Come Wally ha rivoluzionato la nautica. Te lo racconta Bassani in questo libro
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Luca Bassani stava per fondere la sua creatura Wally con Nautor Swan alla fine degli anni ’90 del secolo scorso. E la storia delle barche, a vela e a motore, sarebbe probabilmente cambiata. Questo è solo una degli innumerevoli retroscena che Bassani svela raccontando la sua vita di marinaio, imprenditore, inventore nel libro “Un sogno chiamato Wally” (Piemme, 20 euro) in libreria.
Un consiglio, se volete conoscere la storia recente dell’evoluzione della nautica, capire come una passione diventa ragione di vita, come dagli errori nascono opportunità, dovete leggere questo libro e vedere questa video intervista:
Luca Bassani, 68 anni, inventore del marchio Wally icona della nautica, si racconta in questo libro senza filtri, da quando è salito sulla sua prima barca nel 1963 nella piscina della zia alla odierna collaborazione con uno dei cantieri più grandi del mondo, Ferretti, a cui ha ceduto la sua creatura.
Cinquant’anni di vita in mare, tra successi e flop, invenzioni che hanno rivoluzionato la nautica, crociere nei luoghi più belli del mondo, regate vinte e perse, disalberamenti, amicizie, delusioni, gioie.
Quando Putin doveva salire su un Wally
Da Saint Tropez, dove i suoi Wally ormeggiano nella banchina d’onore, a Portofino, dove il marinaio Tito Prato gli ha insegnato ad andar per mare. Dall’avvocato Agnelli, che gli disse “le sue barche sembrano una mattonella” a Berlusconi, che lo voleva far conoscere a Putin. Dalla Apple, a lezione di design da Wally, a Leonardo Ferragamo, che gli soffiò gli Swan. Questi esempi solo per citare le decine di luoghi e personaggi che costellano il racconto della vita di Luca Bassani.
Questo libro ti fa entrare in contatto con un mondo esclusivo, ma Bassani “non se la tira”. Racconta il suo mondo, fatto di privilegi ma anche di insidie. Ma lui non si considera un privilegiato: si definisce marinaio. E lo è, nel senso che sa andar per mare, senza aver paura di cambiare, migliorare, osare. Come i veri marinai che rispettano e si adattano all’imprevedibilità della natura. Non ci sono solo storie di personaggi famosi nella sua narrazione, ma anche ritratti di grandi personaggi della nautica con cui, con umiltà ma anche sana arroganza Bassani è entrato in contatto nella sua lunghissima carriera.
Cosa ha cambiato Wally nella vela e nel motore
Leggendo “Un sogno chiamato Wally” scoprirete come e perché oggi le barche a vela possono essere manovrate da due sole persone, com’è nato il pozzetto aperto sull’acqua così comodo e sicuro, perché le barche oggi sbandano di meno e vanno più veloci.
E per quel che riguarda le barche a motore, come oggi si può navigare ad alte velocità anche quando il mare è grosso, come si fa a risparmiare carburante, perché sono nate le fiancate che si aprono, quando sono diventate più belle e comode.
Uno dei suoi clienti, sir Lindsay Owen-Jones, ha paragonato Bassani ad Enzo Ferrari. Vero, ma Ferrari pensava solo a vincere le competizioni. Bassani ha pensato invece a come star meglio in barca, andando sì veloci, ma anche più comodi. Godendo del mare.
Se volete capire come sono nate le barche di oggi, dovete leggere questo libro.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Sogni una navigazione d’altura per le tue prossime vacanze? Ecco dove devi cercare
La voglia di avventura e autenticità spinge sempre più viaggiatori a scegliere la barca a vela per passare le proprie vacanze. Ma nel mondo delle vacanze in barca non ci sono solo le settimane a bordo di catamarani di ultima
Cosa sono i corsi di vela creativa, l’ultima invenzione di Lele Panzeri (e come partecipare)
Trovandomi casualmente dalle parti di Carloforte, a sud-ovest della Sardegna, la redazione del GdV mi segnala un tizio da andare a intervistare. “Si chiama Lele Panzeri, è mezzo matto ma simpaticissimo, abbiamo pubblicato diverse volte in passato le sue bizzarre
In Slovenia, tutto è “intorno” al mare
L’accogliente e accattivante Paese affacciato sull’Alto Adriatico non è solo una vera destinazione nautica ma anche una “porta” aperta su un entroterra ricco di bellezze storiche e di sapori da urlo Paese antico e fiero ma dalle tradizioni più di
VIDEO “Ho affrontato 4.736 miglia da solo in Oceano (anche a lume di candela) per qualificarmi al giro del mondo”
Il SoloSailor Andrea Lodolo ha appena completato la qualifica di 4736 miglia in solitario in Atlantico qualificandosi per la Golden Globe Race 2026, il giro del mondo in solitario senza scalo a bordo di scafi vintage senza elettronica a bordo.
1 commento su “Come Wally ha rivoluzionato la nautica. Te lo racconta Bassani in questo libro”
Lui. Sempre Lui. Dalla BTicino di Milano e Varese alla nautica. Un dipendente di Milano. Settore Kit. Augurrrrissimi