Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi solo di come realizzare una carena veloce accoppiata a un piano velico che consenta di alzare tela alla minima brezza. Con questa filosofia nasce in Germania il Woy 26, un progetto del Berckemeyer Yacht Design, realizzato in legno, su concept del costruttore Jan Brügge.
Woy 26 – Che barca è
Una barca che potremmo definire giovane ed essenziale. Giovane perché ha linee moderne e un concept che strizza l’occhio alla vela sportiva e adrenalinica. Essenziale perché vuole essere una barca semplice da condurre, facile, pur concedendosi una lifting Keel che farà piacere a chi la vuole usare anche per navigazioni costiere e diporto, grazie al pescaggio che varia da 0,80 a 2 metri.
Il doppio timone aiuta nella conduzione a barca sbandata, lavorando insieme alla chiglia a T che deve sostenere un piano velico con randa Square top e fiocco autovirante.
La costruzione in legno, lasciato con il suo colore quasi naturale a vista, la rende anche un po’ retrò nello stile, andando a completare quell’identikit perfetto per i daysailer che li vuole anche accattivanti da un punto di vista estetico. Interessante l’organizzazione delle manovre, con un unico winch centrale, che lascia il piano di coperta piuttosto pulito e con un effetto “naked” gradevole. In definitiva un’altra chicca del variegato mondo dei daysailer nordici.
Woy 26 – La scheda tecnica
Lunghezza 8 mt
Larghezza 2,42 mt
Pescaggio 0,80 – 2 mt
Dislocamento 1100 kg
Randa 21,5 mq
Fiocco autovirante 14 mq
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Wauquiez 55 (16,40 m), la barca che rompe con la tradizione
First 30, XR41, Saffier SL 46, J/36, il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, torna ad essere un evento centrale per il mondo della vela, e per gli amanti delle barche da lunghe navigazioni
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
J/36, il nuovo fast cruiser “midsize” (11 m) americano
Manca davvero poco all’apertura del Boot di Düsseldorf, dove J/Boats non solo presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo J/40, ma sfodera un altro asso dalla manica svelando i primi rendering di J/36, un fast cruiser che promette