Vendée Globe, l’ovest vincerà sull’est? Guerra di posizione aspettando l’Aliseo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Fase di transizione verso l’Aliseo per la flotta del Vendée Globe, che sta affrontando una fase di vento incerto con una vasta zona anticiclonica che sbarra la strada degli skipper.
Vendée Globe – Ovest contro Est, chi la spunta?
Nelle ultime 48 ore sono stati diversi gli avvicendamenti in classifica, con una prima volta storica per l’Italia grazie a Giancarlo Pedote con Prysmian che tra venerdì e sabato è rimasto in testa per circa 12 ore. La flotta è divisa tra chi ha scelto l’opzione ovest, ovvero tutti i “Big” come Dalin, Richomme, Beyou, Ruyant e un altro gruppo di skipper, e chi invece si è piazzato un po’ più a est, come Pedote, o all’estremo est come Jean Le Cam e Conrad Colman.
Un’opzione quest’ultima che al momento potrebbe sembrare premiante in termini di classifica ma che sul lungo periodo presenta diverse incognite. La zona delle calme equatoriali è infatti molto più ampia a est, e un vantaggio momentaneo della rotta di Le Cam incontrerebbe probabilmente poi un ritardo molto importante tra alcuni giorni. Ma anche nel breve periodo sembrerebbe che da ovest possano ripartire prima con vento.
In testa al momento viene dato Sebastien Simon, che ha una rotta intermedia tra l’opzione ovest dei Big e quella est di Le Cam. Appare molto interessante anche il posizionamento di Sam Goodchild e quello di Thomas Ruyant, che oltre a essersi piazzati a ovest per aggirare l’anticiclone sono riusciti a fare pure abbastanza sud. Giancarlo Pedote agli ultimi rilevamenti è a ridosso della top 10, e sta cercando di guadagnare verso ovest per agganciare un vento più consistente che gli consenta di aggirare l’anticiclone.
Dopo il ritiro di Maxime Sorel si regista una grave avaria per Louis Burton. Lo skipper di Bureau Valee, ha constatato delle crepe importanti sul ponte e sullo scafo del suo Imoca 60. Sono in corso le valutazioni del caso con il team di terra di Burton, al momento il francese resta in gara anche se il proseguo della regata per lui appare molto complicato.
Data la situazione strategica molto complessa, il Processo al Vendée Globe del Giornale della Vela torna con un giorno d’anticipo, martedì 19 alle 18,30, in diretta sui canali Facebook e YouTube del Giornale della Vela. Seguiremo così da vicino questo passaggio chiave della discesa dell’Atlantico, analizzandolo con Francesca Clapcich, Alberto Bona e il coach meteo Gianni Bianchini.
Mauro Giuffrè
Segui il Vendèe Globe con noi!
Segui il Vendèe Globe con il Giornale della Vela! Nella sezione “Il Giornale del Vendèe Globe” trovi tutte le news aggiornate sulla regata, mentre sul nostro canale Youtube, ogni mercoledì alle 18.30, va in scena live “Il Processo al Vendèe Globe” (in collaborazione con Raymarine, Antal e Gottifredi Maffioli) dove i nostri esperti, assieme a un parterre de roi di grandi ospiti della vela, commentano la grande avventura del giro del mondo in solitario.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Vendée Globe: Sebastien Simon perde un foil per cedimento strutturale ma resta in corsa
C’era riuscito Alex Thomson su Hugo Boss nel 2017 a finire il Vendée Globe con un solo foil, ci proverà anche Sebastien Simon con la sua Groupe Dubrueil che da 24 ore naviga senza l’appendice di destra. Il francese, fino
Vendée Globe: chi è Le Turquais, il primo dei no foil che sta facendo meglio di Le Cam
L’impresa di Charlie Dalin nell’Oceano Indiano, che con la sua Macif è rimasto per 48 ore davanti a una depressione con venti oltre i 50 nodi andando in fuga solitaria, non deve però farci dimenticare che alle sue spalle
Vendée Globe, Charlie Dalin show e prova di forza degli Imoca foil nella tempesta
Il Vendée Globe sta vivendo in queste ore dei momenti epici, con la testa della flotta che, a nordest delle Isole Kerguelen, sta facendo i conti con una depressione molto brutta che soffia con venti oltre i 50 nodi. Charlie
Vendée Globe, duello nella tempesta: rotta nord o prua verso est?
Il gioco inizia a farsi duro al Vendée Globe, quando i primi in classifica al giro del mondo stanno transitando dalle remote Isole Kerguelen. La situazioni meteo infatti inizia come era prevedibile a complicarsi, con le prime grosse depressioni del