Vendée Globe, Richomme copre 551,84 miglia in 24 ore a 22,9 nodi di media
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Non è durato molto il record delle 24 ore in solitario di Nicolas Lunven, Yoann Richomme glielo sfila facendo segnare in questo decimo giorno di Vendée Globe 551,84 miglia.
La media fatta registrare da Arkea Paprec è di 22,99 nodi, in condizioni di Aliseo intorno ai 15 20 nodi. Richomme migliora di 5 miglia il primato fatto segnare al largo del Portogallo da Lunven, ma la sensazione è che questa misura possa essere anche ulteriormente ritoccata, magari prima di arrivare a Capo di Buona Speranza.
Il record in equipaggio è di 640 miglia fatto segnare dall’Imoca 60 Malizia di Boris Hermann, la barca con cui il tedesco è in regata: 640 miglia, un numero che fa capire a che livello siano arrivate le performance di queste barche, che in solitaria non possono essere condotte esattamente al 100% come in equipaggio.
Vendée Globe, Goodchild fa sul serio
Nel frattempo la flotta continua a essere guidata da un ottimo Sam Goodchild, il primo a entrare nei dolldrums, la zona di convergenza degli alisei dell’emisfero nord e sud, conosciuta anche come calme equatoriali o Pot au Noir. Nell’osservare la regata del britannico Goodchild, con un’Imoca di penultima generazione, viene in mente un parallelo con Alex Thomson: Goodchild non buca lo schermo come The Boss, ma in compenso sembra essere molto intenzionato a dare del filo da torcere per la lotta in testa alla classifica.
Gli Imoca 60 del Vendée Globe si muoveranno nelle prossime ore tra temporali e vento che avrà grandi cambi di direzione e sarà generalmente molto debole. Oltre questo “muro” c’è l’equatore e gli alisei di sudest, antipasto del grande sud, ovvero gli ultimi giorni in cui gli skipper vivranno in condizioni relativamente calme e con temperature miti.
Giancarlo Pedote si trova a circa 350 miglia dal leader ed ha ripreso una buona velocità dopo le difficoltà dell’anticiclone. Il distacco attuale non compromette nulla, ma la top 10 adesso è distante dato che Justine Mettreaux, decima, è invece a sole 50 miglia dal britannico Goodchild in testa.
Rivedi il Processo al Vendée Globe
Nella puntata di ieri de il Processo al Vendée Globe del Giornale della Vela avevamo anticipato la possibilità che potesse esserci un nuovo record. Abbiamo analizzato questa fase del giro del mondo con Francesca Clapcich, Alberto Bona, il technical aplication manager di Antal Bernardo Zin e il coach meteo Gianni Bianchini.
Segui il Vendèe Globe con noi!
Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Vendée Globe: tutti a caccia di Charlie Dalin lungo il Pacifico
Ha impiegato 9 giorni, 22 ore 27 minuti Charlie Dalin su Macif, per attraversare l’Oceano Indiano da Capo di Buona Speranza a Capo Leeuwin, a circa 18 nodi di media, facendo segnare un nuovo record per il Vendée Globe. Il precedente
Vendée Globe: Sebastien Simon perde un foil per cedimento strutturale ma resta in corsa
C’era riuscito Alex Thomson su Hugo Boss nel 2017 a finire il Vendée Globe con un solo foil, ci proverà anche Sebastien Simon con la sua Groupe Dubrueil che da 24 ore naviga senza l’appendice di destra. Il francese, fino
Vendée Globe: chi è Le Turquais, il primo dei no foil che sta facendo meglio di Le Cam
L’impresa di Charlie Dalin nell’Oceano Indiano, che con la sua Macif è rimasto per 48 ore davanti a una depressione con venti oltre i 50 nodi andando in fuga solitaria, non deve però farci dimenticare che alle sue spalle
Vendée Globe, Charlie Dalin show e prova di forza degli Imoca foil nella tempesta
Il Vendée Globe sta vivendo in queste ore dei momenti epici, con la testa della flotta che, a nordest delle Isole Kerguelen, sta facendo i conti con una depressione molto brutta che soffia con venti oltre i 50 nodi. Charlie
2 commenti su “Vendée Globe, Richomme copre 551,84 miglia in 24 ore a 22,9 nodi di media”
The Real Person!
Ink’è quaddu … Cun pabassa
The Real Person!
Sono l’orgoglio della vela avanti così so ke cosa significa andare in giro x mare con tempeste e onde giganti siete numeri 1.