VIDEO – GS BLUE (9,99 m), un Grand Soleil così non si era mai visto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un Grand Soleil così non lo avevamo mai visto. Il nuovo Blue del Cantiere del Pardo fa notizia per più di una ragione: segna il ritorno del cantiere italiano a una barca sotto i 10 metri, è un weekender (prima volta nella storia del marchio), ed è realizzato in collaborazione con Northern Light Composite che ha fornito il suo know-how, ovvero la resina termoplastica che consente il riciclo dell’imbarcazione a fine vita.
Il progetto è di Matteo Polli per le linee d’acqua, Nauta Design per gli esterni e gli interni. La resina termoplastica di Northern Light Composite consente di riscaldare nuovamente il composito a fine vita, e separare la resina dalle fibre, per potere riutilizzare, almeno in parte, i materiali costruttivi.
Grand Soleil Blue – Il video
In luogo della classica resina termo indurente, difficile da riciclare, in questo caso il composito è a base di resina termo plastica, che a fine vita può essere riscaldata nuovamente e separata dalle fibre, rendendo lo scafo riciclabile. Il Grand Soleil BLUE sarà inoltre dotato di un banco di batterie al litio e propulsione elettrica per una navigazione a emissioni zero.
L’installazione di pannelli solari fornirà un’autonomia energetica rinnovabile, ricaricando il banco di batterie che alimenta il motore elettrico. L’autonomia del Grand Soleil BLUE permette, con il pacco batteria standard, di navigare 30 miglia nautiche a circa 5 nodi, che si traduce in 6 ore di funzionamento continuo del motore o 12 ore con il pacco batteria doppio.
Sarà installato anche un sistema di idrogenerazione: durante la navigazione, mentre l’elica è in movimento, le batterie del Grand Soleil BLUE si ricaricheranno sfruttando il flusso d’acqua generato dalla velocità dell’imbarcazione.
Grand Soleil BLUE – Performance e stile minimal

Chiglia a t, pala del timone singola, poppa con un ginocchio alto sull’acqua in stile Polli, che strizza l’occhio all’ORC e torna utile con vento leggero per avere meno superficie bagnata, piano velico con 62 mq di superficie di bolina più 100 di gennaker: sono queste le caratteristiche salienti del Grand Soleil BLUE.
Il dislocamento di 3300 kg promette una barca che sarà in grado di accelerare velocemente, senza dover avere per forza un piano velico di grandi dimensioni che diventerebbe più difficile da gestire e sarebbe contrario alla filosofia della barca, che è sportiva ma el rispetto dell’easy sailing. Non a caso sono appena due i winch installati, con tutte le manovre a scomparsa, easy sailing che trova conferma anche dal fatto che la barca di serie viene proposta con fiocco autovirante.
Grand Soleil BLUE – Gli interni che non ti aspetti

Grazie a una larghezza di 3,70 metri, gli interni di questo 33 piedi saranno più ampi di quanto uno si possa immaginare su una barca di questa filosofia. L’interno è sostanzialmente open space, con una zona pranzo, la cucina elettrica sulla sinistra, un letto matrimoniale a prua. All’interno ci sarà tutto quanto possa servire per trascorrere una giornata o un weekend in barca, senza rinunciare a qualche comodità.
Grand Soleil BLUE – I numeri
Lunghezza scafo 9,99 m
Lungh. f.t. 11,00 m
Larghezza 3,70 m
Pescaggio. 2,20 m
Dislocamento 3300 kg
Randa 36 mq
Fiocco 26 mq
Gennaker 100 mq
Certificazione CE Categoria C
www.grandsoleil.net
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat








5 commenti su “VIDEO – GS BLUE (9,99 m), un Grand Soleil così non si era mai visto”
GG a GG agam mi k III k KK a JJ orate nn in nn nn han lsbdi BBB san te anoa il in ma se in non nn kae VB io nn Mazzarella tre se la la
Simpatico, come la sabbia nelle lenzuola
ma perche’, perche’, perche’…….non siete capaci di scrivere accelerare ? Dall’aggettivo celere !
Ciao,
anche un prezzo, da €. 229.000, “così non si era mai visto” per una barca a vela di metri 9,99.
Buon Vento
Tino
Bella, ma cara…..