Cruising, Sport, Classic Boat. Con che barca vieni alla VELA Cup 2025?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Per questa edizione della VELA Cup, ci siamo organizzati per accogliervi e rendere indimenticabili le tappe del circuito. Abbiamo voluto dividere in categorie le tante barche diverse per dimensioni, tipologia, “spirito” che partecipano per dare a tutti la possibilità di vivere il mare a modo proprio, di competere equamente e di divertirsi.
Cruising Boat, Sport Boat, Classic Boat
Anche quest’anno, tutte le tappe della VELA Cup (qui le scoprite nel dettaglio) sono aperte a qualsiasi tipo di barca a vela sopra ai tre metri di lunghezza fuori tutto, senza alcuna limitazione e le categorie sono due: Cruising Boat e Sport Boat. Inoltre il sottogruppo delle Classic Boat è riservato a tutte le barche con più di 25 anni di vita. All’atto dell’iscrizione, sarai tu a scegliere come partecipare. Le imbarcazioni, una volta registrate, verranno inoltre raggruppate in classi, secondo la lunghezza fuori tutto.
Le barche non hanno bisogno di assicurazioni particolari o certificati di stazza specifici per partecipare alla regata/veleggiata.
Cruising Boat
Questa è la categoria del divertimento puro. Qui potranno partecipare tutte le imbarcazioni che utilizzano solo ed esclusivamente vele bianche, cioè vele inferite, solo randa fiocco e genoa. Abbiamo mantenuto questa categoria pensando al relax, a tutti i tipi di barca, armatore ed equipaggio che partecipano alla VELA Cup.
Vuoi farti una spaghettata in regata? Fare foto al panorama senza stare attento a non far diventare il tuo spinnaker una caramella? Vuoi partecipare per vincere ma senza portare in barca le vele non inferite? Sei con equipaggio ridotto e stai giusto testando quel nuovo marinaio per la stagione? Perfetto. La categoria Cruising fa per te.
Sport Boat
Questa categoria, a differenza della Cruising, è pensata per chi vuole mettersi alla prova e far correre la barca: qualsiasi tipo di vela è ammessa: drifter, code zero, gennaker e spinnaker…
Questa categoria vuole dare soddisfazione a chi partecipa anche per vincere, alle barche da regata o a chi vuole testare una barca armata con un set di vele di tutto punto. A un equipaggio che vuole mostrare la sua abilità velica. Sempre – questo è uno dei segreti della VELA Cup – con sana competitività e con la soddisfazione di poter vincere a prescindere dalla lunghezza fuori tutto grazie al nuovo sistema di compenso.
Classic Boat
Anche per questa edizione, la VELA Cup è Classic, come la tua barca. Naviga con noi e partecipa alla VELA Cup con la tua “Classic Boat” con più di 25 anni di vita. Se hai una barca immatricolata prima del 1999 parteciperai automaticamente anche in questa categoria con una ulteriore classifica dedicata e premi aggiuntivi.
Che cos’è la VELA Cup 2025
La VELA Cup è il circuito di regate/festa organizzato dal Giornale della Vela nei luoghi più belli di Italia, da maggio a ottobre con premi per (quasi) tutti i partecipanti. Un’occasione perfetta per vivere il mare, qualsiasi sia il tuo spirito e la tua barca: in acqua e a terra, vivi un weekend di emozioni.
Per ulteriori informazioni, visita il sito oppure scrivi una mail a velacup@velafestival.com
Z.E.D.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VELA Cup Toscana (23-25 maggio) è anche questo: il “cineforum” sul film più bello sulla vela
Dal 23 al 25 maggio il Marina Cala de’ Medici, nel cuore della Costa degli Etruschi tra Rosignano e Castiglioncello, ospita la VELA Cup Toscana 2025 Special Edition 50 anni GdV: una tappa imperdibile del circuito di regate più affollato
-2 settimane alle VELA Cup Liguria, a Chiavari dal 2 al 4 maggio. Iscriviti subito!
Tra due settimane in Liguria c’è il primo weekend della VELA Cup 2025. Da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio nel Golfo del Tigullio c’è la prima tappa del circuito di regate più affollato d’Italia, la grande festa della
Più di 50 barche iscritte alla Vela Cup Liguria il weekend del 3 maggio. Guarda chi c’è già!
Mancano 18 giorni alla grande prima del circuito VELA Cup, le regate/festa della vela più affollate d’Italia. E sono già più di 50 le barche, di ogni foggia e taglia, iscritte alla VELA Cup Liguria che si terrà a Chiavari
Se ti iscrivi alla VELA Cup, questi servizi per te (e per la tua barca) sono gratuiti
Le regate della VELA Cup 2025, il circuito di manifestazioni veliche più affollato d’Italia, quest’anno offrono un’opportunità in più a tutti gli equipaggi che si iscrivono: l’opportunità unica di sfruttare i servizi esclusivi offerti da due dei partner della VELA