Vendée Globe a ritmo folle: Richomme in testa, Lunven fa 543 miglia in 24 ore, è record
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quarto giorno di Vendée Globe con la flotta del giro del mondo che corre verso sud in un vento sostenuto da nordest, già oltre Gibilterra e in rotta verso Madeira e le Canarie. In testa il ritmo è indemoniato, con diversi cambi di leadership ma gradualmente i favoriti dei pronostici stanno occupando le prime posizioni.
Dopo un inizio in sordina è venuto fuori nella discesa lungo il Portogallo Yoann Richomme su Arkea Paprec, che ha preso la testa della corsa con un bordeggio perfetto in poppa. Sulla sua scia però, staccato di sole 12 miglia, c’è Macif di Charlie Dalin e poco dietro il britannico Sam Goodchild, una delle sorprese di questi primi giorni.
Vendée Globe – nuovo record nelle 24 ore
Il ritmo in testa alla corsa come dicevamo è serrato, Nico Lunven su PRB ha fatto segnare il nuovo record di percorrenza nelle 24 ore per un’Imoca 60 in solitario, fermando il cronometro su 543,8 miglia, nuovo riferimento per queste barche. Il precedente riferimento in solitaria era di Thomas Ruyant con 539. Il record nelle 24 ore in equipaggio lo detiene invece Malizia di Boris Herrmann con 641 miglia.
Lunven ha fatto una scelta strategica più estrema, andando a posizionarsi più a nord-ovest nel vento forte rispetto ai battistrada che sono scesi subito a sud. Tattica che al momento vale la top 5 e il record nelle 24 ore.
Positiva la scorsa notte di corsa per Giancarlo Pedote su Prysmian, in rimonta in top 20, adesso a 180 miglia di ritardo dai leader ma apparentemente in una buona fase. La prima delle donne invece è Justine Mettreaux, undicesima.
Non sembra al momento avere portato particolari vantaggi la scelta di Jean Le Cam di regatare con una barca nuova a derive classiche. Le Roi accusa infatti 170 miglia di ritardo dai battistrada e non sembra in grado di tenere il ritmo indemoniato della top 10 dei foiler, almeno al momento.
Ne parliamo oggi alle 18,30, in diretta su Facebook e YouTube, nella terza puntata de Il Processo al Vendée Globe. Ospiti di Mauro Giuffrè e Luca Sordelli saranno Francesca Clapcich, vincitrice della The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio; ci sarà poi Luca Rosetti, ultimo vincitore della Mini Transat, e il nostro coach meteo Gianni Bianchini.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Collisione fatale a Sydney, muore un velista esperto. Cosa è successo
Uno scontro violento tra due 34 piedi nella Baia di Sydney, Australia, è costato la vita a un esperto velista (e businessman di successo) di 51 anni, Niko Lassing. La polizia lancia un appello ai residenti della zona per rintracciare
Vendée Globe: tutti a caccia di Charlie Dalin lungo il Pacifico
Ha impiegato 9 giorni, 22 ore 27 minuti Charlie Dalin su Macif, per attraversare l’Oceano Indiano da Capo di Buona Speranza a Capo Leeuwin, a circa 18 nodi di media, facendo segnare un nuovo record per il Vendée Globe. Il precedente
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
Vendée Globe: Sebastien Simon perde un foil per cedimento strutturale ma resta in corsa
C’era riuscito Alex Thomson su Hugo Boss nel 2017 a finire il Vendée Globe con un solo foil, ci proverà anche Sebastien Simon con la sua Groupe Dubrueil che da 24 ore naviga senza l’appendice di destra. Il francese, fino
2 commenti su “Vendée Globe a ritmo folle: Richomme in testa, Lunven fa 543 miglia in 24 ore, è record”
The Real Person!
Bene continuate così con le nuove grazie
The Real Person!
Pedote al momento è 13esimo. E’ veramente un grande ad essere così avanti con una barca che non è al top come tante altre.
Poi per me sono tutti supereroi, dal primo all’ultimo. Ne dovrebbero parlare i telegiornali tutti i giorni di quello che stanno facendo queste persone che navigano giorno e notte a velocità folli, con qualsiasi condizione meteo.
Supereroi.