Vendée Globe, duello nella tempesta: rotta nord o prua verso est?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il gioco inizia a farsi duro al Vendée Globe, quando i primi in classifica al giro del mondo stanno transitando dalle remote Isole Kerguelen. La situazioni meteo infatti inizia come era prevedibile a complicarsi, con le prime grosse depressioni del sud che investiranno i concorrenti.
In testa alla flotta c’è la coppia Charlie Dalin – Sebastien Simon, che ormai da 48 ore navigano molto vicini, e sono stati gli unici a puntare sull’opzione est in vista del sistema meteo che sta nascendo. Alle spalle dei battistrada infatti sta nascendo in questa ore una profonda depressione, che inizierà il suo moto verso est.
I venti previsti tra 24 ore sono anche ben oltre i 50 nodi, Dalin e Simon sono quelli che hanno scelto di provare a rimanere davanti a questo sistema meteo, mentre Richomme e Ruyant si sono spostati più a nord per non rischiare di venirne inglobati subendone la parte peggiore.
La scelta sul come posizionarsi è cruciale, Dalin e Simon ne hanno fatto una che può essere vincente aumentando di molto il gap con gli inseguitori, ma anche abbastanza rischiosa: se la depressione li supera finiscono nella zona con più vento e onda, e in caso di problemi non possono poggiare molto verso sud perché c’è il limite virtuale dei ghiacci imposto dall’organizzazione.
Il gruppo più a nord invece sarà in una zona con meno vento e meno onda, in caso di problemi avrà più spazio a sud per potere poggiare, ma rischia di vedere aumentare il divario dai primi.
Giancarlo Pedote vive una situazione diversa, al passaggio di Capo di Buona Speranza che per lui avverrà nella giornata di domani. Il toscano ha avuto una serie di inconvenienti tecnici, prima una gomena nella chiglia, poi delle noie legate all’elettronica, e sembra avere qualche difficoltà nel tenere angoli alla poggia simili a quelli degli altri foiler oltre che delle barche a deriva. Un problema a una vela da andature portanti forse?
Pedote non ne ha fatto menzione al momento, naviga in un sistema depressionario che lo porterà fino al Capo, in lotta per cercare di rimanere vicino alla top 20. Fino a ora non è stato il Vendée dei sogni per lui, con alcuni contrattempi tecnici e qualche scelta strategica poco fortunata che lo stanno tenendo lontano dalla sua migliore performance. Ma c’è tutto l’Oceano del sud per provare a rientrare in partita.
Torna Il Processo al Vendée Globe
Segui il Vendèe Globe con noi!
Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi&Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Chiamatelo Re Carlo: leggendario Dalin, vince in 64 giorni e 19 ore il Vendée Globe
Ci ha pensato per 4 anni probabilmente Charlie Dalin a quel podio del Vendée Globe 2020, a quell’arrivo dove non bastò essere primo sul traguardo per essere eletto vincitore, titolo che un calcolo beffardo della Giuria gli tolse. Questa volta
Vendèe Globe: Dalin verso la leggenda, atteso all’alba a Les Sables
Questa volta non ci sarà la Giuria a toglierli la vittoria, come avvenne nel 2020 a seguito degli abbuoni di tempo ad Yannick Bestaven per il salvataggio di Escoffier. Questa volta Charlie Dalin va a prendergli ciò che gli spetta,
Vendée Globe, Richomme rompe il J0: la rimonta diventa impossibile?
Colpo di scena al Vendée Globe, Yoann Richomme nel tentativo di rimontare e rimanere in “caccia” su Charlie Dalin, per lo sprint finale del giro del mondo, inciampa in una rottura tecnica. All’alba di questa mattina la hook del suo
Vendée Globe: sta per iniziare il rush finale verso l’arrivo di Les Sables d’Olonne
Questa volta Charlie Dalin vuole chiuderla, non vuole l’ennesimo secondo posto della sua carriera, ma vuole la consacrazione. Quando al traguardo di Les Sables d’Olonne, e alla conclusione del Vendée Globe, mancano ormai 2000 miglia, il vantaggio di Dalin su