ASC57, il più grande catamarano a vela del mondo (con pista elicottero)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Echo Yachts è il più grande costruttore australiano di superyacht personalizzati al 100% e specialista anche di refitting, manutenzione e riparazione. Nel quartier generale dell’Australian Marine Complex, 23 km a sud della cittadina di Perth, è cominciata la costruzione di un incredibile catamarano in alluminio, il più grande mai prodotto.
ASC57, il catamarano più grande del mondo
L’ASC57, questo il nome del futuro gigante dei mari lungo 57 metri, è stato progettato da Dykstra Naval Architects con il supporto tecnico degli esperti australiani di One2Three Naval Architects.
L’Echo Yachts ASC57 sarà dotato di un armo a goletta e le vele Dynarig di Southern Spars saranno montate su pennoni orizzontali, avranno azionamento completamente automatizzato e una superficie velica di 1.660 metri quadri.
Verrà installato un potente sistema di generazione elettrica a impatto zero, per ottimizzare la gestione energetica e far sì che tutto a bordo venga alimentato da corrente pulita, impattando il meno possibile sull’ambiente: l’ASC57 impiegherà generatori a doppio albero e un sistema di accumulo a batterie per un funzionamento silenzioso durante la navigazione a vela.
Il sistema dell’Echo Yachts è dotato di trasmissione CPP, che consente l’uso dei motori principali senza richiedere il funzionamento di generatori separati per alimentarli durante la navigazione. Composto da scafi in alluminio efficienti dal punto di vista idrodinamico, ASC57 mira a fornire un approccio rispettoso dell’ambiente alla nautica da diporto.
Anche la pista di atterraggio per elicottero
A bordo il produttore Echo Yachts promette un lusso degno del superyacht M/Y Charley 2, un catamarano a motore da 56 metri varato dallo stesso cantiere nel 2023; sull’ASC57 ci sarà anche un’ampia gamma di svaghi per ospiti e armatore (non è ancora nota la lista dei “water toys” disponibili), ai quali sarà dato supporto logistico (anche) da un elicottero: sul ponte superiore, infatti, è prevista anche una pista di atterraggio.
“Echo Yachts è estremamente entusiasta e orgogliosa di essere stata selezionata per costruire su misura questo magnifico catamarano a vela”, ha affermato il proprietario e direttore del cantiere Mark Stothard, che chiude: “Questo nuovo superyacht eleverà davvero il termine “superyacht verde” con la forma del suo doppio scafo a bassa resistenza, la capacità della propulsione a vela e altre tecnologie di riduzione delle emissioni nocive”.
Federico Lanfranchi
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Dai vicoli di Genova al mega loft: North Sails guarda al futuro con la nuova sede
North Sails Italia ha aperto ufficialmente il suo nuovo loft a Genova, presso il waterfront di Levante, una struttura all’avanguardia con una superficie complessiva di 3.500 m², con un’area di lavoro di 2.000 m². Per l’occasione a Genova è arrivato

Ferrari e Soldini hanno già un rivale. Arriva il maxi trimarano Gitana 18… e fa paura
Due filosofie di volo a confronto: monoscafo volante (Ferrari Hypersail) contro maxi-trimarano ULTIM (Gitana 18): due strade per lo stesso sogno. Frangere i record oceanici, e – sicuramente – andare alla conquista del Trofeo Jules Verne, il giro del mondo

Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura
Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura Soglia d’accesso al mondo della crociera costiera, della piccola altura e della regata, così come dell’indipendenza senza troppi compromessi e della vela ‘vera’, il segmento dei sette metri

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti gusti dai 7 ai 14 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta










