Propulsione per la tua barca a vela: ecco cosa installare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Propulsione 2025
Propulsione 2025

Sarà il 2025, l’anno dell’elettrico nella nautica? Chi lo sa, intanto però possiamo dirvi che l’innovazione nella propulsione nautica avanza, offrendo soluzioni sempre più efficienti, sostenibili e potenti, sia per la navigazione sia per i tender. I nuovi saildrive, per esempio, sono spesso elettrici e combinano prestazioni e autonomia, con un occhio alla facilità di installazione e alla compatibilità con sistemi già installati a bordo. Anche i fuoribordo per il tender si sono evoluti, proponendo opzioni elettriche più silenziose, leggere e con maggiore autonomia, perfette per esplorare baie e avvicinarsi alla costa senza disturbare. Analizziamo le migliori soluzioni e le novità per scegliere la propulsione ideale, senza compromessi tra prestazioni e rispetto per l’ambiente.

Questa è la quarta puntata. Nei prossimi articoli, vi sveleremo tutte le novità del 2025 dal mondo degli accessori. Qui trovate le altre puntate:

Oceanvolt | Sodano – HighPower ServoProp 25

Sodano_Oceanvolt HighPower ServoProp 25
Oceanvolt | Sodano – HighPower ServoProp 25

Con una sola macchina installata a bordo avete un saildrive elettrico e un potente idrogeneratore. Servoprop può raggiungere fino a 75 cv di potenza equivalente e circa 5 kW di energia generata a una velocità di 10 nodi.

www.sodano.eu


Ewol – Pegasus

EWOL_Propeller_4_Blade_Pegasus_feathering
Ewol – Pegasus

Pegasus è un’elica a 4 pale a bandiera, progettata per yacht a vela e motori di grandi dimensioni. Grazie alla grande superficie delle 4 pale, garantisce un’efficace spinta sia in avanti che in retromarcia, con elevate velocità di crociera.

www.ewoltech.com


SeaDrive | Saim – Pod elettrico

SAIM_SeaDrive Cover høst_10290
SeaDrive | Saim – Pod elettrico

Il pod elettrico SeaDrive, disponibile in versioni da da 7,5kW e 15kW, si installa molto semplicemente ed offre un funzionamento silenzioso e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale senza compromettere le prestazioni.

www.saim-group.com


Yanmar – E-Sail Drive

Yanmar_e-saildrive(FHD)_4407
Yanmar – E-Sail Drive

Il primo nato di Yanmar nel mondo dei saildrive elettrici è un modello “plug and play” a 48 volt pensato per una transizione senza soluzione di continuità dai motori tradizionali. La gamma va da 7 a 15 KW di potenza.

www.yanmaritalia.itwww.yanmar.com


Remigo | FB Yachting

remigo-one FB Yachting
Remigo | FB Yachting

Il fuoribordo Remigo prodotto in Slovenia – è una delle opzioni migliori per avere l’elettrico sul vostro tender, o per la vostra piccola barca a vela. La sua particolarità è che non ha batterie esterne, è un blocco unico stagno e molto sicuro, equiparabile a un termico da circa 3 cv.

www.fbyachting.it


Sigmadrive | Brunton’s Propellers – Varifold

varifold - sigmadrive
Sigmadrive | Brunton’s Propellers – Varifold

Varifold è l’elica abbattibile perfetta per barche di tutte le dimensioni, compatibile con motori da 10 a 1000 CV. Le sue eliche abbattibili non ruotano in navigazione, offrendo una resistenza minima al senso di marcia.

www.sigmadrive.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Propulsione per la tua barca a vela: ecco cosa installare”

  1. Francesco

    The Real Person!

    Author Francesco acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Scelta ormai obbligata per il fuoribordo, per la barca invece meglio ibrido parallelo 48 V con Z drive passo variabile. L’elettrico serve solo per le manovre e ricaricare, oltre a prime mover per il termico di taglia ridotta. I vantaggi, sono un peso e ingombro minore dell’insieme motore-trasmissione-batterie, assenza di giunto invertitore e manutenzione più semplice. Alla fonda, è sempre meglio il classico generatore portatile da 3 KW che funziona sempre, piuttosto di accendere il diesel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lewmar - Ultra Low Profile - A bordo

Questo è il nuovo boccaporto ultra sottile di Lewmar

Lewmar, marchio britannico importato in Italia da Osculati, noto per l’innovazione e l’alta qualità dei suoi accessori nautici, ha presentato il nuovo boccaporto Ultra-Low Profile ai recenti saloni nautici. Questo boccaporto si distingue per il design dal profilo invisibile, di

Tre app fuori dal coro da avere sullo smartphone quando sei in barca

Dalla pianificazione delle rotte alla comunicazione con altri navigatori, fino alla prenotazione del posto barca in porto: le applicazioni per smartphone sono diventate strumenti preziosi per chiunque vada per mare. Tant’è vero che ormai è fondamentale essere ben equipaggiati non