USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Bavaria da 9.9 a 13.4 metri
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso si vorrebbe. In luce di questo, oltre le nostre sezioni sulle Classic Boat Storiche e sulle Vostre Classic Boat, nasce una nuova serie di articoli, mirata, cantiere per cantiere, a esplorare 5 scafi d’eccezione, progetti fondamentali per l’evoluzione della nautica e del “marchio” stesso. Procedendo in ordine alfabetico, quindi, ecco Barberis e 5 tra le migliori barche che il cantiere abbia mai varato.
- Cercate una Classic Boat? Volete venderne una? Usate il nostro Mercatino dell’Usato! È il luogo ideale per tutti coloro alla ricerca di una Classic Boat da acquistare, oltre che la piattaforma perfetta per coloro che hanno desiderio o necessità di vendere la loro chicca d’epoca. E, usarlo, è semplicissimo!
Bavaria, 5 scafi eccezionali da 9.9 a 13.4 metri
Fondato nel 1978 da Winfried Herrman, proprietario di una manifattura di finestre, e da Josef Meltl, broker nautico, Bavaria Yachts nasce in baviera, originariamente nota come Bavaria Yachtbau. I suoi primi 6 modelli saranno natanti, piccoli scafi, anche di 6 metri, adatti ad un pubblico alla ricerca di divertimento e di mezzi adatti alla piccola crociera. Con il 1985 nascerà però il primo ‘grande’ scafo’, l’1130, a sfondare il muro dei 10 metri. Di lì in poi, come si suol dire, è storia.

Bavaria 31
specifiche: 9.98 x 2.97 m; 1999-2001; #N/A; J&J Design
Con il concludersi del XX secolo Bavaria lavora per offrire un nuovo cruiser sotto i 10 metri che sia capace di essere sia confortevole e marino, sia competitivo in termini di prezzo. Nasce il Bavaria 31, firmato da J&J –come ormai tradizione del cantiere– e assolutamente riuscito nei suoi intenti: ha interni ben sfruttati, 4 posti letto divisi in due distinte cabine, una dinette trasformabile in cuccetta e linee d’acqua che non deludono. Deriva a bulbo. Rimarrà in gamma solo due anni, però, per poi essere ripreso nel 2007 in un’omonima rivisitazione.

Bavaria 34
specifiche: 10.8 x 2.97 m; 1999; #N/A; J&J Design
Se con il Bavaria 31 il cantiere tedesco cercava un piccolo cruiser familiare, con il coetaneo Bavaria 34 si guarda invece ad uno scafo che cerca invece di essere ben più sportivo. Armo frazionato, coperta e pozzetto ergonomici e razionali, e linee d’acqua impostate per la crociera veloce, un classico di J&J. Per soddisfare il suo pubblico al meglio, il cantiere lo offre anche in due distinte versioni: una più corsaiola, con deriva a bulbo profonda, e una più crocieristica, a pescaggio ridotto. Sarà uno scafo particolarmente apprezzato.

Bavaria 1130
specifiche: 11.28 x 3.45 m; 1983; Axel Mohnhaupt
Con il Bavaria 1130 si fa un salto nel passato e ci si confronta con una grande milestone del cantiere. Disegnato da Axel Mohnhaupt, è il il settimo modello ad uscire dagli stabilimenti, ma è il primo a sfondare il muro dei 10 metri, e non di poco. Siamo nel 1983, appena 5 anni dopo la fondazione del marchio e Bavaria sforna uno scafo profondamente figlio del suo tempo: slanci ridottissimi, ampio baglio e armo in testa d’albero, con randa relativamente ridotta e enorme genoa sovrapposto. È uno step di crescita a dir poco inaspettato e lancia il cantiere nel mondo dei ‘grandi’.

Bavaria 41
specifiche: 12.83 x 3.99 m; 1995; J&J Design
Dodici anni dopo il Bavaria 1130, il cantiere lancia un altro scafo a dir poco innovativo. È il Bavaria 41, non solo forte di interni confortevoli e disponibili in diversi layout (3 o 4 cabine), ma anche tecnologicamente e filosoficamente avanzato. In primis, già un accenno di poppa aperta, cui fanno il paio la prua, rinforzata in kevlar, e madieri in legno, rivestiti in vetroresina. Ne emerge un cruiser d’altura diventato famoso per la sua grande rigidità di scafo, merito di una progettazione allora innovativa, poi diventata standard qualitativo importante.

Bavaria 42
specifiche: 13.4 x 3.95 m; 1998-2001; J&J Design
Sempre in collaborazione con J&J Design, nel ‘98 il cantiere tedesco introduce un nuovo 40 piedi, un cruiser dalle linee morbide e dagli interni particolarmente ariosi e confortevoli. Saranno però le sue qualità marine a renderlo particolarmente apprezzato da molti crocieristi, forte infatti di un piano velico particolarmente equilibrato e di pozzetto ergonomicamente ottimizzato, ideale sia per quando si cerca il limite, sia per quando è il relax quello che conta.

- Non perdete gli articoli precedenti
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di ALPA da 9.5 a 12.6 m
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BALTIC da 11.8 a 15.2 m
- USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di BARBERIS da 7 a 12.5 m
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Cercate o volete vendere una Classic Boat?
- Se cercate o volete vendere una Classic Boat ricordatevi del nostro Mercatino dell’Usato (QUI), il luogo ideale per tutti coloro alla ricerca di una Classic Boat da acquistare e/o, ancor più, la piattaforma ideale per coloro che hanno desiderio o necessità di vendere la loro chicca d’epoca. Se avete una Classic Boat da vendere, o se ne cercaste una, ricordatevi del Mercatino. Usarlo è semplicissimo.
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Club | S&S: 8 cult sotto il segno di Sparkman & Stephens
1931, la Transatlantic Race è vinta da Dorade. Si tratta del progetto #7 del neonato studio Sparkman & Stephens, fondato nel 1929 da Drake Sparkman –noto broker marittimo– e Olin Stephens –giovane e promettente progettista navale. Una vittoria d’eccezione e,

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Classic Boat Cult | Polluce: la rinascita dell’Half Tonner della Marina Militare
A poppa di tutte e 223 le imbarcazioni a vela della Marina Militare compare una scritta: S.V.M.M. E’ così da ben 90 anni. Era infatti il 1935 quando, con Foglio d’Ordini Ministeriale, nasceva lo Sport Velico Marina Militare, eredità ancor








1 commento su “USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Bavaria da 9.9 a 13.4 metri”
Ci siamo dimenticati de Bavaria 390. Ottima barca