Heyman 42, la barca (13m) per navigare dai mari del nord fino ai Tropici
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nordica, marina, robusta, adatta per vivere a bordo anche in inverno, potremmo riassumere così la svedese Heyman 42 PPH, barca in concorso all’European Yacht of the Year del Boot di Dusseldorf.
Heyman 42 – Che barca è
La barca ha uno stile retrò, con una particolare linea della poppa inversa che si richiama alle barche classiche, così come il ponte che risale verso prua.
Uno dei punti chiave del progetto però è la tuga, che sarebbe più corretto definire quasi come una pilote house, una splendida tuga a tutta vetrata.
Una soluzione interessante per una barca nordica, perché consente nei mesi invernali di avere più calore all’interno e risparmiare sul consumo del riscaldamento, previsto comunque sull’Heyman 42 42 PPH.
Molto particolare la scelta per la chiglia. L’idea del cantiere è che questa possa essere anche una barca da esplorazione, e per potere navigare realmente ovunque, dai mari del nord fino alle barriere coralline tropicali, serve una carena adatta anche ai bassi fondali. Per questa ragione il cantiere ha pensato a una sorta di chiglia lunga, dalla sezione però abbastanza contenuta, che offre un pescaggio di appena 1,48. Il pescaggio ridotto viene compensato almeno in parte dalla lunghezza orizzontale della chiglia, ma viene offera anche una seconda opzione.
A richiesta può essere nascosto all’interno della chiglia lunga una sorta di “canard” aggiuntivo, una deriva retrattile aggiuntiva che porta il pescaggio a oltre 3 metri, da usare in caso di necessità, come per esempio di bolina quando non si affrontano bassi fondali. Il timone invece è dotato di un semi skeg protettivo.
Gli interni sono sostanzialmente concepiti per una coppia, con l’intento di fare di questa barca una sorta di seconda casa navigante ultra comoda. C’è comunque spazio per una cabina ospiti a letto matrimoniale, e in generale anche la zona living centrale è ampia e soprattutto sfrutta la vista panoramica della tuga.
Heyman 42 PPH – Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 13,52 m (bompresso incluso)
Lunghezza scafo 12,66 m
Lunghezza galleggiamento 11,83 m
Larghezza 4,30 m
Pescaggio 1,48 m
Pescaggio con deriva 3,02 m
Dislocamento 11 400 kgs
Superficie velica 93 mq
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il Jiber di Ubi Maior si fa elettrico! Avvolgere è sempre più facile, anche sulle big boat
Il Jiber della Ubi Maior è ben noto a tutti i velisti, ha rivoluzionato i sistemi di avvolgimento delle vele di prua anche per la crociera e per la regata: eliminata la canaletta si torna ai garrocci in tessile. Il
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
Si chiamerà “Katana” il nuovo super yacht (60 m) di Perini Navi
Dopo essere passato allo cronaca la scorsa estate per “il caso Bayesian”, il cantiere di Marina di Carrara Perini Navi presenta la sua prossima super barca, che si chiamerà Katana. E’ una delle realizzazioni più straordinarie di questo storico cantiere
In Francia c’è un italiano che disegna barche fuori dal coro
Michele Molino è un progettista, forse ancora poco conosciuto dal grande pubblico, nato e cresciuto in Italia, ha lavorato con Andrea Vllicelli e Massimo Paperini e adesso ha stabilito il suo studio a La Rochelle. Qui Molino ha iniziato a
7 commenti su “Heyman 42, la barca (13m) per navigare dai mari del nord fino ai Tropici”
The Real Person!
Ecco, non avessi la moglie sedentaria, sarebbe la mia barca ideale per partire in giro per il Mediterraneo
The Real Person!
Cambia la moglie…..
The Real Person!
Bella barca come piacciono a me, mi ricorda tanto l’Hood 38 del cantiere Wauquiez con deriva retrattile manovrabile con un winch che permette di variare il pescaggio da 1,40 a 2,70.L’Heyman 42 ha in più una dinette da pilot House ed una linea retrò molto piacevole.
The Real Person!
Il prezzo più o meno?
The Real Person!
Veramente bella, ma per i mari più difficili mi sembra un po’ troppo apetta e vetrata, o sbaglio.
The Real Person!
700k
The Real Person!
La chiglia mi lascia un po’ perplesso, ma non sono un ingeniere….le vetrate belle! Ma non fanno entrare il freddo ed il caldo?