Ecco la nuova barca da regata dell’83enne Dennis Conner
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si chiama “Ole Miss” ed è il nuovo Classe 6 Metri che si è regalato di recente il campione di vela statunitense Dennis Conner, alias “Mr America’s Cup” e con il quale disputerà il Campionato Mondiale in programma il prossimo settembre.

Alla veneranda età di 83 anni il grande Dennis Conner, alias “Mr America’s Cup”, sembra ancora molto lontano dall’idea di ritirarsi dal mondo delle regate. Anzi, il velista statunitense si rilancia in una nuova avventura tutta da vivere e condividere con i suoi fans. Lo scorso 18 gennaio, durante un podcast registrato sulla sua piattaforma social il quattro volte vincitore della Coppa America, bronzo olimpico e detentore di due mondiali in classe Star, ha annunciato di avere acquistato una nuova barca da regata.
Uno scafo progettato e costruito in Spagna
Si tratta di uno scafo della Classe 6 Metri progettato dall’architetto spagnolo Javi Celar e costruito nei cantieri di Cadice. L’idea di misurarsi con questa classe box rules è venuta a Dennis Conner frequentando l’ambiente della Classe 6 metri proprio in Spagna in cui ha molti amici, tra cui il re Juan Carlos, molto appassionato di questa barca che lo ha convinto a prenderla. Lo stesso Conner per testarla a fondo nei mesi scorsi ne aveva presa una in prestito dall’amico Bob Cadronel e ne era molto soddisfatto, sia delle prestazioni che dell’armo e della conduzione.
Inoltre aveva voglia di cimentarsi con una regola di classe chiara e semplice, senza dover affrontare lunghe e complesse operazioni di rating durante la stesura delle classifiche in regata. La barca presenta linee molto slanciate, un dislocamento importante, ma anche un piano velico con randa e fiocco, molto bilanciato.
Obiettivo: vincere il Mondiale 2025 di classe
La nuova barca di Dennis Conner, battezzata “Ole Miss”, è stata quindi trasferita dalla Spagna al porto di San Diego (Usa) con un viaggio a bordo di una nave cargo di 3 settimane, ben stivata con il rigging smontato, albero compreso, all’interno di un container di 12 metri.
L’obiettivo di Dennis Conner è di partecipare con “Ole Miss” ai Mondiali 2025 di Classe 6 Metri 2025 che sono in programma dal 17 al 26 settembre nelle acque di Centre Island a Oyster Bay, New York. L’evento è organizzato dal prestigioso Seawanhaka Corinthian Yacht Club. In caso di vittoria, sarebbe il 29° titolo mondiale conquistato “Mr America’s Cup”, un velista davvero inossidabile! E allora, caro Dennis: “Enjoy!”.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

“Gli Isolani” si aggiudicano il Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce 2025
Con un exploit brillante e una scelta tattica coraggiosa l’equipaggio formato da Fabrizio Carboni e Davide Foti si aggiudica la regata offshore più lunga e avvincente del Mediterraneo. Ecco come è andata… Un’edizione dura con tante condizioni meteo diverse durante

“eSailingCup”: prima si regata sullo smartphone e poi su barche vere
La “eSailingCup – Cagliari Trophy” è un evento innovativo che unisce la vela virtuale e reale per promuovere il turismo e il territorio. La competizione si sviluppa in due fasi: una regata online accessibile a tutti tramite app, seguita da

Che bravo Pietro Luciani! Terzo posto in Class 40 alla Transat Café l’Or
Tempo di arrivi per i Class 40 della Transat Café l’Or in Martinica, e ancora una volta ci sono ottime notizie per la vela italiana. Pietro Luciani, co-skipper di Les Invincibles con William Mathelin ha chiuso in terza posizione dopo

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia










1 commento su “Ecco la nuova barca da regata dell’83enne Dennis Conner”
Cadice non è in Galizia