Tutti contro tutti, ad armi pari. Questa è la VELA Cup 2025

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

VELA Cup 2025
C’è una grande novità alla VELA Cup del 2025: il sistema di compensi segreto che mette alla pari tutte le barche partecipanti. A prescindere da tipologia, età dell’imbarcazione, equipaggio.

C’è uno scopo nobile nella vela, inseguito da più di cento anni. Far competere barche a vela diverse ad armi pari. Ci abbiamo ragionato a lungo anche noi che organizziamo la VELA Cup (qui vi abbiamo svelato tutte le date delle tappe 2025, potete già iscrivervi), il circuito di regate/festa più affollato d’Italia che raduna, ogni anno, centinaia di imbarcazioni differenti tra loro per spirito, tipologia, costruzione.

VELA Cup 2025, la grande novità

Da qui la grande novità dell’edizione 2025: il nuovo sistema di compenso segreto del Giornale della Vela che renderà la VELA Cup ancora più equilibrata e divertente e metterà alla pari tutte le barche partecipanti.

vela cup
Il nuovo sistema di compensi della VELA Cup lima ogni disparità tra barche più “tirate”, a prescindere dalla loro lunghezza.

Sia che tu abbia un veloce racer che un cruiser con equipaggio famigliare. Sia che tu navighi con una deriva che con un 70 piedi, puoi toglierti delle belle soddisfazioni e divertirti in mare alla VELA Cup 2025. Il compenso elimina le differenze tra imbarcazioni da crociera e barche preparate più da competizione. Inoltre, per le barche più “tirate”, ne assottiglia le disparità date dalle diverse lunghezze.

Come funziona il sistema di compenso segreto

Ma come funziona il sistema? Tutti i dettagli e i dati della barca inseriti durante l’iscrizione (attenzione: non è richiesto alcun certificato di stazza!) ci permetteranno di identificare in maniera chiara e precisa l’imbarcazione in tutte le sue specifiche tecniche e di assegnargli un coefficiente specifico studiato dai nostri esperti.

vela cup
Anche se stai partecipando alla VELA Cup per divertirti, con un equipaggio “famigliare”, puoi toglierti delle belle soddisfazioni grazie al sistema di compensi segreto ideato dal GdV: se ti va bene in mare… vinci!

Questo numero serve per compensare il tempo di arrivo, ovvero, una volta terminata la regata, il tempo reale sarà moltiplicato il coefficiente e si otterrà così il tempo compensato.

Oltre alla divisione delle imbarcazioni nelle due categorie Cruising e Sport (e la sottocategoria Classic Boat dedicata alle barche con più di 25 anni d’età) e gli ulteriori raggruppamenti in classi secondo la lunghezza fuori tutto, da quest’anno questo nuovo prezioso strumento bilancerà la competizione e la renderà ancora più equa. Facciamo un esempio: un vecchio Moody 42 in questo modo potrebbe stare al passo e battere uno Swan 78 di ultima generazione. E viceversa, è lo spirito della VELA Cup. Il sistema è bilanciato, tutti sono alla pari.

Potete già iscrivervi alla VELA Cup 2025

Equipaggi della domenica che volete godervi la veleggiata, team di professionisti in cerca di divertimento e, perché no, di allenamento in vista delle grandi regate della stagione, la VELA Cup fa per voi.

vela cup
La VELA Cup non è solo l’occasione per divertirsi, ma anche per allenarsi in vista delle grandi regate (lunghe o “tra le boe”) e testare la barca e l’equipaggio

Un’occasione perfetta per vivere la vela, qualsiasi sia il vostro spirito e la vostra barca: in mare e a terra, tutti insieme. Vi aspettiamo da maggio e ottobre, nei luoghi più belli di Italia, in una delle tappe della grande festa della vela.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere una mail a velacup@velafestival.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche