Vendée Globe, show a Capo Horn: Richomme passa con 9 minuti di vantaggio su Dalin

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Yoann Richomme al passaggio di Capo Horn

Nove minuti e trenta secondi, è questo il distacco che ha separato Yoann Richomme su Arkea Paprec da Charlie Dalin su Macif al passaggio di Capo Horn, l’ultimo Capo degli Oceani del Sud che segna il ritorno dei battistrada del giro del mondo in Atlantico. Un duello pazzesco, che ha visto Richomme doppiare l’Horn con meno di 1 miglio di vantaggio su Dalin, in una battaglia che continuerà per tutta la risalita dell’Atlantico, e fino all’arrivo a Les Sables d’Olonne.

Charlie Dalin al passaggio di Capo Horn

Il duo di testa è riuscito a rimanere davanti un fronte perturbato imponente che sta arrivando sulla zona del Capo e hanno effettuato il passaggio in condizioni tutto sommato maneggevoli, con vento intorno ai 25 nodi e mare contenuto, mentre Sebastien Simon in terza posizione soffrirà condizioni molto più dure. Adesso Yoann Richomme ha 8 miglia di vantaggio su Charlie Dalin e i due dovranno affrontare una zona di venti più incerti in avvicinamento alle Falkland/Malvinas. I due hanno circa 4 giorni di vantaggio sul record di Armel Le Cleac’h, che aveva chiuso il Vendée del 2016-2017 in 74 giorni.

In 19ma posizione nel frattempo Giancarlo Pedote su Prysmian ha superato la Nuova Zelanda e si è ributtato a caccia di Jean Le Cam e Isabelle Joschke che gli sono scappati via nel passaggio da una zona anticicloni dove Prysmian è rimasta attardata.

Di questo e molto altro parleremo nel “boxing day” de Il Processo al Vendée Globe, il 26 dicembre alle ore 18. Ci sarà con noi Francesca Clapcich, torna a trovarci Alberto Bona, avremo un contributo video del nostro coach meteo Gianni Bianchini e stiamo preparando degli approfondimenti tecnici da non perdere con Luigi Maffioli della Gottifredi Maffioli e con Bernardo Zin, techical Application manager di Antal.
Ci vediamo il 26 dicembre alle ore 18, in diretta sui nostri canali Facebook e YouTube!

Segui il Vendée Globe con noi


Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi&Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.

Mauro Giuffrè

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Vendée Globe, show a Capo Horn: Richomme passa con 9 minuti di vantaggio su Dalin”

  1. Ezio

    The Real Person!

    Author Ezio acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Buon Natale a tutti e buon vento ai navigano.
    Speriamo che i primi non navighino a vista sino alla fine, mi piacerebbe vedere strategie differenti per infrangere i record .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche