USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso si vorrebbe. In luce di questo, oltre le nostre sezioni sulle Classic Boat Storiche e sulle Vostre Classic Boat, nasce una nuova serie di articoli, mirata, cantiere per cantiere, a esplorare 5 scafi d’eccezione, progetti fondamentali per l’evoluzione della nautica e del “marchio” stesso. Procedendo in ordine alfabetico, quindi, è il turno di Farr, che, sebbene non sia un cantiere, bensì uno studio, per necessità di cose rientra in questo elenco visto il tipico approccio intrapreso. Ecco, quindi, 5 tra i più rilevanti modelli Farr mai disegnati.
- Cercate una Classic Boat? Volete venderne una? Usate il nostro Mercatino dell’Usato! È il luogo ideale per tutti coloro alla ricerca di una Classic Boat da acquistare, oltre che la piattaforma perfetta per coloro che hanno desiderio o necessità di vendere la loro chicca d’epoca. E, usarlo, è semplicissimo!
Farr Yacht Design, 5 scafi eccezionali da 7.5 a 12,4 metri
Forte delle grandi capacità progettuali di Bruce Farr, unitesi a quelle di Russell Bowler nel 1981, Farr Yacht Design (originariamente Bruce Farr & Associates) nasce per diventare subito uno dei team di progettazione più famosi e vincenti di sempre, con oltre 43 World Championships in 30 anni e risultati d’eccezione in eventi quali l’Ocean Race, l’America’s Cup, il Vendée Globe e la Sydney Hobart, per citarne alcune… offrendo, però, progetti a tutto tondo, dai racer puri ai monotipi, dai cruiser-racer agli scafi da crociera… In poche parole, uno studio Cult.
PLATU 25
specifiche: Beneteau/McDell Marine; 7.53 x 2.62 m; 1997-2017C; Bruce Farr Yacht Design
Piccolo e velocissimo, è il ‘monotipo petite’ di metà anni ‘90, uno scafo d’eccezione che saprà rimanere in produzione per circa vent’anni. Classe ISAF, si tratta di un natante agile e compatto, profondamente sportivo e concepito esclusivamente per correre. Fondamentalmente, un Farr 40 in miniatura da cui estrarre più divertimento possibile, anche in circuiti dedicati…
Scopri di più sulla barca e quanto vale
MUMM 30 / FARR 30
specifiche: Carrol Marine / Ovington; 9.43 x 3.08 m; 1995; #200C; Farr Yacht Design
È la perla tra i racer puri di metà anni ‘90. Progettato per essere un missile a vela, estremo sotto ogni aspetto e esteticamente impeccabile, il Farr 30 –anche noto come MUMM 30, per via dello Champagne da cui era sponsorizzato il circuito– è un purosangue oggi ideale sia tra le boe, sia come daysailer. Forte di superficie bagnata ridotta, equilibri eccezionali e superfici veliche enormi diventò, indubbiamente, un must della vela a livello mondiale.
Scopri di più sulla barca e quanto vale
FARR 31
specifiche: Carrol Marine / Artmare; 9.52 x 3.30 m; 1978; Farr Yacht Design
A fine anni ‘70 Bruce Farr rappresenta la voce fuori dal coro, la firma capace di disegnare barche diverse, a loro modo bellissime e profondamente competitive. Il caso eclatante di fine decennio è il FARR 31, un Half Tonner classe IOR capace di figure eccezionali in ogni condizione (anche oggi). A suo onore, del resto, va ricordato come fu tra i primissimi scafi a poter planare senza nessun problema.
Scopri di più sulla barca e quanto vale
FARR 395 ONE DESIGN (OD)
specifiche: Carrol Marine; 12.01 x 3.71 m; 2000-2003; Farr Yacht Design
Tra le Classic Boat più recenti, varato per la prima volta ‘solo’ 25 anni fa, il Farr 395 OD (One Design) fu una sfida non indifferente. Concepita con Carrol Marine per sfidare i grandi cruiser racer, costruisce sull’eredità dei racer puri dello studio di progettazione, offrendo però un 12 metri sì tiratissimo e veloce, ma mirato a quegli armatori che non solo volessero agilità e maneggevolezza, ma anche i comfort di uno scafo vivibile. È, insomma, un cruiser-racer a tutto tondo, ma velocissimo.
Scopri di più sulla barca e quanto vale
FARR 40
specifiche: Carrol Marine; 12.41 x 4.03 m; 1997; #160C; Farr Yacht Design
Con il FARR 40 si entra in un reame a parte, quello degli scafi eccezionali, punto e basta. Classe monotipo d’eccellenza per oltre un decennio, campo di prova di tutti i più grandi campioni, questo 40’ piedi è, sostanzialmente, un oggetto fuoriserie unico, così come possono esserlo Ferrari e Porsche d’epoca. Concepito come scafo destinato a macinare il maggior numero di miglia nel minor tempo possibile, oggi, non è forse più lo scafo per coloro alla ricerca di record da infrangere, ma è nondimeno un bolide, ancora divertente e capace di dire la sua anche tra le boe.
Scopri di più sulla barca e quanto vale
Non perderti gli articoli precedenti:
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di ALPA da 9.5 a 12.6 m
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BALTIC da 11.8 a 15.2 m
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BARBERIS da 7 a 12.5 m
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BAVARIA da 9.9 a 13.4 metri
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BENETEAU (First) da 9.6 a 15.6 metri
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BENETEAU (Oceanis) da 9.8 a 13.5 metri
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di COMAR (Comet) da 9 a 14 metri
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di DUFOUR 9 a 12.8 metri
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di ELAN da 9.4 a 12.9 metri
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Dufour 9 a 12.8 metri
Cercate o volete vendere una Classic Boat?
- Se cercate o volete vendere una Classic Boat ricordatevi del nostro Mercatino dell’Usato (QUI), il luogo ideale per tutti coloro alla ricerca di una Classic Boat da acquistare e/o, ancor più, la piattaforma ideale per coloro che hanno desiderio o necessità di vendere la loro chicca d’epoca. Se avete una Classic Boat da vendere, o se ne cercaste una, ricordatevi del Mercatino. Usarlo è semplicissimo.
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e