Solaris 55 (17 m), 55 piedi per riassumere 50 anni di storia FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nell’anno dei festeggiamenti dei 50 anni di storia del cantiere di Aquileia, Solaris 55 è l’incarnazione di tutte le qualità di un’imbarcazione ideata per circumnavigare il globo via mare, o se si preferisce, per una piacevole uscita giornaliera.
Solaris 55
L’ingegnere argentino Javier Soto Acebal ha firmato le linee dello scafo di questa nuova Solaris, mentre tutta la parte tecnica è opera del team interno del costruttore. In particolare, lo studio idrodinamico ha definito uno scafo moderno con un piccolo chine a prua che sparisce in un ginocchio tondo nell’ampio specchio di poppa, che ferma a 5 metri la larghezza massima dello scafo.
Il layout di coperta appare semplice e pulito, frutto di una specifica attenzione e conoscenza delle linee richieste dalle ultime evoluzioni del mercato: 3 cabine matrimoniali con altrettanti bagni e la possibilità di avere una cabina per il marinaio a prua al posto del calavele è la risposta di Solaris. L’ambiente è molto caldo e raffinato, grazie alle essenze del legno utilizzato e allo studio della disposizione delle luci a led caldo; il design degli interni, firmato da Adi Design, è moderno ed elegante.
Sopra coperta, invece, gli ospiti saranno accolti in un ampio pozzetto, con il caratteristico doppio tavolo a scomparsa per pranzi e aperitivi on the water. Altra caratteristica di Solaris che non manca in questo nuovo 55 piedi è lo specchio di poppa abbattibile, che nasconde un gavone molto ampio che può essere utilizzato come garage per il tender o spazio adibito al ricovero delle vele. La tuga molto bassa ben si raccorda col resto del piano di calpestio, rendendolo quasi senza soluzione di continuità e sgombro da ostacoli, pericolosi durante le navigazioni.
La struttura della barca è caratterizzata dal legame delle tre paratie principali in composito con fazzolettatura a scafo e coperta, per rendere il tutto molto più compatto e meno flessibile; a 3 metri sotto il livello dell’acqua, la chiglia in ghisa e piombo è ancorata con una flangia di accoppiamento alla struttura dello scafo.
Il progetto di questa Solaris 55, come accennato all’inizio, deriva da 50 anni di storia ed è la fusione perfetta tra avanguardia progettuale e soluzioni tradizionali: Solaris è molto attenta alle richieste dei suoi armatori e dà sempre grande ascolto ai loro consigli per migliorare le proprie barche.
Federico Lanfranchi
Solaris 55 – Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: 16,9 m
Larghezza: 5 m
Pescaggio: 3 m (2,3 m o 2,7 m optional)
Dislocamento: 23 t
Superficie velica: 182 mq
Motore: Yanmar 80 cv
Serbatoio carburante: 480 l
Serbatoio acqua: 550 l
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il Jiber di Ubi Maior si fa elettrico! Avvolgere è sempre più facile, anche sulle big boat
Il Jiber della Ubi Maior è ben noto a tutti i velisti, ha rivoluzionato i sistemi di avvolgimento delle vele di prua anche per la crociera e per la regata: eliminata la canaletta si torna ai garrocci in tessile. Il
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
Si chiamerà “Katana” il nuovo super yacht (60 m) di Perini Navi
Dopo essere passato allo cronaca la scorsa estate per “il caso Bayesian”, il cantiere di Marina di Carrara Perini Navi presenta la sua prossima super barca, che si chiamerà Katana. E’ una delle realizzazioni più straordinarie di questo storico cantiere
In Francia c’è un italiano che disegna barche fuori dal coro
Michele Molino è un progettista, forse ancora poco conosciuto dal grande pubblico, nato e cresciuto in Italia, ha lavorato con Andrea Vllicelli e Massimo Paperini e adesso ha stabilito il suo studio a La Rochelle. Qui Molino ha iniziato a
1 commento su “Solaris 55 (17 m), 55 piedi per riassumere 50 anni di storia FOTO”
The Real Person!
Non è fatto per navigare in Adriatco ma armandolo via negli oceani .