Conclusa la 4ª Edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo 1.492 miglia nautiche e oltre nove giorni di regata, il Team Deas ha conquistato il primo posto nella regata più lunga del Mediterraneo, il Marina Militare Nastro Rosa Veloce, che si è conclusa il 13 novembre a Genova.
Una chiusura in bellezza con tanto pubblico ad accogliere i team in gara, gli organizzatori e i rappresentanti della Marina Militare. La 4ª edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, regata offshore partita da Venezia lo scorso 3 novembre, si è conclusa a Genova il 13 novembre dopo una lunga e avvincente circumnavigazione dell’Italia. Lungo il percorso di oltre 1.400 miglia marine i dieci team partecipanti, composti da velisti di livello internazionale, si sono confrontati con una regata impegnativa e ricca di suspense a bordo dei Bénéteau Figaro 3, bolidi dedicati all’altura dotati di foil.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il “Team Deas” composto da Francesco Farci e Pietro Mureddu (barca faro Cataldo). Alle loro spalle sono arrivati “Team RORC 1” di Ivar Elstrodt e Jelle Lourens (barca faro Polveraia) in seconda posizione e “Team Waving Meadows” di Silvio Sambo e Manuel Polo (barca faro Spadillo) in terza posizione.
Una regata tra sport e promozione del territorio
Il Marina Militare Nastro Rosa Veloce, evento sportivo organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con la Marina Militare e supportato dalla Federazione Italiana Vela, si distingue non solo per l’altissimo livello della competizione sportiva, ma anche per il percorso affascinante che promuove le coste e i fari italiani, simboli della tradizione marinara. Quest’anno, le condizioni di vento leggero hanno richiesto il massimo dell’abilità da parte degli equipaggi che hanno dimostrato un notevole impegno e costanza fino all’arrivo.
La cerimonia di premiazione, ospitata al Galata Museo del Mare di Genova, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi. Durante il suo intervento, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi SpA, Luca Andreoli, ha sottolineato l’importanza della regata come evento di rilievo sia a livello sportivo che promozionale per il territorio.
I valori della Marina Militare e un format di successo
Presente alla premiazione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, ha elogiato il contributo della regata nella diffusione dei valori di rispetto per il mare e di impegno. “Il rispetto per il mare e i valori di sacrificio e lealtà, che ogni marinaio porta con sé, sono stati chiaramente rappresentati in questa competizione,” ha dichiarato l’Ammiraglio.
Il presidente di SSi, Riccardo Simoneschi, ha espresso la sua soddisfazione per il successo crescente dell’evento, che ogni anno coinvolge sempre più appassionati e competitori. “È stata una regata avvincente, particolarmente dura ma affrontata da equipaggi di assoluto rilievo – ha dichiarato Simoneschi -e lo dimostra l’arrivo compatto delle imbarcazioni. Questo significa che negli anni questo evento è cresciuto e potrà ancora accrescere il suo prestigio grazie alla capacità di fare sistema tra enti istituzionali, pubblici e privati”.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour, oltre a essere una delle principali competizioni veliche italiane, punta a promuovere l’economia, la cultura e la sostenibilità legate al mare, rendendolo un’importante piattaforma di crescita per il territorio e per lo sport velico. Appuntamento per tutti gli amanti della vela d’altura alla prossima edizione del 2025!
MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2024 IN SINTESI
OBIETTIVO: L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 è di promuovere la vela d’altura in Italia e il turismo costiero, oltre alla presenza delle donne nel mondo delle regate offshore e la nuova cultura della sostenibilità ambientale.
ORGANIZZATORI: Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Collisione fatale a Sydney, muore un velista esperto. Cosa è successo
Uno scontro violento tra due 34 piedi nella Baia di Sydney, Australia, è costato la vita a un esperto velista (e businessman di successo) di 51 anni, Niko Lassing. La polizia lancia un appello ai residenti della zona per rintracciare
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,