Sail GP, c’è tanta Luna Rossa al via sui catamarani foil F50

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Francesco Bruni

Il Sail GP scalda i motori con la prima tappa di Dubai sempre più vicina e l’esordio di un team italiano, il Red Bull Italy Sail GP Team.

Sail GP e Coppa America sono due eventi molto distanti fra loro, ma comunicanti per quanto riguarda i velisti, in quanto in entrambi i casi si raduna il top della vela mondiale, con diversi olimpici, e degli specialisti del foil. I velisti di Luna Rossa Prada Pirelli saranno coinvolti in questa stagione più che in passato, a partire dal team italiano e non solo.

C’è tanta Luna Rossa al Sail GP

Francesco Bruni è stato nominato coach del team danese, il velista palermitano timoniere di Luna Rossa ha già partecipato al circuito di F50 con un team giapponese in passato, questa volta non sarà a bordo ma avrà comunque un ruolo chiave.

Stesso discorso per Simone Salvà, già coach dei team Young e femminile di Luna Rossa, sarà l’allenatore del team spagnolo al Sail GP, con il quale ha conquistato il titolo generale del campionato nella scorsa stagione.

Nel team italiano ci saranno impegnati come vi abbiamo raccontato Ruggero Tita come stratega o ring trimmer, più Giulia Fava e Andrea Tesei. E  ancora da Luna rossa i grinders Matteo Celon e Enrico Voltolini, oltre al CEO del team e probabile timoniere James Spithill.

Nel team australiano ci sarà invece un ex Luna Rossa, il britannico Chris Draper, già timoniere del team italiano alla Coppa America di San Francisco 2013 con gli AC 72.

E a proposito di ex, ci sono due Grael nel team brasiliano. Non c’è il papà Torben, ma i figli Martine e Marco saranno a bordo insieme.

Team e calendario

Red Bull Italy SailGP Team sarà in buona compagnia, dato che dovrà vedersela con gli equipaggi di Australia, Svizzera, Brasile, Grand Bretagna, Germania, Canada, Francia, Spagna, Danimarca, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Equipaggi dove ci saranno numerosi protagonisti della Coppa America, a partire da diversi membri di Britannia e Team New Zealand, i protagonisti della finale di Barcellona.

Dopo Dubai si torna in scena ad Auckland il 18 e 19 gennaio; Sydney 8 e 9 febbraio, Los Angeles 15 e 16 marzo, San Francisco 22 e 23 marzo, prima del ritorno in Europa il 19 e 20 luglio. Si prosegue poi con Sassinz il 16 e 17 agosto, Taranto 6 e 7 settembre, Ginevra 20 e 21 settembre, Cadiz 4 e 5 ottobre, con un altra location per il 7 e 8 novembre 2025 ancora da annunciare e il finale previsto ad Abu Dhabi il 29 e 30 novembre.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

vela antidoping

Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)

Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che