BARCHE USATE Vendono 5 ottime barche midsize da 11,20 a 12,74 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque ottime barche usate midsize, da 11,20 a 12,74 m.
5 ottime barche usate da 11,20 a 12,74 m
Troverete dei comodi bluewater, delle iconiche Classic Boat, dei riuscitissimi cruiser e dei missili da regata/crociera. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Najad 361 – 11,20 m – Comodo, sicuro, di qualità
La prima delle barche usate che vi proponiamo, in vendita sul nostro mercatino, è da veri intenditori. Stiamo parlando di un Najad 361 (11,20 x 3,50 m).
Progetto Karlsson per il cantiere svedese, famoso per i suoi yacht da crociera a lungo raggio di alta qualità, restò in produzione dal 1994 al 2001. Ponte e trincarino sono di serie in teak, gli interni sono in massello di mogano pregiato. L’altezza sottocoperta è di ben 1,92 m, la cucina ha uno sviluppo di ben 2,35 m e servono a far comprendere la comodità che caratterizza questa barca. Tre le cabine e due i bagni.
Il modello in vendita, visibile a è del 1999 (omologazione CE/Germanischer Lloyd). Viene venduta da privato (e quindi senza commissione) che dal 2008 è l’attuale armatore. Imbarcazione conosciuta per le doti di marinata e robustezza oltre che per l’elevata qualità ed il livello delle rifiniture e delle attrezzature. La barca è ora a terra per il rimessaggio invernale e verrà varata in febbraio pronta per navigare.
Elan 37 – 11,33 m – Una barca riuscitissima
Proseguiamo con la seconda delle barche usate. Pensate che in un sondaggio avevamo chiesto quale fosse la barca più riuscita dei primi anni 2000 e aveva vinto proprio l’Elan 37 (11,33 x 3,65 m).
Chiamato, nel 2003, a sostituire il 36 e il 362, l’Elan 37 è un bel progetto di Rob Humphreys (in produzione dal 2003 al 2008) veloce e senza eccessi, in una parola marino. Lo si nota dalla docilità con cui si affrontano le onde, anche a barca sbandata. La costruzione è innovativa con il sistema a infusione, che garantisce resistenza e durata con minor peso.
In coperta si nota la poppa aperta con panca asportabile e la ruota del timone di ben 150 cm di diametro. Interni previsti a due o tre cabine. Il quadrato ha una dinette a divani fronteggianti, il più grande descrive una C che contorna il tavolo. Ai lati della discesa, sulla destra la cucina e il carteggio, a sinistra un ampio locale toilette.
La barca in vendita, visibile a Marina di Ravenna, è del 2004 ed è tenuta maniacalmente, sia esternamente che sottocoperta. Dotata di ogni comodità, ha partecipato solo a regate di circolo.
Swan 38 – 11,66 m – Classic boat d’eccellenza
La terza delle barche usate che analizziamo è una Classic Boat storica by Giornale della Vela, destinata quindi ad aumentare il suo valore nel tempo. Si tratta di uno Swan 38 (11,66 x 3,52 m).
Grande slancio di prua, poppa stretta, larghezza massima avanzata, una tuga con una linea blu. È lo Swan 38, uno degli ultimi progetti dello studio newyorkese Sparkman & Stephens, ideato per il regolamento da regata allora in voga, lo IOR. Venne prodotta dal 1974 al 1980 in 116 esemplari.
La barca è bellissima per chi ama le linee classiche, le poppe strette e non si fa un problema se gli interni sono un po’ sacrificati rispetto alle dimensioni della barca. A vela passa sull’onda dolcemente, anche se il mare è formato e in andature di bolina è un piacere sentirla risalire il vento con angoli proibitivi, senza perdere velocità. Costruzione e finiture di alto livello.
Lo Swan 38 in vendita è visibile all’isola d’Elba, è del 1974 ed è sempre stato tenuto perfettamente e con refitting filologici.
Grand Soleil 42 – 12,65 m – Bestseller di Cantiere Del Pardo
Andiamo avanti con la quarta delle barche usate sul nostro mercatino. Anche questa è una Classic boat storica by GdV: sta cercando un nuovo armatore un Grand Soleil 42 (12,65 x 4,05 m).
È progettato da Frers con la collaborazione, in qualità di interior design, di Roseo. Il dislocamento di 9000 kg e le linee di carena piene, oltre a fornire una notevole volumetria interna, rendono confortevole la navigazione in bolina e aumenta le possibilità di stivaggio. Sono caratteristiche che indicano la priorità alla destinazione crocieristica.
C’è la versione a due cabine (con la raffinata dinette e un’armatoriale di poppa, che poco ha da invidiare a quella di un 50 piedi. In più, un’altra grande cabina a prua. Entrambe sono dotate di toilette) e quella a tre cabine. In produzione dal 1988 al 1997, sono stati varati circa 130 esemplari.
Il modello che vi proponiamo è del 1990, visibile in Sardegna, accessoriato e nella versione a tre cabine.
Comet 41 S – 12,74 m – Il missile di Vallicelli
Chiudiamo con la quinta e ultima delle barche usate in rassegna. Se vi piace “correre” a vela, questo è il modello che fa per voi. Stiamo parlando di un Comet 41 S (12,74 x 3,92 m), progetto Vallicelli in produzione dal 2006.
Competitivo sui campi di regata, questo 12 metri e mezzo è anche dotato di un’estetica elegante e di interni confortevoli per le crociere. La carena ha sezioni centrali abbastanza arrotondate, con baglio massimo importante ed entrate molto sottili. In corrispondenza del motore i volumi immersi sono pieni con un “bustle” che, innalzando il valore del coefficiente prismatico, consente di mantenere un giusto assetto anche con i pesi imbarcati in crociera.
La coperta è caratterizzata da forme arrotondate e da un’estrema pulizia delle manovre. Sottocoperta gli ambienti hanno le giuste misure per essere ben vivibili.
La barca usata, visibile al porto di Roma, è in ottime condizioni ed è stata varata nel 2007.
A cura di Eugenio Ruocco
Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.
E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
FOTO – XR 41 (12,75 m), la nuova “bestia” di X-Yachts
Una barca con pochi compromessi, questo da tempo chiedeva una parte della clientela di X-Yachts, quella affezionata alle barche sportive del cantiere che ne hanno fatto la storia anche in regata. Dopo due anni di studio sono stati accontentati, perché
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di HALLBERG RASSY (9.4-16.4 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
VIDEO – GS BLUE (9,99 m), un Grand Soleil così non si era mai visto
Un Grand Soleil così non lo avevamo mai visto. Il nuovo Blue del Cantiere del Pardo fa notizia per più di una ragione: segna il ritorno del cantiere italiano a una barca sotto i 10 metri, è un weekender (prima
Dotazioni di sicurezza e zattera 2025. Facciamo chiarezza
Per le nuove dotazioni di sicurezza e i mezzi di salvataggio delle unità da diporto (qui la nostra proposta di uniformare la revisione delle zattere ai criteri francesi allungando le scadenze delle revisioni) arrivano chiarimenti da parte del ministero delle Infrastrutture