Il nuovo Solaris 55 (17m) è spazioso come un 60 piedi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un piccolo mini-maxi, così potremmo definirlo il nuovo Solaris 55 su cui siamo saliti a bordo per la prima volta al Boot di Düsseldorf. Il nuovo Solaris 55 è un concentrato di spazio, un piccolo 60 piedi dagli ingombri ridotti. Progetto e architettura navale sono dall’architetto navale Javier Soto Acebal, che lo ha definito “uno scafo moderno con linee ispirate ai racer oceanici“. Solaris 55 rappresenta un’evoluzione naturale del modello precedente, seguendo la filosofia consolidata del cantiere di Aquileia, che punta a perfezionare e migliorare ogni dettaglio piuttosto che rivoluzionare una barca già ampiamente apprezzata.
Solaris 55: qualità e prestazioni che si ispirano ai racer oceanici
Progetto e architettura navale nascono dalla mente del progettista Javier Soto Acebal, designer argentino, cresciuto alla scuola di German Frers, che da 15 anni collabora con il cantiere Solaris. Adi Design ha realizzato il design degli interni mentre il team Solaris ha costruito e curato le strutture, gli impianti e il disegno tecnico interno.
Lo scafo del Solaris 55 si ispira alle barche da regata oceaniche, integrando tecnologie avanzate e materiali di altissima qualità. La struttura, realizzata in vetroresina rinforzata e laminata a mano con resina vinilestere, prevede tre paratie principali in composito fazzolettate a scafo e coperta, mentre la chiglia in ghisa piombo, con flangia di accoppiamento, garantisce resistenza e prestazioni.

Le linee d’acqua di Solaris 55, caratterizzate da una prua larga con un piccolo spigolo (chine), conferiscono alla barca una stabilità longitudinale superiore. Questo design innovativo, da racer oceanico, riduce significativamente l’angolo di sbandamento e inoltre mantiene la prua sollevata dall’acqua. L’obiettivo è chiaro: garantire una navigazione estremamente sicura e confortevole, senza rinunciare al piacere delle alte prestazioni.

La coperta di Solaris 55
Il layout di coperta appare semplice e pulito. Il pozzetto ampio con le ruote del timone a tutta larghezza migliorano incredibilmente la vista della navigazione a vela e in fase di ormeggio in porto. I doppi tavoli sono estremamente comodi e lasciano il passaggio centrale libero verso il tambuccio di ingresso, caratterizzato da due ampie vetrate laterali che permettono di ricevere molta luce all’interno delle cabine e della dinette.

La poppa integra un garage tender con accesso longitudinale, una novità rispetto al modello precedente. Questo spazio, costruito con una struttura completamente in vetroresina a tenuta stagna, include un verricello elettrico e rulli per semplificare il varo e il recupero del tender fino a 2,70 metri. Accanto al garage si trovano i gradini per accedere alla spiaggetta integrati nello scafo, un dettaglio che riprende quanto già visto su Solaris 74.

Altri dettagli esclusivi della coperta comprendono la falchetta in teak integrata, superfici a filo per un’estetica pulita e una tuga corta, che si ferma all’altezza dell’albero.
Interni
Gli interni del Solaris 55 sono un capolavoro di design e illuminazione, studiati per offrire ampi spazi e massimo comfort a bordo. La cabina armatoriale a prua è significativamente più spaziosa rispetto a quella del Solaris 60. La cura nelle finiture e nei dettagli è evidente, e lo si nota ad esempio nell’effetto di continuità che si crea tra superfici orizzontali e verticali grazie ad un uso intelligente sia dell’illuminazione a LED, che dall’orientamento delle venature delle paratie, verticale sul cielino e orizzontale sui lati.

Altra novità interessante è il tavolino da toeletta retrattile, completo di specchio e vano contenitore, posizionato accanto all’armadio nella cabina armatoriale.
Il layout standard prevede un letto centrale nella cabina armatoriale, due cabine doppie a poppa con bagno privato e doccia separata e una dinette laterale con divano.
Le opzioni includono la configurazione della cabina armatoriale con letto laterale, la possibilità di letti sfalsati nella cabina di poppa, poltrone al posto del divano nella dinette e la cala vele configurabile come cabina marinaio con bagno.

La cucina, personalizzabile in base alle esigenze dell’armatore, dispone di un frigorifero standard da 160 litri e può essere completata con un freezer o un secondo frigorifero. È inoltre possibile integrare una lavastoviglie Miele o una cantinetta vini nella console centrale.
Dotazioni e prezzi
Solaris 55 è equipaggiato con un motore Yanmar da 80 cavalli, con l’opzione per un modello da 110 cavalli, e può essere completato con un generatore MASE da 10,5 kW, disponibile su richiesta fino all’inizio della fase di allestimento.
Tra le dotazioni di coperta, il Solaris 55 include vele North Sails, teak completo, sprayhood, bimini ed elettronica di navigazione avanzata. Non mancano poi l’aria condizionata, dissalatore, illuminazione indiretta in tutte le cabine e un sistema audio-video di alta qualità.
Il prezzo riflette una dotazione di bordo completa: a partire da € 1.070.000 iva escl. In definitiva siamo davanti ad un piccolo 60 che promette di conquistare il cuore di chi cerca il meglio per andare per mare.
Solaris 55 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 16,90 m
Lunghezza scafo 15,89 m
Baglio massimo 5 m
Pescaggio 3 m (opzioni da 2,70 m o 2,30 m)
Dislocamento 23.000 kg
Superficie velica 182 mq
Motorizzazione Yanmar 80 CV (optional 110 CV)
Capacità carburante 480 l
Capacità acqua dolce 550 l
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Ferrari e Soldini hanno già un rivale. Arriva il maxi trimarano Gitana 18… e fa paura
Due filosofie di volo a confronto: monoscafo volante (Ferrari Hypersail) contro maxi-trimarano ULTIM (Gitana 18): due strade per lo stesso sogno. Frangere i record oceanici, e – sicuramente – andare alla conquista del Trofeo Jules Verne, il giro del mondo

Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura
Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura Soglia d’accesso al mondo della crociera costiera, della piccola altura e della regata, così come dell’indipendenza senza troppi compromessi e della vela ‘vera’, il segmento dei sette metri

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti gusti dai 7 ai 14 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Via la randa! Il concetto DolceVela è ciò che chiedono (e già fanno) i diportisti in vacanza
Potremmo chiamarlo provocatoriamente come “Processo alla Randa” il concetto DolceVela, ovvero la barca senza randa di cui il primo modello, DolceVela 48, è già navigante (disponibili anche le due versioni più piccole, DolceVela 34 e 42). Ma in realtà l’idea












1 commento su “Il nuovo Solaris 55 (17m) è spazioso come un 60 piedi”
Che si può dire di un bellessimo sogno .