Tre app fuori dal coro da avere sullo smartphone quando sei in barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dalla pianificazione delle rotte alla comunicazione con altri navigatori, fino alla prenotazione del posto barca in porto: le applicazioni per smartphone sono diventate strumenti preziosi per chiunque vada per mare.
Tant’è vero che ormai è fondamentale essere ben equipaggiati non solo con le attrezzature di bordo, ma anche con le giuste applicazioni sullo smartphone o sul tablet. Oltre alle classiche app di navigazione e meteo, ci sono alcune gemme meno conosciute che possono arricchire l’esperienza in mare e rendere ogni uscita più sicura e piacevole.
Ecco tre app innovative, disponibili per il download sia su smartphone Android che iOS, che si discostano dalle solite proposte, offrendo funzionalità uniche e utili per chi naviga.
Sailsense Al Captain
L’intelligenza artificiale sta ormai arrivando anche nella nautica, e questa ci pare – tra le molte – una delle sue applicazioni più intelligenti. Il software da scaricare si chiama Sailsense, ed è pensata per integrare tutti gli aspetti relativi alla gestione della barca, dal conoscere lo stato di salute degli impianti e il livello delle batterie all’accensione/ spegnimento di tutti i sistemi di bordo. Con la nuova funzione Al Captain, che sarà disponibile da gennaio 2025, l’app sarà in grado di imparare le abitudini di navigazione dell’imbarcazione e le sue condizioni ottimali per fornire suggerimenti su rotte, itinerari, ancoraggi sicuri, metri di catena da dare e tanto altro.
Radio Garden
Il progetto radiofonico Radio Garden, nato nel 2013 nei Paesi Bassi, è molto semplice: permette a un utente di ascoltare – via web – le radio di tutto il mondo. Oltre all’interfaccia desktop, raggiungibile da PC, c’è un’applicazione molto comoda (disponibile per qualsiasi tipologia di dispositivo Android o iOS) che permette di visualizzare il globo e decidere in quale zona del mondo soffermarsi per ascoltare le radio locali.
Si possono ascoltare le trasmissioni radiofoniche in diretta streaming di migliaia di stazioni radio sparse in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per i Caraibi, l’Africa, tutto il continente asiatico e il Medio Oriente.
Se siete in navigazione dall’altra parte del mondo (o anche solo nel Mediterraneo non italiano) e avete nostalgia di casa, può essere un ottimo modo per mantenersi in contatto con l’Italia, e sentire – oltre a voci e musica – i radiogiornali in lingua italiana.
Nautide
Questa è un’altra app veramente completa da segnalare, utile da installare per avere in un solo posto molte informazioni che possono tornare utili quando si naviga. Si chiama Nautide ed è disponibile sia per smartphone Android che per smartphone iOS. All’interno di quest’app sono raccolti tantissimi dati su maree, vento, meteo, onde, attività dei pesci, fasi lunari e tanto altro.
Il tutto è organizzato in maniera chiara e leggibile, per essere molto facile e intuitivo da consultare al momento del bisogno.
L’app è davvero utile quando si pianificano le navigazioni, ma anche – per esempioquando si cerca l’onda perfetta per surfare, il posto migliore per pescare o la spiaggia con il vento e il mare migliori. Nautide è un’applicazione gratuita, ma la maggior parte dei dati è disponibile soltanto sottoscrivendo un abbonamento a pagamento.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come il Vendée Globe migliora anche le barche a vela per tutti
Il mondo delle regate oceaniche e quello della crociera sono due mondi che da tempo comunicano in modo proficuo. Possiamo quasi dire che una regata come il Vendée Globe ha ispirato, e continua a farlo, tante migliorie anche per le
Cinque idee regalo di Natale perfette per chi ama la vela
Il Natale si avvicina e con esso la ricerca del regalo perfetto per i propri cari. Se hai un appassionato di vela nella tua vita (un parente, un amico, oppure te stesso se vuoi farti un auto regalo), sei nel
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Questo è il nuovo boccaporto ultra sottile di Lewmar
Lewmar, marchio britannico importato in Italia da Osculati, noto per l’innovazione e l’alta qualità dei suoi accessori nautici, ha presentato il nuovo boccaporto Ultra-Low Profile ai recenti saloni nautici. Questo boccaporto si distingue per il design dal profilo invisibile, di