Cosa trovi sul numero di dicembre 2024 del Giornale della Vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di dicembre 2024 e gennaio 2025 (il numero 548, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima!
Fatti un regalo: abbonati al GDV! È il modo più facile per leggere la rivista
Il numero di dicembre 2024 è un numero denso di contenuti nelle sue 164 pagine tutte da scoprire. Il modo più comodo per leggerlo è abbonandovi subito al GdV! L’abbonamento “Cartaceo + Digitale” al Giornale della Vela è il regalo di Natale perfetto per qualsiasi appassionato di vela. Con 69 euro all’anno ricevi tutti i numeri della rivista a casa in formato cartaceo, ma puoi leggerla subito anche in digitale su smartphone, PC e Tablet. E in più hai altri imperdibili vantaggi!
Vi raccontiamo di seguito tutto quello che trovate sul nuovo numero di dicembre del Giornale della Vela!
REGALA UN ABBONAMENTO AL GDV
La vela è di tutti!
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela è il mezzo ideale per abbattere qualsiasi barriera e dissolvere il concetto di normalità.
Speciale Catamarani 2024 – Guida ai migliori cantieri e dealer
Abbiamo censito per voi 40 tra i migliori cantieri, rivenditori, dealer e operatori sul mercato dei catamarani. Scoprite con noi tutti i multiscafi da 8 a 30 metri e i modi migliori per acquistarli.
Abbandonare la vecchia vita per diventare The SoloSailor
Non è la solita storia. Andrea Lodolo navigherà da solo attorno al mondo per 30.000 miglia nella più folle e romantica delle regate oceaniche, la Golden Globe. A 52 anni ha cambiato vita abbandonando una brillante carriera per passare un piccolo pezzo della sua vita vivendo un presente costante, dove non esiste più passato e non esiste più futuro. Perché, a lui, la vela lo fa star bene. Intervista al “The SoloSailor”.
Velisti d’inverno
Tecniche, situazioni, consigli per affrontare le sfide stagionali illustrati (e testati sulla pelle) dalla nostra reporter Erika Baffico.
Professione Skipper – Tutto pronto, ma invece…
Sarebbe tutto pronto per diventare “Ufficiali da Diporto di 2° Classe”, in parole semplici skipper. Una qualifica che consentirebbe a migliaia di persone di lavorare in regola sulle barche, tra giovani in cerca di uno sbocco, professionisti in attesa di una qualifica, privati stanchi dei rischi del noleggio occasionale. Ma anche per decine di imprese di charter che cercano skipper professionisti introvabili per offrire il noleggio con equipaggio senza avere problemi burocratici. Ma manca ancora qualcosa. Il collo di bottiglia delle Capitanerie e alcuni pasticci normativi che impediscono di conseguire il titolo di “Skipper”. Ecco cosa deve cambiare. Aspettando che le istituzioni si mettano d’accordo: è una questione urgente!
Una tranquilla settimana di paura
Burrasca improvvisa con 65 nodi di vento, trombe d’aria, ritiri, disalberamenti, bonaccia, correnti oceaniche. Ci ricorderemo a lungo dell’edizione 2024 della Rolex Middle Sea Race. Rivivete le emozioni di una regata memorabile di 600 miglia con i racconti di chi ha partecipato per la prima volta, chi ha perso l’albero, chi ha affrontato l’impresa a bordo di un 9 metri.
Doppio colpo ICE: arriva l’ammiraglia e un super cruiser
Alla scoperta delle novità Ice Yachts, un 24 metri innovativo dal carattere sportivo e un 19 metri per vivere a bordo navigando a lungo con il massimo comfort.
La nuova nordica che vivi tutto l’anno – Il più grande cat a vela mai costruito. 57 metri!
Ecco com’è fatto l’ASC57, questo il nome del futuro gigante dei mari lungo 57 metri (Foto sopra), progettato da Dykstra Naval Architects con il supporto tecnico degli esperti australiani di One2Three Naval Architects.
Un nuovo Magic Carpet da record
Disegnato da Verdier, costruito in Italia da Persico, il nuovo 30 metri di Sir Owen Jones è un superyacht spettacolare. Ecco i suoi segreti.
Gli Accessori – Otto novità molto furbe
Dalle nuove tecnologie alle soluzioni per migliorare la sicurezza a bordo. Ecco quali sono le ultime novità dal Mets, la fiera degli accessori nautici.
Catamarano vs Monoscafo and the winner is…
L’eterna battaglia tra uno o due scafi impazza sul web (fomentata da un nostro video). E voi, da che parte state?
Sul nostro canale YouTube, abbiamo messo a confronto un Beneteau Oceanis 46.1 con un Lagoon 50. Guardatelo per scoprire chi ha vinto…
Le regate – Jimmy Spithill – Il predestinato
James Spithill, il grande campione della vela, lascia (per ora) la Coppa America e Luna Rossa e diventa il capo del team italiano di SailGP. Vi raccontiamo l’incredibile storia di un bambino nato con una gamba più corta che ha iniziato con una minuscola barca raccolta tra i rifiuti. E che è riuscito a vincere due edizioni del trofeo più importante della vela. Dal 2004 è stato il timoniere di Luna Rossa (tra tira e molla) diventando un mito italiano. Come ce l’ha fatta? Semplice. Era un predestinato e qui scoprite perché.
Scegliere – Le 12 occasioni in pronta consegna selezionate per voi
James Spithill, il grande campione della vela, lascia (per ora) la Coppa America e Luna Rossa e diventa il capo del team italiano di SailGP. Vi raccontiamo l’incredibile storia di un bambino nato con una gamba più corta che ha iniziato con una minuscola barca raccolta tra i rifiuti. E che è riuscito a vincere due edizioni del trofeo più importante della vela. Dal 2004 è stato il timoniere di Luna Rossa (tra tira e molla) diventando un mito italiano. Come ce l’ha fatta? Semplice. Era un predestinato e qui scoprite perché.
Cos’altro c’è sul numero del Giornale della Vela di dicembre
Oltre a questi super servizi, sul numero del Giornale della Vela di dicembre trovi:
- Perché è il momento giusto per rifarsi “nuova” la barca
- Da maggio a ottobre 2025 c’è una VELA Cup per tutti. Ecco le date
- Il regalo di Natale giusto per chi ama la vela come te
- Sono una velista migliore dopo l’Academy di Caprera
- L’orologio interstellare per marinai
- Le ultime novità di Antal direttamente dal Mets
- La mitica Classic Boat che piaceva al Giornale della Vela
- C’è un nuovo Marina davanti alle isole della Toscana
- La prima vita del GS 52
- Rivali del GS 52 – Dieci concorrenti Classic Boat ’80 -90
- Segui il Vendée Globe con il GdV
- Barca nuova? Subito!
- Il nostro listino delle barche nuove
- Il listino delle Classic Boats di Valore Storico
- Il meglio del mercato della nautica di dicembre e gennaio
E molto, molto altro!
Cosa state aspettando? Non vediamo l’ora di darvi il benvenuti a bordo, veliste e velisti. Abbonatevi subito!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le 10 news più lette del 2024 sul Giornale della Vela online
Il 2024 è stato un anno ricco di eventi e notizie che hanno catturato l’attenzione degli appassionati di vela e nautica. Dalle emozionanti sfide della Coppa America, alla presentazione di barche e accessori, fino alle storie di velisti e personaggi.
Un invito per te. Entra nella community del Giornale della Vela
Saluti dal quartier generale del Giornale della Vela, a Milano. Ogni giorno il GdV, con la sua redazione di giornalisti esperti ti racconta sul suo sito web e i suoi social tutto quello che succede in Italia e in giro
Dicci a chi vuoi regalare il Giornale della Vela, ti sveliamo la formula che fa per lui
Abbiamo già raccontato come l’abbonamento Cartaceo+Digitale al Giornale della Vela porti con sé tantissimi vantaggi. Con un abbonamento entrate al 100% nell’universo del Giornale della Vela e nella storia della vela: ecco perché l’abbonamento diventa, con l’avvicinarsi del Natale, anche
Tutto il mondo della vela passata, presente, futura a 19 centesimi al giorno
Oggi Il Giornale della Vela, punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e vela in Italia dal 1975, è molto di più di una semplice rivista e ti spieghiamo perché. Abbonarti al GdV non significa soltanto, ogni mese,