Rolex Sydney Hobart, in 105 a caccia della mitica Tattersall Cup

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’RP 66 Alive vincitore della Sydney Hobart 2023

Il freddo, la neve, l’albero di Natale e il Presepe, non è certo una situazione che ci fa sognare lunghe navigazioni offshore. Allora chiudiamo gli occhi, voliamo nell’emisfero sud perché oggi è  il 26 dicembre e per la vela internazionale significa solo una cosa: è tempo di Rolex Sydney Hobart, la più iconica delle regate offshore.

Con le sue 638 miglia da Sydney a Hobart è considerata una delle più dure e tecniche prove dell’altura internazionale alla quale in quest’edizione 2024 sono iscritte 104 barche.

Rolex Sydney Hobart – Chi va a caccia della linea d’onore

L’anno scorso fu il maxi 100 LawConnect  a beffare in tempo reale il maxi 100 Comanche e conquistare il primo posto in tempo reale alla Sydney Hobart con un arrivo al Fotofinish. Quest’anno il duello si ripete, da ricordare anche che Comanche è il monoscafo detentore del record della regata, siglato nel 2017, con il tempo di 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi. A fare da terzo incomodo ci penserà Wild Thing 100, l’altro maxi 100 in corsa.

Attenzione però, la sfida in tempo reale è affascinante ma non dimentichiamo che la Rolex Sydney Hobart è una regata che si vince in tempo compensato IRC overall.Negli ultimi anno è stata terreno di conquista anche dei Tp 52, l’anno scorso invece il RP 66 Alive ad alzare l’ambita Tattersall Cup.  I TP 52 iscritti alla regata sono 6 quest’anno, ma ci sono tante “piccole” a cui prestare attenzione come i JPK o alcuni Cookson 50 iscritti che in condizioni dure potrebbero essere pericolosi per i calcoli in tempo compensato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche