Al Processo al Vendée Globe arrivano Giovanni Soldini e Tommaso Romanelli

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La flotta del Vendée Globe corre a tutta velocità verso Capo di Buona Speranza e il Giornale della Vela sta preparando una puntata speciale del nostro “Processo”. Domani alle 18,30, in diretta sui nostri canali YouTube e Facebook, Il Processo al Vendée Globe ospiterà infatti, oltre alla sua “squadra”, Tommaso Romanelli e Giovanni Soldini. 

No More Trouble  e Il Processo al Vendée Globe

L’Open 60 Fila senza albero dopo il ribaltamento avvenuto a largo di Cape Lizard in cui rimase disperso Andrea Romanelli

Sarà una puntata speciale perché nella prima parte parleremo con loro di “No More Trouble, cosa rimane di una tempesta”: il documentario, nelle sale in queste settimane, di cui Tommaso è autore, che racconta il padre Andrea e l’incidente dell’Open 60 Fila di Giovanni Soldini avvenuto il 3 aprile 1998 a largo di Cape Lizard, Cornovaglia.

Giovanni Soldini in No More Trouble, cosa rimane di una tempesta.

La barca italiana stava tentando il record di traversata atlantica da New York a Cape Lizard e si trovava a un passo da ottenerlo quando arrivò una tremenda tempesta.

Andrea Romanelli, progettò l’open 60 Fila di Giovanni Soldini insieme a Jean Marie Finot. Faceva parte, insieme a Giovanni Soldini, Guido Broggi, Bruno Laurent, Andrea Tarlarini, dell’equipaggio che stava tentando il record di traversata atlantica da New York a Cape Lizard.

In quell’incidente Andrea Romanelli rimase disperso in mare e non fu mai ritrovato: No More Trouble 26 anni dopo torna su quella storia di pionieri della vela oceanica, raccontando Andrea Romanelli e i protagonisti di Fila.

Tommaso Romanelli a lavoro sul Mini 650 del padre Andrea. Tommaso è l’autore di No More Trouble, cosa rimane di una tempesta, il film-documentario che racconta Andrea Romanelli attraverso immagine inedite e la voce dello stesso Andrea.

Attraverso No More Trouble parleremo con Giovanni Soldini e Tommaso Romanelli di uomini e vela oceanica, di ieri e di oggi, per capire anche come sono cambiate le sfide sportive oceaniche negli ultimi 25 anni.

La cronaca del Vendée Globe

Nella seconda parte di questa puntata speciale (link sopra alla diretta che inizia alle 18,30) ci sarà ovviamente ampio spazio per la cronaca del Vendée Globe, che andremmo ad analizzare come sempre con la nostra squadra: ci sarà Francesca Clapcich, prima italiana a vincere un giro del mondo in equipaggio; Alberto Bona, vincitore di un Campionato Assoluto Class 40; il nostro coach meteo Gianni Bianchini per le analisi delle rotte, e Luigi Maffioli dell’azienda Gottifredi Maffioli, la realtà italiana leader nella produzione di cavi high tech che fornisce l’intera flotta Imoca 60 del Vendée Globe.

Rivedi il Processo al Vendée Globe

Nell’ultima puntata de il Processo al Vendée Globe del Giornale della Vela avevamo anticipato la possibilità che potesse esserci un nuovo record sulle 24 ore. Abbiamo analizzato questa fase del giro del mondo con  Francesca Clapcich, Alberto Bona, il technical aplication manager di Antal Bernardo Zin e il coach meteo Gianni Bianchini. Non perdete però la prossima, quella di mercoledì 27 novembre alle 18,30. 


Segui il Vendèe Globe con noi!

Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi&Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Al Processo al Vendée Globe arrivano Giovanni Soldini e Tommaso Romanelli”

  1. Fabrizio

    The Real Person!

    Author Fabrizio acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Grande Giovanni hai marcato la storia della vela oceanica in solitario. Ancora mi ricordo ai tempi di Porto lotti con Stupefacente
    .R.i.p. Andrea
    salutoni a te e Yves .
    Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche