Charter, servizi, formule d’acquisto: tutte le novità per una vacanza in catamarano nel 2025
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Catamarano è sinonimo di vacanza in barca a vela per la stragrande maggioranza di chi sogna un’estate in mare. Se per l’estate 2025 state pianificando la vostra, date un’occhiata a queste proposte. Alcuni operatori permettono di cercare la barca, al destinazione e l’itinerario preferito, ma se volete avere carta bianca e utilizzare il catamarano come vi pare e piace potete sempre pensare, attraverso i nuovi servizi e le formule, di acquistarne uno! Magari solo per otto settimane all’anno…
Diventa proprietario per 8 settimane all’anno

Smart Boat Owner è un innovativo programma di condivisione di un’imbarcazione della durata di 6 anni ideato da 43° Parallelo. Consiste nell’acquisto di una barca a vela o di un catamarano in condivisione concepito per durare 6 anni con altri 5 armatori, dividendo così i costi di acquisto e manutenzione, con la possibilità di utilizzare l’imbarcazione per 8 settimane all’anno, sulla base di un calendario definito in maniera equa. Ognuno diventa legalmente proprietario di 1/6 della barca. Per capire meglio ecco un esempio di quota per un Sun Odyssey 410: il costo di listino per imbarcazione completa con consegna a Scarlino è di 447.252 euro pari a un costo quota con 6 quote di 74.542 euro. Grazie all’offerta di 43° Parallelo il costo della quota scende a 66.000 euro. A ciò si aggiungono i costi annuali (stimati) per ormeggio, assicurazioni, manutenzioni e riparazioni, spese varie e commissioni di servizio per un totale di 28.200 euro e quindi un costo a quota annuale di 4.700 euro (IVA inclusa) Il sistema, accuratamente studiato in ogni particolare, viene gestito tramite un’apposita app, permette a tutti gli armatori di essere sempre al corrente di ogni dettaglio ed è stato concepito per evitare ogni possibile incomprensione tra gli armatori.
Charter come in un albergo a 5 stelle
Il progetto SAILUXE di Spartivento Yachts & Charter è il servizio di luxury charter su catamarani crewed cucito su misura per i desiderosi di una vacanza esclusiva e ricercata. Ogni catamarano SAILUXE è affidato a un team qualificato composto da comandante, chef della Gambero Rosso Academy e hostess in grado di offrire un’esperienza a cinque stelle che unisce relax e alta gastronomia. Dal 2019 SAILUXE ha raddoppiato le prenotazioni per stagione, passando da 45 a 90 settimane. Anche la flotta è cresciuta da 6 a 11 catamarani Lagoon, tutti sopra i 51 piedi, inclusa una nuova ammiraglia, il Lagoon SIXTY 5. Tutti pronti a salpare per le destinazioni italiane più amate: Sardegna, Sicilia e Costiera Amalfitana.
Prenota ora per la crociera perfetta

Oltre all’attività di barche in gestione, per il quale la società offre un servizio mirato, con contratti rinnovabili anno dopo anno “tailor-made” per gli armatori che vogliono mettere a reddito il proprio cat, la grande novità di Mistral Sailing (del titolare Luca Pedevilla) è il primo portale di booking online specifico sui catamarani su www.mistralsailing.it. Il portale offre molteplici chiavi di ricerca. Innanzitutto per itinerario, con proposte settimanali, consigli turistici su luoghi e baie, areoporti, parcheggi e soprattutto le informazioni sui migliori marina dove potrete ormeggiare tra Eolie, Sardegna, Liguria, Toscana, Pontine, Campania, Egadi, Grecia, Croazia, Baleari, Costa Azzurra, Corsica, Seychelles e Thailandia. E poi per barca preferita: volete navigare su un comodo Lagoon di ultima generazione? Vi siete trovati bene su un Bali Catsmart? La vostra vacanza sarà in famiglia o farete parte di un equipaggio più numeroso? Potrete scegliere il modello specifico: cliccando, ad esempio, sul Lagoon 46 e selezionando date e luogo troverete i modelli disponibili per il noleggio. E potete comparare i modelli tra loro. Anche in questo caso, Mistral Sailing può aiutarvi nella scelta: basta contattarli, dire quello di cui avete bisogno e saranno in grado di trovare il catamarano giusto per voi.
Il charter che forma i suoi skipper

MadMax Franchising Nautico si distingue nettamente dalle altre flotte grazie a un approccio esclusivo: noleggia i suoi catamarani solo con skipper qualificati, tutti formati e certificati attraverso un corso intensivo di 20 giorni nella propria scuola interna. Questo garantisce al cliente la presenza di un vero professionista a bordo, capace di assicurare sicurezza e tranquillità a lui e la sua famiglia. Inoltre, grazie alla formazione, lo Skipper MadMax dispone di attrezzi, pezzi di ricambio e competenze per risolvere qualsiasi avaria sul momento, evitando lunghe attese in porto e garantendo una vacanza senza interruzioni.
Questa è la sesta puntata del nostro viaggio tra i migliori catamarani del 2025. Trovi i cantieri, le formule d’acquisto, i dealer e gli operatori cliccando qui.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat

Addio Elan. Firmato, Adria Ship. I perché della fine di un matrimonio felice
Anche i matrimoni felici finiscono. Dopo oltre 25 anni Adria Ship non è più l’importatore del cantiere sloveno Elan. Finisce un sodalizio che ha inondato l’Italia di centinaia di barche che hanno fatto la storia della nautica a vela. Adria








