VIDEO – Heyman 42, la Pilot House per navigare ovunque
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il nord Europa con i suoi cantieri è un mercato molto interessante per il mondo della vela e il BOOT di Düsseldorf la fiera di riferimento. Una delle barche che aspettavamo di vedere al BOOT era sicuramente l’Heyman 42, marchio svedese che costruisce in Estonia presso la Ridas Yachts, cantiere specializzato nella costruzione di barche a vela anche one off.
L’Heyman 42 è una barca decisamente fuori dal coro, in stile Pilot House, con linee un po’ retrò e soluzioni molto particolari per le linee d’acqua. Nel VIDEO che segue il nostro tour a bordo durante il BOOT.
Heyman 42 – Il VIDEO
Heyman 42 – Che barca è



Molto particolare la scelta per la chiglia. L’idea del cantiere è che questa possa essere anche una barca da esplorazione, e per potere navigare realmente ovunque, dai mari del nord fino alle barriere coralline tropicali, serve una carena adatta anche ai bassi fondali. Per questa ragione il cantiere ha pensato a una sorta di chiglia lunga, dalla sezione però abbastanza contenuta, che offre un pescaggio di appena 1,48. Il pescaggio ridotto viene compensato almeno in parte dalla lunghezza orizzontale della chiglia, ma viene offera anche una seconda opzione.

A richiesta può essere nascosto all’interno della chiglia lunga una sorta di “canard” aggiuntivo, una deriva retrattile aggiuntiva che porta il pescaggio a oltre 3 metri, da usare in caso di necessità, come per esempio di bolina quando non si affrontano bassi fondali. Il timone invece è dotato di un semi skeg protettivo.

Gli interni sono sostanzialmente concepiti per una coppia, con l’intento di fare di questa barca una sorta di seconda casa navigante ultra comoda. C’è comunque spazio per una cabina ospiti a letto matrimoniale, e in generale anche la zona living centrale è ampia e soprattutto sfrutta la vista panoramica della tuga.
Heyman 42 PPH – Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 13,52 m (bompresso incluso)
Lunghezza scafo 12,66 m
Lunghezza galleggiamento 11,83 m
Larghezza 4,30 m
Pescaggio 1,48 m
Pescaggio con deriva 3,02 m
Dislocamento 11 400 kgs
Superficie velica 93 mq
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Via la randa! Il concetto DolceVela è ciò che chiedono (e già fanno) i diportisti in vacanza
Potremmo chiamarlo provocatoriamente come “Processo alla Randa” il concetto DolceVela, ovvero la barca senza randa di cui il primo modello, DolceVela 48, è già navigante (disponibili anche le due versioni più piccole, DolceVela 34 e 42). Ma in realtà l’idea

Classic Boat Club | S&S: 8 cult sotto il segno di Sparkman & Stephens
1931, la Transatlantic Race è vinta da Dorade. Si tratta del progetto #7 del neonato studio Sparkman & Stephens, fondato nel 1929 da Drake Sparkman –noto broker marittimo– e Olin Stephens –giovane e promettente progettista navale. Una vittoria d’eccezione e,

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha








3 commenti su “VIDEO – Heyman 42, la Pilot House per navigare ovunque”
Barca molto intelligente.
Se la moglie non avesse oramai rotto con la vela la prenderei ( si fa per dire visti i prezzi del nuovo) per gironzolare per la Grecia.
Idea interessante. Purtroppo 630k€, probabilmente più IVA, sembrano una cifra enorme per un monohull di 42 piedi
Ma é di plastica ? Cioè 630 k per un ( brutto ) pezzo di vtr made in Estonia ? Ah chissà quando la smetteremo di inquinare noi stessi e il globo con la Vetroresina !!!