arrivo dove non bastò essere primo sul traguardo per essere eletto vincitore, titolo che un calcolo beffardo della Giuria gli tolse. Questa volta