Sei accessori da avere a bordo per navigare meglio
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Navigare meglio e con maggiore sicurezza è una priorità per ogni velista, e nel 2025 la scelta degli accessori giusti può fare la differenza. Con un equipaggiamento mirato, possiamo ottimizzare le prestazioni e migliorare la facilità d’uso a bordo, rendendo ogni manovra più fluida e ogni movimento più confortevole. Tra i must-have, le nuove cime ad alta resistenza e leggerezza garantiscono efficienza e durata (e sono sempre più “amiche dell’ambiente”); i timoni in carbonio, poi, offrono una sensibilità unica in mare, mentre strumenti pratici come coltelli multiuso e avvolgitori di ultima generazione permettono di affrontare ogni sfida con agilità. Vediamo sei accessori, tra indispensabili e novità, ideali per chi vuole alzare l’asticella in mare.
Questa è la quinta puntata. Nei prossimi articoli, vi sveleremo tutte le novità del 2025 dal mondo degli accessori. Qui trovate le altre puntate:
-
Questa è l’attrezzatura di coperta da avere in barca nel 2025
-
Sicurezza e comfort: ecco 6 accessori per migliorarli a bordo
-
Le novità dell’elettronica (e dell’energia per alimentarla) da installare a bordo
-
Propulsione per la tua barca a vela: ecco cosa installare
-
Sistemi di bordo: dall’acqua dolce all’aria calda, come averli in barca
-
Le nove furbate da avere a bordo della vostra barca che (forse) non conoscete
Facnor – FXE Electric Furler
L’avvolgitore FXE sostituisce quello manuale e si fissa in coperta o sul bompresso tramite un moschettone a sgancio rapido. Il comando può essere scelto tra la versione fissa o quella con telecomando.
www.settemariyacht.it
Carbonautica | Adria Ship – Ruota in carbonio
Dal Class Fiber Composite al carbonio, l’azienda slovena Carbonautica produce accessori come passerelle e ruote del timone molto leggeri e resistenti, come la ruota nella foto (in carbonio).
www.adriaship.it
Gottifredi Maffioli | One Design X Ogyre
Il produttore di cime Gottifredi Maffioli ha stretto un accordo con la B Corp Ogyre. I prodotti di punta dell’azienda diventeranno Plastic Neutral: Per ogni kg di cime vendute, verrà recuperata dal mare una quantità equivalente di plastica.
www.gottifredimaffioli.com
Leatherman – ARC
Il Leatherman Arc è un attrezzo multifunzionale essenziale per ogni velista. Compatto e leggero, offre una vasta gamma di funzioni, tra cui forbici, cacciaviti e pinze, ed è perfetto per le piccole riparazioni e le necessità quotidiane in mare.
www.leatherman.com
Gleistein | LMarineGroup – RunnerTwin Olympic
La linea RunnerTwin Olympic di Cleistein è un’ottima soluzione per gli sportivi che cercano prestazioni elevate. Realizzata con materiali di alta qualità, offre un’eccellente resistenza, garantendo prestazioni ottimali soprattutto su barche piccole.
www.lmarinegroup.com
Bamar – E-Vang
Grazie all’E-Vang elettronico di Bamar non dovrete più avere a bordo tubi e centraline manuali o elettroidrauliche. L’unico ingombro infatti è la scatola elettronica che contiene l’hardware. L’E-Vang si può collegare a tutta la strumentazione e alla domotica di bordo.
www.bamar.it
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Grazie a questa agenzia puoi partire in barca per la Croazia senza stress
Navigare in Croazia è il sogno estivo di moltissimi velisti italiani, ma spesso le pratiche burocratiche rischiano di trasformare la vacanza in un percorso a ostacoli. Da oggi, grazie a Mandinus.hr, tutto diventa più semplice, veloce e digitale: è un’agenzia
In diretta dall’Oceano. SoloSailor vi spiega come ci si prepara ad affrontarlo VIDEO
Il SoloSailor Andrea Lodolo, navigatore solitario, sta completando, a bordo di Bibi, il suo Rustler 36 di 11 metri, le 4000 miglia di qualificazione per la Golden Globe Race 2026: il leggendario giro del mondo in solitario su scafi vintage,
La catenaria: cos’è, come si regola, quando serve e quando no
A tutti prima o poi, andando in barca, capiterà di sentire la frase: “hai dato un occhio alla catenaria?” o qualcosa di simile. Cosa sta a indicare quindi il termine “catenaria”? Non fatevi ingannare dall’assonanza perché non ha nulla a
TECNICA La checklist definitiva per prepararsi al maltempo
Le checklist pre partenza fanno parte dello Yacht Safety Management System, il protocollo per la sicurezza delle imbarcazioni a vela e motore, inventato da Andrea Lodolo, per aumentare la sicurezza di tutti i diportisti. Nelle puntate precedenti abbiamo visto in
1 commento su “Sei accessori da avere a bordo per navigare meglio”
Posso capire che Leatherman è un inserzionista e sponsor di regate, ma se vi serve una pinza multiuso seria, per qualità prezzo, Roxon storm non si batte: forbici grandi (nastri, fogli per raddobbo ecc.) e set di punte cacciavite. Se vi serve la manicure da viaggio, c’è la Swiss card … si può portare nel bagaglio a mano…