Perché visitare l’8° Salerno Boat Show (1-5 novembre) a Marina d’Arechi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Salerno Boat Show quest'anno va in scena dall'1 al 5 novembre
Il Salerno Boat Show quest’anno va in scena dall’1 al 5 novembre

Centoquaranta espositori, 150 marchi rappresentati e 230 le imbarcazioni tra barche a motore, gommoni e barche a vela in esposizione (queste ultime sono 39, di cui 11 catamarani).

8° Salerno Boat Show

Sono questi i numeri (sempre in crescita) dell’ottava edizione del Salerno Boat Show, la fiera nautica campana che si svolgerà anche quest’anno a Marina d’Arechi dall’1 al 5 novembre 2024, con apertura gratuita al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Si inizia venerdì 1 novembre alle ore 11.00 con la cerimonia di inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del presidente nazionale di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. La presenza delle istituzioni sottolinea l’importanza strategica della nautica nel Mezzogiorno. Il Sud Italia rappresenta il 39,2% del mercato nautico italiano e la Campania risulta la quarta regione d’Italia con il maggior numero di imbarcazioni immatricolate.

Salerno Boat Show
La planimetria dell’ottavo Salerno Boat Show, in programma al Marina d’Arechi dall’1 al 5 novembre

L’evento, una suggestiva vetrina di 40.000 mq che promuove l’incontro tra operatori e clienti, viene ospitato dal Marina d’Arechi, uno dei maggiori porti turistici del Mediterraneo, con i suoi 1.000 posti barca da 10 fino a 100 metri e uno specchio acqueo complessivo di 340.000 metri quadri. Le prove a mare delle barche sempre possibili durante la manifestazione, con relativa assistenza all’ormeggio e ai servizi cantieristici.

Gli incontri

Non ci sono solo barche: due i principali appuntamenti convegnistici in programma.
– Lunedì 4 novembre alle ore 11.00 il seminario “IL MARE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE: CONIUGARE LA BLUE ECONOMY CON LA PROTEZIONE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE” a cura di FAI Campania.

– Martedì 5 novembre alle 11.00 il convegno “BLUE FORUM: IL VALORE DELL’ECONOMIA DEL MARE DELLA CAMPANIA” che metterà in luce i dati regionali del XII Rapporto nazionale sull’economia del mare a cura di OsserMare e Assonautica Italiana.

L’anno record di Marina d’Arechi

Il Salerno Boat Show” – ha sottolineato il presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi – “si conferma un appuntamento importante per gli appassionati della nautica, che trovano nello scenario di Marina d’Arechi il contesto ideale per provare la propria imbarcazione. Lo stesso scenario premiato anche da una crescita di oltre il 10% in ogni segmento, compresa la cantieristica. Particolarmente interessante l’incremento degli approdi di imbarcazioni in transito e cioè di turisti diportisti che scelgono Marina d’Arechi e Salerno quale tappa della propria crociera estiva. Ad oggi nel 2024 abbiamo registrato il record di 950 approdi – di cui circa il 50% di Mega Yachts – rispetto agli 850 del 2023 e i 770 del 2022, con una crescita nel biennio di circa il 22%”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 natanti economici tra i 6 e i 9 m

  Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze

Catalina 356, la barca che non segue le mode

Il cantiere americano Catalina è un marchio cult per chi ama i cruiser dalle linee classiche, quasi retrò. Di recente il cantiere ha avviato un progressivo svecchiamento della gamma con la Serie “6”, di cui fa parte il nuovo Catalina

Torna in alto