VIDEO – First 30 (9,35 m) la nuova piccola sportiva di Beneteau
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Boot di Dusseldorf storicamente è un salone nautico dove trovano spazio anche le barche sotto i 10 metri. Beneteau ha scelto infatti la fiera tedesca per lanciare il nuovo First 30 Manuard/Argento, una barca che segna il ritorno del colosso francese alla misura dei 9 metri che tanta fortuna ha portato al cantiere con modelli iconici come il First 31.7.
La nuova nata è una barca pensata per la vela sportiva, le regate offshore e la piccola crociera, presentata a un prezzo di partenza interessante, non basso ma comunque appetibile, come vi raccontiamo nel nostro video a bordo.
FIRST 30 – Il video
Il progetto del First 30
Il disegno prevede una carena con spigolo a poppa che si spegne quasi subito, e uscite di prua leggermente a V, fini ma non troppo, con un’estetica che ricorda in parte quella del First 36, ma strizza l’occhio anche ai modelli più piccoli della gamma, di derivazione Seascape e sempre disegnati da Manuard. Interessante il fatto che la larghezza sia stata contenuta a 2,95 m, il che non la penalizzerebbe troppo con vento leggero di bolina, anche se il baglio massimo sembra abbastanza arretrato e a poppa la barca non va a restringersi. In generale sembrerebbe comunque una carena più orientata alle andature portanti.
Per un eventuale utilizzo in regata, date le forme da piccolo open e il doppio timone, si può immaginare un impiego prevalente in regate d’altura e costiere più che tra le boe, come ha dimostrato di sapere fare bene anche il First 36. Non sono stati diffusi al momento dettagli degli interni, che nelle intenzioni del cantiere saranno comunque funzionali alle piccole crociere.
Scheda tecnica First 30
Lunghezza f.t. 10,33 m
Lunghezza scafo 9,35 m
Larghezza 2,95 m
Pescaggio 1,98 m
Superficie velica bolina 58 mq
Superficie velica portanti 126 mq
Dislocamento 3150 kg
Zavorra 1070 kg
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat







