Vendèe Globe, Giancarlo Pedote a Capo Horn migliorando il suo passaggio del 2021

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Prysmian di Giancarlo Pedote.

Giancarlo Pedote ha doppiato Capo Horn al suo 56mo giorno di regata: in attesa del riscontro cronometrico ufficiale, lo skipper italiano ha migliorato sicuramente il tempo del suo primo passaggio all’Horn dell’edizione 2021 del Vemdée Globe, quando aveva impiegato 57 giorni 11 ore e 52 minuti. Durante il giro del mondo 2021 quel tempo valeva la momentanea nona posizione, a 700 miglia dal leader Yannick Bestaven, adesso invece Pedote è 18mo a oltre 4 mila miglia di distacco da Charlie Dalin che nel frattempo si trova già nell’emisfero nord.

Ci sofferiamo su questi dati perché fanno capire come il livello della flotta, delle barche nuove in particolare, si sia alzato in modo esponenziale durante quest’edizione: i foiler di ultima generazione nel 2021 peccavano ancora di affidabilità, mentre questa volta hanno praticamente fatto il vuoto alle loro spalle. Tutto ciò al netto di una regata condotta da Pedote su ritmi simili a quelli dello scorso Vendée, anzi un po’ più veloci. Probabilmente senza alcuni problemi tecnici, che lo hanno rallentato, Pedote sarebbe potuto passare dall’Horn già 2 o 3 giorni fa, a conferma che la sua resta una buona prova nonostante un mezzo che non gli può consentire di tenere il passo dei primi e una condotta di gara a tratti prudente per non compromettere la salute della barca, la quale  comunque gli ha dato alcuni problemi significativi.

Dalin e Richomme nell’Atlantico del nord

Yoann Richomme ha sfruttato il passaggio di Dalin in una zona di transizione non troppo fortunata tra l’aliseo di sudest e quello di nordest, per accorciare in parte il suo ritardo che ora è tornato sotto le 100 miglia. Potrebbe trattarsi anche di un po’ di fisiologico effetto elastico, anche perché Dalin ha una rotta già diversa dovuta alla rotazione del vento, rotazione che presto sentirà anche Richomme. Di fatto in testa alla flotta nelle ultime ore non ci sono stati grandi colpi di scena ed è verosimile che la leadership di Charlie Dalin, salvo imprevisti, in questo Aliseo di nordest, possa continuare ad essere abbastanza solida.

Della lotta al vertice di questo Vendée Globe e del Capo Horn di Giancarlo Pedote parleremo nella prossima puntata de Il Processo al Vendée Globe in onda sui nostri canali Facebook e YouTube l’8 gennaio alle 18,30. Saranno con noi gli oceanici Francesca Clapcich e Alberto Bona e il nostro coach meteo Gianni Bianchini. 

Mauro Giuffrè

Segui il Vendée Globe con noi

Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi&Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche