Vendée Globe, show a Capo Horn: Richomme passa con 9 minuti di vantaggio su Dalin
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nove minuti e trenta secondi, è questo il distacco che ha separato Yoann Richomme su Arkea Paprec da Charlie Dalin su Macif al passaggio di Capo Horn, l’ultimo Capo degli Oceani del Sud che segna il ritorno dei battistrada del giro del mondo in Atlantico. Un duello pazzesco, che ha visto Richomme doppiare l’Horn con meno di 1 miglio di vantaggio su Dalin, in una battaglia che continuerà per tutta la risalita dell’Atlantico, e fino all’arrivo a Les Sables d’Olonne.
Il duo di testa è riuscito a rimanere davanti un fronte perturbato imponente che sta arrivando sulla zona del Capo e hanno effettuato il passaggio in condizioni tutto sommato maneggevoli, con vento intorno ai 25 nodi e mare contenuto, mentre Sebastien Simon in terza posizione soffrirà condizioni molto più dure. Adesso Yoann Richomme ha 8 miglia di vantaggio su Charlie Dalin e i due dovranno affrontare una zona di venti più incerti in avvicinamento alle Falkland/Malvinas. I due hanno circa 4 giorni di vantaggio sul record di Armel Le Cleac’h, che aveva chiuso il Vendée del 2016-2017 in 74 giorni.
In 19ma posizione nel frattempo Giancarlo Pedote su Prysmian ha superato la Nuova Zelanda e si è ributtato a caccia di Jean Le Cam e Isabelle Joschke che gli sono scappati via nel passaggio da una zona anticicloni dove Prysmian è rimasta attardata.
Segui il Vendée Globe con noi
Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi&Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Processo al Vendée Globe, arriva Giancarlo Pedote: ecco come seguire l’intervista in diretta
Giancarlo Pedote è il solo skipper nella storia della vela italiana ad avere concluso per due volte il mitico Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria e senza scalo. Il toscano ha all’attivo un ottavo posto nell’edizione 2020/21 e
12 ore di macchina da Milano a Les Sables per rendere omaggio a Giancarlo Pedote
Il Vendée Globe è la più dura ed estrema regata che ci sia, in solitaria, intorno al mondo. Una sfida estrema, per super velisti, ma anche un’avventura umana fatta di passione, dedizione totale e insegnamenti che restano per una vita
Vendée Globe: stoico Pedote contro le avarie, porta a termine il suo secondo giro del mondo
Non era scontato arrivare al traguardo ma Giancarlo Pedote su Prysmian ha portato a termine, in 86 giorni, il suo secondo Vendée Globe, chiudendo al 22mo posto in classifica. Non era scontato perché l’Imoca 60 dell’italiano ha dato filo da
Vendée Globe: Pedote alle Azzorre, parte la volata finale per la top 20
Proseguono a Les Sables d’Olonne gli arrivi del Vendée Globe, la decima edizione del giro del mondo in solitaria e senza scalo. Dopo il siderale podio composto daCharlie Dalin, Boris Hermann e Sébastien Simon, sotto il record del 2016 è
1 commento su “Vendée Globe, show a Capo Horn: Richomme passa con 9 minuti di vantaggio su Dalin”
Buon Natale a tutti e buon vento ai navigano.
Speriamo che i primi non navighino a vista sino alla fine, mi piacerebbe vedere strategie differenti per infrangere i record .