CAT vs MONO: Lagoon 50 e Oceanis 46.1 a Cala dei Sardi da NSS Charter
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Uno o due? Catamarano o monoscafo? Chi scegliere per le nostre vacanze in barca a vela? Abbiamo messo a confronto un Lagoon 50 e Oceanis 46.1 di Beneteau a Cala dei Sardi alla sede di North Sardinia Sail.
Golgo di Cugnana, Nord Ovest della Sardegna. Il marina di Cala dei Sardi è il punto di partenza del nostro test, obiettivo navigare in uno dei luoghi più belli del Mediterraneo per capire cosa è meglio per le vacanze in barca a vela: il monoscafo o il catamarano?
Per il nostro confronto, CAT vs MONO, abbiamo scelto un Lagoon 50 e un Oceanis 46.1 di Beneteau nella sede di NSS Charter.
Insieme a noi, tester di eccezione Gianfranco Bacchi, Presidente dello Yacht Club Cala dei Sardi e 122° Comandante del Vespucci, e Carlo Giordano, Direttore Tecnico di NSS Group. Abbiamo analizzato le caratteristiche base di abitabilità, manovrabilità e funzionalità, sia per chi è interessato all’acquisto, o più semplicemente al noleggio.
Cosa cambia ad esempio quando si tratta di gestire l’ormeggio? Come effettuano, di base le manovre di avvicinamento alla banchina, si di poppa che all’inglese? E cosa cambia quando bisogna invece organizzarsi per l’ancoraggio in rada?
Chi vince?Lo scoprite nel nostro CAT vs MONO.
VIDEO CREDIT MAYDAY Production, Mathieu Goradesky – Edoardo Valle
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera
La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso
Hai una barca d’epoca o IOR? Ecco tutte le regate imperdibili del 2025
Lo scorso weekend Venezia è stata il centro della vela d’epoca, ospitando per la prima volta in Adriatico il tradizionale raduno dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.). Nella prestigiosa sede della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio si sono celebrati